Quale fondo usare?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Quale fondo usare?

Messaggiodi ArtFunk » mercoledì 14 luglio 2010, 17:47

Scuate la domanda un pò da ignorante...
Non ci sto capendo un cavolo co ste fernici di fondo, ogni marca la chiama in un modo diverso, che stucco spray, chi fondo riempitivo, che quando lo spruzzi è identico allo stucco spray, chi lo chiama antiruggine e chi fondo antiruggine!
Ma quale devo comprare?, basta solo lo stucco o devo poi passarci questo cavolo di FONDO?
Mi riferisco ovviamente al casco che sto facendo.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

{ SO_SELECT }

Re: Quale fondo usare?

Messaggiodi mash » mercoledì 14 luglio 2010, 20:22

A quanto ne sò io il fondo non ha niente a che fare con lo stucco spray,per il poco di esperienza di carrozzeria che ho il fondo (oppure spia o come lo si voglia chiamare) dovrebbe servire per riuscire a vedere meglio le parti dove bisogna intervenire con carteggio o eventuale nuova mano di stuccatura,lo stucco spray invece serve per riempire i piccolissimi buchi dove sarebbe eccessivo dare una mano di stucco..però non saprei indicarti una marca precisa.
Credo che se ti avvicini da un qualsiasi carrozziere ti sapranno dire sicuramente molto di più e in modo più esauriente..
E poi quì nel forum sicuramente se ho detto qualche cavolata ci sarà qualcuno pronto a correggermi :roargh e ovviamente a indicarti la retta via :alcool:
Avatar utente
mash
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:07

Re: Quale fondo usare?

Messaggiodi Gemini Khan » giovedì 15 luglio 2010, 10:38

Vai in ferramenta e chiedi il fondo riempitivo (non riempie una fava) della Arexons. 4 Euro. é bianco e funge.
Altrimenti chiedi un qualsiasi fondo rimepitivo (non primer che con la fava che ti si attacca sulla resina poliuretanica). L'importante è che sia qualcosa che si attacca alla resina e non una base di vernice normale. Trovi prodotti decenti anche a 4 euro. Se vai in carrozzeria te sparano 16 euro e poi non ci fai una fava...come successo a me ;)

Se mi dici di che zona sei ti posso aiutare meglio ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Quale fondo usare?

Messaggiodi ArtFunk » giovedì 15 luglio 2010, 10:47

Perfetto, io sto usando proprio quello AREXONS ora, pero lo sto usando sullo stampo ancora, non per la resina.
Me lo consigli comunque?
Potro usarlo poi anche sul cast in resina se necessario?
Lo stucco spary lo uso prima di usare il fondo?
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Quale fondo usare?

Messaggiodi Snowflake » giovedì 15 luglio 2010, 12:24

stucco spray e fondo riempitivo sono la stessa identica cosa. ma sono solo nomi, finchè non provi non saprai mai le varie marche come funzionano. quello della arexon bianco io l'ho trovato buono, riempie bene se ci vai giù pesante e comunque asciuga velocemente anche dove dai uno spessore maggiore.

questi prodotti li usi sempre fra una stuccata/carteggiata e l'altra in modo da renderti conto di dove devi tornare a stuccare, quindi non serve solo per riempire buchetti, ma anche come spia, visto che asciuga subito ed è carteggiabile senza problemi.

Fondo di preparazione e fondo antiruggine invece se li vuoi usare li usi alla fine prima di dare la vernice vera e propria, non usarli prima quando ancora sei in fase di carteggiatura perchè ci mettono molto di più ad asciugare e non si carteggiano affatto bene (creano gli accumuli maledetti sulla carta abrasiva, che aumentando di spessore ti grattano tutto lasciandoti dei solchi giganti sul tuo bel pezzo che magari stavi carteggiando ad acqua con la carta 600!)
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Quale fondo usare?

Messaggiodi Gemini Khan » giovedì 15 luglio 2010, 12:24

Guarda, una volta che usi l'arexons (sia per lo stampo che per le copie successive) devi solo carteggiare con una 1000 o 2000 gr e con un po' d'acqua (io lo faccio nella vasca...viene liscio come il culetto di un bimbo) e poi puoi verniciare.

Questo vale per tutti i fondi o stucchi spray del mondo ;)
sul fondo arexons, visto che mi pare sia un misto puoi passarci vernici acriliche (sempre a base solvente in spray) o sintetiche. Io uso gli acrilici cmq, costano pure di meno mi sa ;)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Quale fondo usare?

Messaggiodi ArtFunk » giovedì 15 luglio 2010, 12:56

Ora le cose mi sono più chiare.
Grazie guys
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Quale fondo usare?

Messaggiodi Joruus C'baoth » mercoledì 11 agosto 2010, 14:35

... se passo lo stucco spray su tutto l'oggetto che sto lavorando, se di dimensioni contenute, questo fa da aggrappante per la vernice di finitura?! :snonk
Se invece il prodotto da verniciare è già finito, senza bisogno di stuccatura, ma c'è il rischio che la vernice non aggrappi che prodotto devo usare?
Lo so! :nonso Sono sempre le solite domande!
La vita è come una partita a Sabacc: sempre troppo corta per fare un buon gioco.

.Immagine

.
Avatar utente
Joruus C'baoth
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 8 marzo 2008, 22:37

Re: Quale fondo usare?

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 11 agosto 2010, 21:37

Lo stucco spray come hai detto è stucco :rotfl: , se invece prendi il fondo acrilico o ad acqua, dipende da che vernice finale usi, che è sempre spray trasparente.
Di solito io lo uso dopo aver lavato per bene il pezzo se in resina in modo da togliere tutta la polvere ed eventuale grasso unto ecc che puo esserci sopra.
Crea uno strato di pochi micron sulla superfice ma va spruzzato per bene, altrimenti gocciola e dopo sono cavoli amari :lol
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Quale fondo usare?

Messaggiodi Snowflake » giovedì 12 agosto 2010, 23:01

esiste anche l'aggrappante per plastica
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron