Laboratorio - attrezzi

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Laboratorio - attrezzi

Messaggiodi Gemini Khan » giovedì 9 settembre 2010, 10:32

Non penso molti di voi sanno che ho intenzione di andare via da Roma.
Probabilmente inizierò con un anno, durante il quale metterò in affitto la mia casa qui e mi sposterò a Sarteano (Toscana, vicino Chiusi, 150Km da Roma) dai miei genitori. In quel di Sarteano, proverò a fare esperienza in questo ambito, dando una "botta" anche alla modellazione con l'argilla o quello che è.

Il post però lo apro per questo motivo. Andando a prendermi un posto in affitto li per poter lavorare al meglio 8 ore al giorno, vorrei prendermi degli strumenti che mi possano facilitare nella mia "avventura".

Di mio posseggo:

Pistola termica
seghetto alternativo (con piano per poterlo montare al contrario e quindi usarlo come "sega da banco")
levigatrice orbitale
dremel con un fottio di accessori
pistola colla a caldo (della proxxon CHE CARINAAAA)
maschera anti-odore (per le mie puzze)
occhiali bla bla bla.

Tutta roba portatile.
Che cosa dovrei/potrei comprare per facilitarmi il lavoro?

Avrei pensato a:

- supporto per dremel per farlo diventare trapano a colonna o trapano a colonna (con frese circolari per fare buchi PRECISI di diversa grandezza)
- sega a nastro per poter tagliare legno, forex e in caso pvc IN MODO DA POTER EVITARE DI FARMI UN BRACCO DA HARNOLD con il taglierino

Queste due sicuramente, almeno all'inizio.
Ci sono poi cose che il buon Saverio mi ha sempre consigliato, tipo la sua "mola" fatta in casa o quell'affare che usa per abrasare il forex...mo non mi ricordo di preciso...

Tornio, frese e cose...boh..aspetterei perchè tanto non so manco dove cominciare...magari vedo se in zona c'è qualcuno che me le potrà insegnare o far vedere come si fa e poi in caso le compro.

Consigli? :D
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

{ SO_SELECT }

Re: Laboratorio - attrezzi

Messaggiodi Snowflake » giovedì 9 settembre 2010, 10:55

INDISPENSABILI: sega a nastro, trapano a colonna e levigatrice a nastro e disco da banco! Sono le cose che uso di più :up
Immagine
Immagine
Immagine

come al solito a secnda della marca e di quanto spendi cambia la precisione... la levigatrice è tutto sommato la cosa sulla quale puoi risparmiare di più essendo solo un motore con la carta vetrata che gira, la sega a nastro la trovi buona anche della Valex a vari prezzi (più è grande, maggiore spazio di taglio ha il piano, meglio è) e i trapani a colonna si trovano abbastanza buoni a prezzi contenuti... la cosa che devi controllare del trapano quando lo prendi è che il mandrino sia ben saldo, che non abbia gioco destra/sinistra (scuotilo) e fai la prova a regolare la profondità della corsa del mandrino, poi gira la manopola per farlo scendere e vedi se effettivamente si ferma lì dove hai detto tu o fa gioco (il mio che costa poco ad esempio ha un pezzo di plastica e se io regolo la profondità a 3 cm, quando giro la manopola, arrivato a 3cm in realtà faccio ancora 1 o 2 mm se spingo più forte, perchè la plastica si piega un po').

E poi indispensabile un bidone aspiratore che aspiri pure viti e chiodi, da attaccare alla sega a nastro ed alla levigatrice, altrimenti riempi di polvere tutto, ma soprattutto serve per pulire bene gli strumenti CHE PULIRAI DOPO OGNI UTILIZZO!!! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Laboratorio - attrezzi

Messaggiodi Gemini Khan » giovedì 9 settembre 2010, 11:03

La valex la stavo vedendo ieri, e si, ci sono tre misure mi pare!
Per il resto perfetto!

POi quando sarò ricco, mi compro la fresa cnc grossa qualche metro con lo scanner 3d e faccio le statue di Saverio in poliuretano espanso ahhahaha (mi sa che mi costa di meno ospitarti vitto e alloggio per qualche anno...)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron