Cromare la plastica

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Cromare la plastica

Messaggiodi kios_akin » giovedì 10 aprile 2008, 16:54

La mia idea era, partendo da una cosa tipo superliquidator (pistola ad acqua), di fare uno di quei fuciloni da men in black così avrei avuto un costume completo di ogni accessorio.
come mi devo muovere per cromare un oggetto di plastica?
scartavetro un po', e poi che ci butto sopra?
kios_akin
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 15:44

{ SO_SELECT }

Re: Cromare la plastica

Messaggiodi Snowflake » giovedì 10 aprile 2008, 17:23

cromare la plastica non è per niente facile!

per avere quell'effetto a specchio che si vede sugli oggetti prodotti in modo industriale (tappi delle boccette di profumo o rubinetteria economica, ecc) dovresti usare il metodo della cromatura sottovuoto, ma è un procedimento antieconomico per degli oggetti singoli (ad esempio costo base di 1000 euro più un costo per ogni singolo oggetto ed in fatti si usa per produzioni di massa) oppure dovresti usare delle particolari vernici mi sembra poliuretaniche, ma costano anche quelle abbastanza (se non ricordo male sui 50-100 euro) e non sono facilissime da applicare.

Prova a vedere qui comunque:
http://www.newfantachrome.com/goin/inizio/

:up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Cromare la plastica

Messaggiodi kios_akin » giovedì 10 aprile 2008, 22:02

sapevo di una bomboletta spray che vendono nei ferramente, ma ho letto che non sempre i lavori vengono bene.
kios_akin
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 15:44

Re: Cromare la plastica

Messaggiodi Ramiel » giovedì 10 aprile 2008, 23:38

Ce ne sono molte di bombolette spray effetto cromato, io ne ho usate alcune, il vero problema è l'asciugatura, alcune non asciugano MAI!
e ogni volta che tocchi la superficie verniciata ci lasci un'impronta, o la vernice ti macchia...
Solo una volta ho trovato una vernice dorata che ha funzionato benissimo (marcha sconosciuta), ma se non si è fortunati, minimo ti servono un paio di passate di vernice protettiva trasparente (che non "sciolga" la verniciatura sottostante con i suoi solventi chimici)...
Insomma, si può fare ma è un lavoraccio!
Preparati ad alcune delusioni...
Ed anche la preparazione della superficie è una vera ammazzata... più la superficie è liscia, più l'effetto "specchio" funziona, ma ala vernice serve un qualcosa a cui attaccarsi, quindi si potrebbe carteggiare con carta vetrata sempre più fine fino ad ottenere un risultato "quasi" lucido (per quanto possibile)... Insomma, altra ammazzata!

Quello che posso dire è buona fortuna! :arg
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...

Re: Cromare la plastica

Messaggiodi Snowflake » giovedì 10 aprile 2008, 23:49

nella mia esperienza con le normali bombolette da ferramenta il risultato non è mai nemmeno lontanamente vicino all'effetto specchio che tu vuoi raggiungere (se parliamo di fucili di MIB parliamo di riflettività al 100%), tutt'al più un "ferro sporco", ma di sicuro non uno specchio.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Cromare la plastica

Messaggiodi doubleSpropS2 » lunedì 14 aprile 2008, 12:58

già...con le bombolette l'effetto è lontano da quello ke si vuole.
Se ci metti il trasparente sopra il "cromo" diventa un grigio metalizzato, nulla di +
Se nn ce lo metti, basta niente a graffiare la superficie o a fare saltare la vernice o a lasciarci le impronte.
Se si usano le bombolette consiglio l'uso solo per oggetti statici... o al massimo cromati/usurati.

oppure:

http://www.alsacorp.com/products/mirrac ... _price.htm
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron