Opinioni - Cartapesta

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Opinioni - Cartapesta

Messaggiodi DJDARYO1982 » martedì 11 maggio 2010, 8:01

Oh grandi saggi, sono qui al vostro cospetto per porvi un quesito........ :asd

Secondo voi è pensabile realizzare un pepakura, ad esempio l'almo di ironman, e poi indurirlo con la cartapesta??? io volevo provare visto che è un materiale più "innoquo" della resina e quindi lo posso fare in casa invece che in garage, ma poi ho pensato.... se non lo fa nessuno ci sarà un motivo...... :ahsisi

voi che ne pensate???

P.S. specifico che non pretendo di avere lo stesso risultato che con la vetroresina, ma solo di tirare fuori qualcosa di decente.....
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

{ SO_SELECT }

Re: Opinioni - Cartapesta

Messaggiodi Snowflake » martedì 11 maggio 2010, 14:24

Pure sforzandomi, non vedo come la cartapesta potrebbe avere una qualsiasi utilità per realizzare un'armatura. Anche se tu riuscissi con la cartapesta a realizzare una forma decente (e non essendo adeguatamente carteggiabile, mi pare difficile), comunque ti si sfascerebbe appena indossata al minimo sforzo... basta sudarci e ti diventa una pappa.

Io direi un convinto NO!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Opinioni - Cartapesta

Messaggiodi DJDARYO1982 » martedì 11 maggio 2010, 16:06

non sono per niente esperto ma penso ci siano modi per indurirla (esempio aggiungendo un po di polvere di gesso) e per impermeabilizzarla.......
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Opinioni - Cartapesta

Messaggiodi Darth Sidious » martedì 11 maggio 2010, 18:42

Ti posso dire che la mia esperianza con la cartapesta mi ha portato a fare un "casco" per il mio Tusken, ma e dico ma alla fine ho dovuto dare una mano di resina per evitare il disfacimento!
Oltretutto, vivendo vicinissimo a Viareggio uno dei regni dei carri di carnevale in cartapesta, ormai da anni dopo la cartapestatura passano sempre una mano di resina e fibra di vetro per evitare che il sole, il vento e la pioggia gli distrugga i carri :arg
Capisco la necessità di fare le cose in camera ma avrai sempre il limite di durevolezza e resistenza!
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Opinioni - Cartapesta

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 12 maggio 2010, 0:58

peraltro la maschera tusken poi viene foderata con la stoffa, quindi la cartapesta è servita solo per fare struttura (da indurire con resina) e non hai dovuto carteggiarla per renderla liscia (cosa che secondo me è impossibile fare con la cartapesta "nature").

Qua si parla di armature di iron man!

La cartapesta si usa solitamente per fare una struttura di base su cui poi va passato stucco per lisciare e vetroresina per indurire... cioè quello che si fa con pepakura, dove la carta piegata serve da struttura da indurire con vetroresina e lisciare con stucco.

. Se te vuoi mettere cartapesta su pepakura, è come se cercassi di mettere due strutture insieme, ma sempre la vetroresina devi mettere per indurire e lo stucco per lisciare...
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Opinioni - Cartapesta

Messaggiodi DJDARYO1982 » mercoledì 12 maggio 2010, 8:07

ok ok raga, capito!!!! :lol era solo un ipotesi .......... eheheheh andrò avanti con la cara vecchia resina anche se ci metterò degli anni a fare qualcosa..... :pallina
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Opinioni - Cartapesta

Messaggiodi Ramiel » giovedì 13 maggio 2010, 2:38

Io forse sono l'unico sostenitore della cartapesta, anche perchè è molto meno "penosa" di come si pensa...
Certo è lontanissima da vetroresina et simli, ma decisamente non è nemmeno questa cagatina sfasciante che dite!
Se la vuoi usare con il pepakura io ti consiglio (se puoi) di stampare sul cartone più spesso e denso che hai, o, in alternativa, di copiare tutti i pattern che escono dalla stampante su un bel cartoncino pressato, tipo quello dietro i blocchi di fogli fabriano da disegno per intenderci, sennò l'acqua presente nella colla o anche la colla stessa ti faranno ammosciare il modello di pepakura come...
(Dio quanto vorrei fare una battutaccia a sfondo sessuale qui...)
...Vabbè, come carta bagnata (era meglio la battuta che avevo in mente, ma ormai...)

E per fare una buona cartapesta serve fare tanti strati con le strisce di giornale (non la pappetta fatta tritando carta colla e acqua, quella forse si sfalda) e alternarne il senso (orizzontale e poi verticale) aspettare che il primo strato si sciughi bene prima di passare al secondo e così via...
poi si può anche finire il tutto passando due mani di colla vinilica non diluita, ma per solidificare il tutto devi andarci di stucco o materiale analogo, oppure potresti verniciare il tutto con vernici idrorepellenti, sintetiche o chiamale come ti pare...

Ma decisamente è un'opzione economicissima e fattibile in casa, anche nella propria camera, in salotto o dove ti rimane più comodo...

Insomma, se studiata bene io un tentativo lo proverei a fare... :ahsisi

(Il mio elmo spartano regge una bellezza e sono svariati anni che sia io che i miei amici "toccatutto" gli rompono i maroni e se lo infilano pure col capoccione che si ritrovano, quindi... :arg )

P.S.
Un pregio della cartapesta è che è anche estremamente flessibile, giusto per dire :D
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti