Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Gemini Khan » mercoledì 18 novembre 2009, 15:52

Inauguro io questo thread, così evitiamo pure che ogni volta se ne aprano duemila.

Ci sono diversi stucchi a disposizione per il proppo machere:

Stucco Metallico Bicomoponente
Stucco Milliput
Tamiya putty

e sicuramente altri.

In breve, il primo è adatto a riempire buchi o creare rilievi molto ampi. Per dire, se dovete stuccare una superficie di più qualche cm2 vi conviene usare questo stucco.

Il secondo è uno stucco bicomponente 1:1 che è sicuramente più utile per piccole superfici ed è nettamente migliore per i dettagli più difficili. Ha un tempo di lavorazione nettamente più lungo del primo e indurisce in circa 6/8 ore.

L'ultimo lo conosco di nome, l'ho provato una volta ma non mi è sembrato un granchè. é monocomponente, estremamente liquido e praticamente immodelabile...a che serve quindi? Boh...

Parlando un po' più approfonditamente del primo tipo di stucco, mi sono ritrovato ad usarne due tipi fondamentalmente:

1. SINTOLIT SINTOFER
2. STUCCO METALLICO DI MARCA SCONOSCIUTA DEL FERRAMENTA

1. E' nettamente più scuro, colore grigio scuro, lo trovo più difficile da carteggiare ed è quasi liquido quando viene steso.
2. Grigio chiaro, più pastoso e meno difficile da carteggiare.

Io sinceramente consiglio lo stucco sconosciuto perchè il sintofer oltre a costare di più da nettamente più problemi in fase di posa.

I prezzi si agirano intorno agli 8 euro per mezzo chilo di sintofer
e 6 euro e qualcosa per mezzo chilo di stucco sconosciuto.

Domanda:
Per fare un rilievo mi sono ucciso l'altro giorno, quali sono gli strumenti più utili con stucchi come il sintofer (avevano solo quello...me lo so dovuto comprà...) io uso le fascette metalliche da carrozziere...qualche altro strumento?
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

{ SO_SELECT }

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 18 novembre 2009, 17:00

dico la mia...
personalmente preferisco usare sempre lo stucco metallico per qualunque cosa superficie; se è piccola ne preparo di meno ed uso una spateletta da pittore, se è grande ne uso di piu e usa una spatola da carrozziere.
A prescindere dalla marca, lo stucco metallico si trova di diverse finiture che vanno a seconda dei lavori da fare.
Il problema è cche se si va dai brico classici si trova solo quello che hanno loro...se vuoi sceglire, devi andare dai negozi che rifornisco i carrozzieri.

Rilievo in che senso??
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Gemini Khan » mercoledì 18 novembre 2009, 18:22

perfetto, hai risposto alla mia domanda che non avevo fatto haahhaha :D

Quindi esattamente come il millipuz che ha diverse finiture.
Ho un'amica che ha una ditta in germania. I prezzi sono ridicoli perchè sono quelli dei fornitori.
Quando hai tempo, guardati sto catalogo e fammi sapere se c'è qualcosa che ti interessa ;)

http://www.seilo.de/Bilder/Vertrieb/PDF ... atalog.pdf

Gli stucchi stanno quasi all'inizio ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Hannibal » mercoledì 18 novembre 2009, 21:21

Io ho iniziato ad usare anche uno stucco della 3m in tubetto. Di colore verde molto morbido e di velocissimo indurimento. E' ideale per tirare superfici con piccole bolle, strisci, solchi ecc... non serve per fare struttura come lo stucco metallico ma essendo molto morbido e non avendo bisogno di catalizzatore è ideale come riempitivo delle piccole imperfezioni.
Una volta solido è come lo stucco metallico, si carteggia allo stesso modo.
Avatar utente
Hannibal
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 10:44

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi doubleSpropS » mercoledì 18 novembre 2009, 21:41

hmm interessante!
non dimentichiamo lo stucco metallico con fibra di vetro e lo stucco a pennello monocomponente... interessante per dare omogeneità alle superfici, facilmente carteggiabile, ma attenti a non dare strati troppo grossi perchè altrimenti potrebbe non catalizzare sotto quando in superificie sembra perfettamente asciutto
Avatar utente
doubleSpropS
 
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
Località: Verona

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Snowflake » giovedì 19 novembre 2009, 2:37

penso che quello della 3M, quello a pennello di Piero e quello della Tamiya siano più o meno la stessa cosa, ovvero quella famiglia di stucchi monocomponenti che indusriscono all'aria in pochi secondi: se ne metti uno gnocco troppo spesso, come dice piero, fa la crosta sopra e sotto resta morbido, appunto perchè non prende aria.

Io lo uso per lavori di fino, ma una mano sola non basta quasi mai... però la cosa buona è che è velocissimo da usare e per livellare le superfici me lo fa preferire al bicomponente.

Io inoltre con il poliestere (stucco metallico) uso una tecnica che abbatte i tempi di carteggiatura: una volta applicato, aspetto che sia leggermente indurito, abbastanza da restare compatto, ma ancora lavorabile e lo taglio con taglierino o con la spatoletta di acciaio nelle parti in eccesso in modo da non doverle carteggiare poi... bisogna stare attenti a non andarci giù pesanti, altrimenti viene via tutto, ma se è morbido al punto giusto funziona.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi doubleSpropS2 » venerdì 20 novembre 2009, 10:47

Snowflake ha scritto:penso che quello della 3M, quello a pennello di Piero e quello della Tamiya siano più o meno la stessa cosa, ovvero quella famiglia di stucchi monocomponenti che indusriscono all'aria in pochi secondi: se ne metti uno gnocco troppo spesso, come dice piero, fa la crosta sopra e sotto resta morbido, appunto perchè non prende aria.

Io lo uso per lavori di fino, ma una mano sola non basta quasi mai... però la cosa buona è che è velocissimo da usare e per livellare le superfici me lo fa preferire al bicomponente.

Io inoltre con il poliestere (stucco metallico) uso una tecnica che abbatte i tempi di carteggiatura: una volta applicato, aspetto che sia leggermente indurito, abbastanza da restare compatto, ma ancora lavorabile e lo taglio con taglierino o con la spatoletta di acciaio nelle parti in eccesso in modo da non doverle carteggiare poi... bisogna stare attenti a non andarci giù pesanti, altrimenti viene via tutto, ma se è morbido al punto giusto funziona.


il trucco del taglio funziona benissimo (vedi borde dell'armatura di Vader), soprattutto con lo stucco con la fibra.
Il Milliput (quello meno fine) l'ho usato 1 volta sulla maschera di Vader (maledetto Mascio ke mi ha confinto a simmetrizzarla 1 pò!!!) e funziona molto bene... lavorabile con le mani bagnate si tira liscio con le dita e 1 volta indurito si carteggia senza problemi.
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Gemini Khan » giovedì 17 dicembre 2009, 12:03

Ragazzi, ho appena acquistato 4 confezioni di milliput che mi sono arrivate or ora.
A roma il prezzo si aggira intorno ai 10/11 Euro a confezione per il SUPER FINE.

Io 4, comprese spedizioni, le ho pagate 18 Euro (a roma le avrei pagate 44 euro...)
A chi dovesse servire, mi faccia sapere.

Save, naturalmente, se ti serve fammi un fischio ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Gemini Khan » mercoledì 23 dicembre 2009, 20:39

E dopo il milliput, ecco che in quel di CHIUSI mi sono preso una bella latta da 750gr di SPRINT ULTRA LEGGERO.

È bianco e bello pastoso e non vedo l'ora di usarlo! uhuhuhuhuh :D
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 5 gennaio 2010, 16:45

Gente....urge aiuto...come minchia posso intagliare una linea sottile e omogenea nello stucco già indurito?
Sto a diventà matto...

Il dremel è un bordello, con il fatto che ruota non mi verrà mai una linea dritta...dovrei usare delle guide?
Però se le faccio di forex il dremel mi si porta via pure quello...

COME FACCIO!?!??!?!
Aiutatemi!!!
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Darth Sidious » martedì 5 gennaio 2010, 18:03

Taglierino e tanta pazienza! :sisi
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 5 gennaio 2010, 21:43

Fatto. Risultato molto soddisfacente. NInete taglierino però. Ho usato una limetta a punta piatta e funziona...ma non sullo stucco metallico classico...quello fa proprio cagare. L'ho fatta sullo stucco leggero da carrozziere. Nettamente meglio! Ma grazie per il consiglio caro!
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 6 gennaio 2010, 1:32

potevi sennò usare uno scalpello della misura giusta aiutandoti con una riga... sto imparando or ora a usarli a lavoro e sono fenomenali (se ben affilati)
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Gemini Khan » mercoledì 6 gennaio 2010, 12:23

Dove li trovo quelli piccolini? Cmq si, la lima che ho è simile a uno scalpello ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 6 gennaio 2010, 13:21

tipo questi:
Immagine
Immagine

ovviamente quello più piccolo della misura che serve a te, se li affili bene con la mola o con una pietra (come faresti con i coltelli) tagliano di netto e fanno un lavoro pulitissimo
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi Hannibal » giovedì 7 gennaio 2010, 10:31

Ma dove lavori ora??? Da Geppetto? :asd
Avatar utente
Hannibal
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 10:44

Re: Thread UFFICIALE per ogni tipo di STUCCO

Messaggiodi doubleSpropS » giovedì 7 gennaio 2010, 14:32

yesssss concordo, scalpelli e sgorbie sono trumenti fantastici, ti cambiano la vita quando li usi!
Avatar utente
doubleSpropS
 
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
Località: Verona


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti