resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi Gemini Khan » lunedì 10 marzo 2008, 17:42

Allora gente, la domanda è semplicissima.
Io lavoro in forex, sempre e cmq, dovunque, quandunque, per fare delle cose sferiche o attaccare per bene diversi pezzi, devo utilizzare la vetroresina e poi lo stucco...lo stucco lo posso anche reggere...sporca da morire, fa polvere a quintali, ma vabbè, alla fine ci si può stare...ultimamente però la cosa che proprio non reggo più e che me frena dall'andare avanti nelle mie creazioni è proprio la resina.....mi trovate qualcosa che non sia così appiccosa, puzzolente e soprattutto più veloce da utilizzare?

Grazie...
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

{ SO_SELECT }

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 10 marzo 2008, 18:41

credo che sei stato sfortunato nel tipo di resina....
Anche a me è successo...nn catalizza bene e rimane appiccicosa di brutto!
Ora ne ho preso un tipo che pare che va benissimo e nn appiccica per nulla!Cmq questi materiali in effetti sono un po rognosi...e specialmente cambiano tanto da un produttore all'altro...
Per esempio,insieme alla resina poliestere ho preso anche 5kg di gelcoat nero(sempre della stessa ditta)...
mbè...il gelcoat mi si è seccato tutto! quindi ora ho secchio con dentro un mega mono blocco di gelcoat secco!
Credo che lo riporterò in negozio....ma di notte,lanciando il secchio dalla macchina in corsa,contro la sua vetrina!
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi Gemini Khan » lunedì 10 marzo 2008, 19:08

E Fab, il problema però è che mi piacerebbe qualcosa che non ti distrugge guanti, pennelli etc etc...so pigro...e soprattutto, non è ancora temperatura per lavorare nel box del garage, ma a casa non posso lavorare con quello schifo...non c'è qualcosa che posso utilizzare invece della vetroresina per unire i pezzi di forex per fare ad esempio una calotta?
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi Snowflake » lunedì 10 marzo 2008, 19:45

sbagli ad usare il forex, tutto qui. ma se cmq lo vuoi usare, c'è solo lo stucco o la vetroresina. se è una cosa indossabile, altrimenti puoi fare con il gesso, lo stucco dei muri, la carta pesta, ma poi devi fare lo stampo.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
LocalitĂ : Roma

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 10 marzo 2008, 20:00

una cosa che ho imparato sulla mia pelle è che il prop-making nn è per i furiosi! :nono
Il problema della temperatura e dell'odore è in effetti reale!
Per quanto riguarda guanti e pennelli ti suggerisco un bel pacco di guanti in lattice usa e getta (quelli blu un po piu spessi) e un bricchetto con dentro dell'ottimo diluente nitro d'annata per pulire i pennelli!
Cmq ti posso dire di usare della colla bicomponete (acciaio liquido della pattex) che funziona bene col forex!
(il mio Jetpack di forex si regge con quella!). Scartavetra (120-150) la parte interessata e poi incolli. 2/3 minuti tieni prenuti i pezzi ed è fatta!
Cmq dovrai sempre pulire le spatole con il nitro! :arg

Sennò prova con la bacchetta magica!! :ahsisi
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi doubleSpropS2 » martedì 11 marzo 2008, 14:45

Un altra alternativa è il MASTICE o SALDATTUTTO bisomponente... simile allare resina per vetroresina, 1 pò + denso, e per forza in proporzione + caso. Ho attaccato delle cose con quella + lana di vetro sottile... il principio della vetroresina funziona anche con altre materiali, tipo stoffa per esempio.
PEr la vetroresina va a culo... io ho trovato 1 ke nn puzza tanto e funziona bene... mentre l mescoli è verde mi pare.
Prova marche diverse.
Per il gelcoat.. io me lo faccio (circa)... mentre mescolo la resina butto dentro 2 gocce di vernice nera... fa diventare il tutto nero. Nn so se sia grazie a quello o alla resina ke uso, ma mi fa pochissime bolle 1 vosta esteso.
La vernice nn so di preciso ke sia. Sono andato dal mio spacciatore di colori e gli faccio: senti...hai qualke vernice compatibile con la resina?
E poi mi hanno preparato 1 baratolino di qualcosa...

:D
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi tecnoninja » martedì 11 marzo 2008, 17:09

doubleSpropS2 ha scritto:La vernice nn so di preciso ke sia. Sono andato dal mio spacciatore di colori e gli faccio: senti...hai qualke vernice compatibile con la resina?
E poi mi hanno preparato 1 baratolino di qualcosa...

:D

E' sicuramente il pigmento . Ti bastano poche gocce per colorare tutto, giusto? :up
Avatar utente
tecnoninja
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi doubleSpropS2 » martedì 11 marzo 2008, 17:37

tecnoninja ha scritto:
doubleSpropS2 ha scritto:La vernice nn so di preciso ke sia. Sono andato dal mio spacciatore di colori e gli faccio: senti...hai qualke vernice compatibile con la resina?
E poi mi hanno preparato 1 baratolino di qualcosa...

:D

E' sicuramente il pigmento . Ti bastano poche gocce per colorare tutto, giusto? :up


già, veramente poco. Cmq è liquido come una vernice prima di essere diluita per spruzzarla.
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi tecnoninja » martedì 11 marzo 2008, 18:14

doubleSpropS2 ha scritto:
tecnoninja ha scritto:
doubleSpropS2 ha scritto:La vernice nn so di preciso ke sia. Sono andato dal mio spacciatore di colori e gli faccio: senti...hai qualke vernice compatibile con la resina?
E poi mi hanno preparato 1 baratolino di qualcosa...

:D

E' sicuramente il pigmento . Ti bastano poche gocce per colorare tutto, giusto? :up


già, veramente poco. Cmq è liquido come una vernice prima di essere diluita per spruzzarla.

Esatto, bello denso quindi . Il pigmento una volta veniva estratto naturalmente dalle rocce e lo si vendeva in polvere, oggi ovviamente e' prodotto chimicamente e gia' in qualche modo " legato" ad una particolare sostanza che lo rende pastoso e pronto all' uso; poche gocce sono sufficienti a colorare bei quantitativi di vernice o materia per via della sua caratteristica principale : l' insolubilita'.
Avatar utente
tecnoninja
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 12 marzo 2008, 14:05

doubleSpropS2 ha scritto:Per il gelcoat.. io me lo faccio (circa)... mentre mescolo la resina butto dentro 2 gocce di vernice nera... fa diventare il tutto nero. Nn so se sia grazie a quello o alla resina ke uso, ma mi fa pochissime bolle 1 vosta esteso.


questo è il gel coat fatto co la "zappa"! :ahsisi
Allora,ieri ho preso un kg di gelcoat bianco e il tipo mi ha detto di provare con la vernice poliuretanica...
Me ne sono fatta dare un po dal mio caro amico carrozziere!
Oggi provo a vedere quello che esce fuori!

Ho anche i pigmenti (verde della prochima)....piu che liqudo è come il vecchio yogurt "il compatto"!
Va benissimo ma costicchia!
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi nicolavalentino » domenica 1 febbraio 2009, 16:32

il forex è un materiale straordinario, incolla facilmente e con un phon da carrozzeria si può deformare a piacere, anche con un normale asciugacapelli si ottengono ottimi risultati, ed una volta curvato mantiene la forma per sempre!!

per quanto riguarda l'incollaggio dovete acquistare la colla tangit (si trova nei negozi di idraulica).
questa è una colla speciale per raccordi,tubi in PVC e vi servirà per unire e rendere stagni i tubi del sistema di sgancio. A prima vista può sembrare una banalissima colla(una pastina bianca tipo UHU )ma vi assicuro che foste fatti di PVC vi incollerebbe a vita: per ogni ora di asciugatura regge un 1Atm,va data con un semplice pennello. Il costo si aggira attorno alle 4-5 € e con un tubetto ne fate di strada...rispetto ad altri collanti la tangit conserva elasticità e quindi non creopa se il modello vi cade accidentalmente!

con la stessa se impastata con della polvere finissima di forex (che con un po di pazienza si può ottenere carteggiandone un pezzettino) vi da uno stucco capace di risolvere eventuali problemi di fessurazioni tra parti non perfettamente aderenti. (veloci perchè lo stucco asciuga in 2 minuti!)
http://www.razziadacqua.altervista.org/images/materiali/bricolage/Colla%20tangit%20high.JPG
nicolavalentino
 
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:48

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi Snowflake » domenica 1 febbraio 2009, 16:42

Wow che dritta! La vado a comprare subito! (il giorno dopo che mi sono laureato) :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
LocalitĂ : Roma

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi doubleSpropS2 » giovedì 5 febbraio 2009, 15:06

la tangit la conoscevo, ma mai usata..

invece il discorso di metterci dentro polvere di forex...beh, xkè no, tipo la colla x ABS.... nn ci avevo mai pensato.;)
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi tecnoninja » giovedì 5 febbraio 2009, 19:15

Non so sul Forex...ma ATTENTI ad usare la tangit sull' ABS... a volte puo' succedere che lo squagli !
Avatar utente
tecnoninja
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 2:11

Re: resina Poliestere...costa poco, ci fai tutto..ma che dito!

Messaggiodi Snowflake » giovedì 5 febbraio 2009, 19:31

ah bhe! sai che schersone, spalmare Tangit sulle armor da Storm :culo

cmq forex = PVC espanso, quindi se il tangit è per PVC direi che l'accoppiata è perfetta :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
LocalitĂ : Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron