Cromatura con aerografo?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Cromatura con aerografo?

Messaggiodi ArtFunk » domenica 17 ottobre 2010, 14:45

Mi domandavo, ma non esiste vernice cromata per aerografo?
Chi fà lavori con aerografo come fà quando deve fare parti cromate?
Vorrei provare questa cosa per il mio casco, se esiste qualcosa.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

{ SO_SELECT }

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Dark-Side » domenica 17 ottobre 2010, 19:28

NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Spectreman » martedì 19 ottobre 2010, 12:15

Nelle aerografie quando c'e' una cromatura ci si rivolge a chi fa proprio le cromature. La soluzione con vernici non da lo stesso risultato, alla lunga perde l'effetto.
Avatar utente
Spectreman
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 14:40

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Dark-Side » martedì 19 ottobre 2010, 12:25

a certo....ma la spesa poi è decisamente un altra storia!
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Snowflake » martedì 19 ottobre 2010, 20:28

soprattutto in italia, provate a chiedere un preventivo per cromatura sottovuoto... e per farti il preventivo vogliono un campione dell'oggetto da cromare: non sono servizi che possono essere sfruttati per hobby o per tirature limitatissime come le nostre
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi ArtFunk » martedì 19 ottobre 2010, 20:43

Snowflake ha scritto:soprattutto in italia, provate a chiedere un preventivo per cromatura sottovuoto... e per farti il preventivo vogliono un campione dell'oggetto da cromare: non sono servizi che possono essere sfruttati per hobby o per tirature limitatissime come le nostre

SAverio ma tu sai chi la fà in italia?, voglio chiedere per curiosità, in america con 150 $ la fanno, più metti altri 70 $ di spedizione, non è una cifra esagerata.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 20 ottobre 2010, 9:44

avevo trovato una ditta anni fa, ora provo a ritrovarla... prezzi sui 1400 euro solo per impostare l'impianto...
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi doubleSpropS2 » mercoledì 20 ottobre 2010, 10:38

Snowflake ha scritto:avevo trovato una ditta anni fa, ora provo a ritrovarla... prezzi sui 1400 euro solo per impostare l'impianto...


meicojoni!!!!
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 20 ottobre 2010, 20:53

prova magari questo, nel 2007 ci avevo parlato e avevo chiesto informazioni, ma non ho mai avuto preventivi da loro:

http://www.antecfiniture.it/default.asp?id=10
:up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi ArtFunk » mercoledì 20 ottobre 2010, 21:05

Snowflake ha scritto:avevo trovato una ditta anni fa, ora provo a ritrovarla... prezzi sui 1400 euro solo per impostare l'impianto...

EEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHH 1400 €?! :eeek :eeek :eeek SONO FOLLI!!!
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Lightside » venerdì 22 ottobre 2010, 20:43

Il cromo è un metallo e come tale si attacca solo ad altri metalli.
Non esistono le vernici al cromo quindi, ma solo colori che lo simulano. Per quanto si possano avvicinare non daranno mai l'effetto cromatura al 100% (le vernici al cromo migliori possono arrivare a costare anche 500€ al flacone, e pur tuttavia l'effetto non è perfetto).
Quando si trova la plastica (o vetroresina) cromata, il cromo viene fatto attaccare alla superficie tramite un procedimento che si chiama "galvanizzatura" che consiste nel rendere la plastica elettrostatica in maniera che attiri e trattenga il cromo. E' però un procedimento molto costoso e non tutte le ditte lo fanno al dettaglio.
Inoltre, per la natura stessa del procedimento, la cromatura su materiali non metallici è tutt'altro che stabile, tende piano piano a saltare via a tocchi sotto stress.
Discorso diverso invece per le superfici metalliche, che si possono tranquillamente cromare senza dover prima galvanizzarle.
Avatar utente
Lightside
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 21:41

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi ArtFunk » venerdì 22 ottobre 2010, 20:47

Lightside ha scritto:Il cromo è un metallo e come tale si attacca solo ad altri metalli.
Non esistono le vernici al cromo quindi, ma solo colori che lo simulano. Per quanto si possano avvicinare non daranno mai l'effetto cromatura al 100% (le vernici al cromo migliori possono arrivare a costare anche 500€ al flacone, e pur tuttavia l'effetto non è perfetto).
Quando si trova la plastica (o vetroresina) cromata, il cromo viene fatto attaccare alla superficie tramite un procedimento che si chiama "galvanizzatura" che consiste nel rendere la plastica elettrostatica in maniera che attiri e trattenga il cromo. E' però un procedimento molto costoso e non tutte le ditte lo fanno al dettaglio.
Inoltre, per la natura stessa del procedimento, la cromatura su materiali non metallici è tutt'altro che stabile, tende piano piano a saltare via a tocchi sotto stress.
Discorso diverso invece per le superfici metalliche, che si possono tranquillamente cromare senza dover prima galvanizzarle.

Ma non è il contrario?!
La galvanizzatura non è per i metalli? mentre per la plastica si usa la metallizzazione sottovuoto, che è quella poi che si vede sulle rifiniture delle auto, scritte, modanature e altro, e anche su tanti altri oggetti di ogni natura, e non salta via a tocchi.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra sia così.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Lightside » venerdì 22 ottobre 2010, 20:54

ArtFunk ha scritto:Ma non è il contrario?!
La galvanizzatura non è per i metalli? mentre per la plastica si usa la metallizzazione sottovuoto, che è quella poi che si vede sulle rifiniture delle auto, scritte, modanature e altro, e anche su tanti altri oggetti di ogni natura, e non salta via a tocchi.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra sia così.

No, non è il contrario. La galvanizzatura (o la galvanica) è un precesso elettrolitico che si fa per rendere la superficie da cromare, zincare, etc... eltrromagnetica.
Certo che si fa anche sui metalli, ma sulla plastica è necessaria per far attaccare il cromo, altrimenti non si attacca perchè i metalli non si attaccano ai polimeri.
Il cromo sulle auto non salta via perchè la parte è normalmente rigida. Sulle materie plastiche salta via quasi subito appena gli si struscia contro o flettono. Chi ha i parafanghi delle moto cromati lo sa bene.
Avatar utente
Lightside
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 21:41

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Dark-Side » venerdì 22 ottobre 2010, 21:53

si possono usare entrambi i metodi per entrambi i materiali
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi ArtFunk » venerdì 22 ottobre 2010, 22:31

Dark-Side ha scritto:si possono usare entrambi i metodi per entrambi i materiali

Non sapevo.
Credevo che la galvanizzazione fosse solo per metalli.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Snowflake » sabato 23 ottobre 2010, 0:52

secondo me state facendo tutti un po' di confusione...

galvanizzare detta così nuda e cruda significa che prendo un pezzo di metallo gli attacco un polo e lo metto in una soluzione dove entra il polo opposto, se do corrente, le particelle di metallo nella soluzione si attaccano al mio pezzo ed ho cromato (molto semplificato).

un oggetto che non conduce elettricità non si può cromare alla stessa maniera. Si usano vari procedimenti che prendono vari nomi e sigle, ma sostanzialmente l'oggetto da cromare viene avvolto da una nube di gas contenente particelle ionizzate di metallo (un plasma) all'interno di un apposito macchinario sottovuoto e questo plasma deposita le sue particelle sulla superficie dell'oggetto. Ovviamente questo oggetto deve essere prima trattato con uno speciale fondo che lo faccia reagire con il plasma. Esistono procedimenti più o meno resistenti a seconda che usino o meno reazioni chimiche particolari (quelli non chimici sono detti infatti ecologici).

quindi se vai alla sostanza è lo stesso della vecchia galvanizzazione, ma nella forma cambiamo di molto!

Ad ogni modo la resa non è poi così fragile, tutti abbiamo in casa oggetti di plastica cromati e tanti di questi tengono la cromatura anche per decenni (i dobloni dei pirati Lego che ho da più di 20 anni non mostrano segni di usura!) :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Dark-Side » sabato 23 ottobre 2010, 14:59

nn sto qui a fare una lezione di elettromagnetismo, chimica dei materiali, elettrotecnica ...
ma ripeto, si possono usare entrambi i modi!
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Snowflake » sabato 23 ottobre 2010, 15:38

sì, ma la galvanizzazione vecchia maniera sulla plastica liscia non funziona, devi prepararla con un fondo adatto!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi ArtFunk » domenica 24 ottobre 2010, 23:53

Snowflake ha scritto:sì, ma la galvanizzazione vecchia maniera sulla plastica liscia non funziona, devi prepararla con un fondo adatto!

Ma invece per la metallizzazione/cromatura sottovuoto, su plastica, essendo la plastica nel mio caso, resina polieuretanica, ritoccata con stucco poliestere e preparata con fondo, funziona lo stesso la metallizzazione? o serve plastica pura 100%?
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi ArtFunk » venerdì 29 ottobre 2010, 19:15

Trovatooooooooooooooooooooo
Finalmente ho trovato chi mi fà la doratura del casco
http://www.creationsnchrome.com/index.html
Costo 200 $, tempo 2 settimane, mi faccio il regalo di natale.
:yeah :yeah :yeah
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Kei-chan » sabato 20 novembre 2010, 14:23

Spedisci tutto a lui?
Possibile che non ci sia nulla di più vicino?
Si, l'ha usato volpin ma sticazzi... possibile che in tutta italia non ci sia nessuno che fa quelle cose?

cacchio >_<
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi ArtFunk » sabato 20 novembre 2010, 16:17

Kei-chan ha scritto:Spedisci tutto a lui?
Possibile che non ci sia nulla di più vicino?
Si, l'ha usato volpin ma sticazzi... possibile che in tutta italia non ci sia nessuno che fa quelle cose?

cacchio >_<

Sembra incredibile ma in italia non c'è nessuno.
Tutti quelli che ho contattato mi hanno risposto che loro forniscono gli impianti o i gas per la metallizzazione sottovuoto, e anche loro non conoscono nessuno che faccia questo tipo di lavoro, i loro clientio sono tutte aziende che acquistano gli impianti per la lavorazione interna dei loro prodotti, ma non fanno lavori per terzi.
Comunque 200 $ sono 140 €, la spedizione se veloce mi costa 50 €, ne spedisco 2 così uno poi lo vendo e ci rientro.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Kei-chan » sabato 20 novembre 2010, 17:08

Eh, ma a 'sto punto anche 3...

Però boh, in tutta 'sta cacchio di italia se uno si vuol cromare l'uccello lo deve per forza spedire in giro per il mondo...

Cmq, dammi qualche info (per messaggio privato) sul prezzo che faresti a tutto il lavoro finito... asd
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi ArtFunk » sabato 20 novembre 2010, 17:32

A quabto pare si :asd
Sicuramente non li ho sentiti tutti tutti, ma dopo un pò mi son rotto, e visti i costi stica, vada per l'america.
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: Cromatura con aerografo?

Messaggiodi Snowflake » sabato 20 novembre 2010, 19:14

E' uno scandalo che non si trovi un posto per cromarsi l'uccello! Io stamattina allo specchio pensavo "sai che sarebbe una figata se me lo facessi cromare?" è invece niente, dannato berlusconi! :mattarello :alcool:
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron