MicroBall Cave in vetro

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

MicroBall Cave in vetro

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 4 agosto 2010, 2:16

Oggi con mia grande soddisfazione mi è arrivato il pacco dal noto fornitore di Napoli, come da titolo mi sono fatto spedire oltre a un paio di kili di resina poliuretanica anche questo additivo, Microball Cave in vetro, li per li non sapevo come si sarebbero presentate, mi sono piacevolmente sorpreso 2 litri circa 250g sono piu o meno equivalenti a 2-3 kg di resina.
Questo additivo miscelato alla resina la alleggerisce per creare colate molto leggere ma di buona resistenza.
Dopo un paio di tentativi tra cui uno fallimentare :arg ho raggiunto un adeguato dosaggio.
Ho fatto 200g di resina e 70 di additivo e non sono riuscito a colarlo prima che indurisse, la temperatura estiva forse diminuisce il tempo di lavorabilità in modo significativo.
Con 30g di additivo (circa 3 volte il volume della resina) e 100 di resina (non si puo mettere piu additivo sennò perde la fluidità) ho finalmente trovato il modo di colare il pezzo che volevo.
Il tutto però con una sorpresa strana :asd con l'additivo invece di ritirare la resina si espande come la schiuma :look cosa per me inaspettata. Comunque non vi sono sulla superfice problemi di bolle d'aria tranne alcune dovute forse alla mia fretta nel colarla.

Risultato, oggetto iniziale di peso 600g, con la nuova resina additivata peso 190g-210g e la resistenza non sembra aver subito grandi perdite.

Ho dimenticato di dire che ho anche aggiunto polvere nera per colorare la resina, con chucchiaio da cucina la resina assume la colorazione desiderata.

Se avete domande chiedete pure.

Domani, pomeriggio con il sole faccio un paio di foto degli ingredienti e della preparazione. :yeah
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

{ SO_SELECT }

Re: MicroBall Cave in vetro

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 4 agosto 2010, 9:43

Domani, pomeriggio con il sole faccio un paio di foto degli ingredienti e della preparazione. :yeah

ecco bravo, lo sai che a noi le chiacchiere ci piacciono poco :ahsisi

che polvere colorante hai usato?
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: MicroBall Cave in vetro

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 4 agosto 2010, 10:23

Colorante, sintetico per resine di piu non so, mi sono affidato al fornitore, che mi ha detto che va bene per qualsiasi resina sia poliuretanica che epossidica o poliestere.

In pratica è una polvere colorata inerte da aggiungere nella resina prima di catalizzare altrimenti non c'è tempo di amalgamare il tutto per bene.

Dark-Side ha scritto:ecco bravo, lo sai che a noi le chiacchiere ci piacciono poco


Lo so Lo so, ma poi mi riprendono per le foto in notturna :notworthy quindi oggi pomeriggio alla luce del sole farò le foto! :up
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: MicroBall Cave in vetro

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 4 agosto 2010, 21:01

Ecco le foto dell'additivo in oggetto.

Preciso che il pezzo che sono andato a realizzare è una copia personale dell'originale, fatto esclusivamente per alleggerirlo.
Tenere un Blasterino da 600g alla caviglia o tenerne uno da 200g fa la sua differenza.

Ecco il sacchettino con le microsfere cave e una piccola quantità fotografate da vicino. Nell'ultima foto ho messo uno stecchino di legno, quelli da cucina per gli spiedini, come riferimento per far capire le dimensioni, praticamente polvere :asd

ImmagineImmagineImmagine

Qui faccio vedere quanto sono 20 g di microsfere in volume ed il colorante.

ImmagineImmagineImmagine

La prima foto rappresenta la pasta generata dalle microsfere il colorante nero e il componente B della resina Poliuretanica (quello senza inerti dentro per capirci), la seconda e terza foto sono i rimasugli di resina per farvi vedere che una volta uniti tutti i componenti resta fluida per la colata. (non ho potuto far vedere il barattolo pieno altrimenti non riuscivo a colare tutto prima che mi gelificasse irreparabilmente il tutto)

ImmagineImmagineImmagine

Ecco la resina negli stampi ed il confronto del peso tra i due blaster.

ImmagineImmagineImmagine

Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie.
Resto disponibile per info, varie ed aventuali.

PS. ho in progetto di crearmi il Mio Blaster, appena avro le prima foto apriro un post dedicato.
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: MicroBall Cave in vetro

Messaggiodi Darth Sidious » venerdì 11 febbraio 2011, 22:52

Stavo per riprodurre un altra Pistola quando :shock:

ImmagineImmagineImmagine

Dopo solo 10 giri per mescolare i 2 componenti A e B, già premiscelati con le microsfere, il composto inizia ad espandersi triplicando il suo volume :look in pratica ha iniziato a gelificare ed espandersi allo stesso tempo :mattarello, non sono neppure riuscito a colare mezzo grammo negli stampi in quanto si espandeva.

Non è la prima volta che avviene ma mai con un espansione cosi :snonk

Non ho ancora compreso il motivo!
L'unica differenza è che ho provato queste proporzioni 110 g componente a 110g componente B e 30g di microsfere.
le volte scorse le proporzioni erano 130g componente a 130g componente B e 20g di microsfere.
In poche parole credo che non si debba mettere più del 10% di microsfere in peso.

Domani quando avrò la possibilità pulirò e proverò di nuovo, intanto materiale perso :bad
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: MicroBall Cave in vetro

Messaggiodi Snowflake » sabato 12 febbraio 2011, 0:19

magari il prodotto è scaduto?
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: MicroBall Cave in vetro

Messaggiodi Darth Sidious » sabato 12 febbraio 2011, 0:27

Tutta roba nuova by napoli, usata per il coldcast dei nuovi pezzi della maschera tusken :arg Domani provo a ridurre la percentuale di microsfere e togliere il colorante :look , la cosa strana è che ha scaldato in maniera esagerata, di solito mentre gelifica la resina poliuretanica scalda ma non come questa volta.
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron