AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi ArtFunk » venerdì 20 agosto 2010, 20:56

Scusate se apro un altro topic, ma è per risolvere un problema che mi è saltato fuori ora che ho terminato il master.
Per la prima volta ho verniciato le parti interne delle oracchie, quello col disegno del circuito, non lo avevo fatto prima perchè avevo paura che la profondità dell' incisione laser diventasse troppo poca. Qui si è presentato il problema, prima quando il legno era grezzo non ci si faceva caso, ma ora con la vernice sono spuntate fuori tutte piccole venature orizzonteli all' interno dell' incisione, in rilievo e oltre che essere brutte, sicuramente la gomma le copia pare pare, e viene uno schifo.
Avete un'idea su come posso intervenire per eliminarle?
Aiutatemi please :cry

In foto sembrano meno evidenti, ma dal vivo, fanno schifo.
Allegati
IMG_3553.JPG
IMG_3553.JPG (318.9 KIB) Osservato 6918 volte
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

{ SO_SELECT }

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi Darth Sidious » venerdì 20 agosto 2010, 21:01

Mmmmm, azzardo una risposta :arg , non è che li puoi sistemare dopo sulla copia? :look

Altrimenti con la pazienza infinita e le limette da modellismo ti metti piano piano a levigare il master :up
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi ArtFunk » venerdì 20 agosto 2010, 21:05

Dici che riesco poi a sistemare la copia in resina, si lavora meglio del master?
Esistono limette così piccole?, i solchi sono larghi 1 mm e profondi neanche 1/2
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi Darth Sidious » venerdì 20 agosto 2010, 22:14

Io ho un set di limette piccolissime, ho anche una quadrata 1mm per 1 mm e una finissima.
Le trovi nei negozi di modellismo, io le comprai quando realizavo i velieri di legno :arg

Il fatto secondo me è questo, tanto sicuramente una carteggiatina e stuccatina alla ci scappa sempre, lo puoi fare anche dopo. Comunque sta a te decidere, anche perche non sarà facile limare quelle piccole onde dovute al taglio laser. Stavo pensando anche ad una soluzione senza comprare le limette, a volte io uso una strisciolina di carta molto fine incollata su un bastoncino.
Comunque ti ci vorrà sicuramente tantissima pazienza e perizia per sistemare quelle ondine, non avere furia e lavora lentamente meglio che ci metti 20 minuti per 1 cm che rovinare tutto :up
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi Gemini Khan » venerdì 20 agosto 2010, 23:36

lime da modellismo for the win!
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi ArtFunk » sabato 21 agosto 2010, 1:48

e lime saranno!

THANKS :up
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi Snowflake » sabato 21 agosto 2010, 19:49

Oddio... Pure te che fai l'incisione laser su un materiale non omogeneo! La prossima volta MDF oppure perspex! Io sicuramente sistemerei prima di fare lo stampo. Vedi che risultati ottieni con le lime, altrimenti quanto pensi che sia fattibile una sostituzione con una nuova placca? Ricorda che il master deve essere perfettissimo o è tutto tempo sprecato. Prova anche a lisciare i percorsi con dello stucco bianco da muro, usando una bacchetta con la punta della dimensione del solco. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi ArtFunk » domenica 22 agosto 2010, 2:27

Ho usato il legno migliore consigliato dall' incisore, tacci sua, il faggio, che è stato anche difficile da trovare, ma a detta di tutti era il miglior legno. booooo.
Sicuramente lavorerò sul master, domani vedro quale soluzione adottare, la sostituzione è molto complicata.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi Snowflake » domenica 22 agosto 2010, 20:47

Per il futuro ricorda che quando la geometria del pezzo lo permette è sempre meglio la fresatura CNC rispetto al taglio laser. Il laser va calibrato benissimo da uno bravo altrimenti rischi di bruciare/sbagliare profondità. Il problema del legno massello sono le venature che hanno densità variabile e assorbono in modo diverso il laser. Con una fresa cnc il taglio sarebbe stato invece uniforme e perfetto. Dai non abbatterti ora, tieni duro!!!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi ArtFunk » lunedì 23 agosto 2010, 13:23

OK, problema venature incisione risolto, non ho esagerato per non perdere la definizione del disegno , ma ora è accettabile, ho usato una fresa da 0.8 mm del dremel a mano, è talmente affilata e piccola che anche passandola a mano libera nei solchi asportava la piccole venature, poi ho ripassato tutto con carta vetrata e poi abrasiva.
ora mi sorge un altro dubbio riguardo ai solchi che proseguono sotto i coni delle orecchie.
Quando darò la prima mano di silicone col pennello, si infilera anche lì e mi creera dei filamenti che poi mi daranno problemi?
Allegati
orecchie2.jpg
orecchie2.jpg (360.53 KIB) Osservato 6841 volte
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi Snowflake » lunedì 23 agosto 2010, 18:52

sì, si infilerà anche là sotto, ma a meno che non ci sia il vuoto sotto il disco della recchia (il che lascerebbe scolare via il silicone attraverso quei fori prima di seccarsi) ti si formeranno solo dei filamenti di gomma. Ora al momento della sformatura potrebbe succedere che si sfilano senza problemi (cosa più probabile) oppure che rimangano incastrati sotto all'orecchio strappandosi quando sformi. Nel secondo e più neasto caso hai due nuove possibilità: ti si spezza il filamento a metà e va bene, tanto in ogni caso tu andresti poi a rifilare via gli eccessi di gomma con un taglierino sullo stampo fatto, oppure ti si strappa alla base tirandosi appresso una parte dove invece la gomma ti serviva. Questa però secondo me è una eventualità piuttosto remota.

Per stare sicuro, tappa con un po' di plastilina e vai con dio! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: AIUTOOOOOOOOOOOO, PROBLEMA CON CASCO DAFT

Messaggiodi ArtFunk » lunedì 23 agosto 2010, 19:10

OK CAPO!
Vado a dare la prima mano di gomma, e che dio me la mandi buona!
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron