[WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

[WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi theironring » lunedì 29 novembre 2010, 12:47

Ciao
in primis sono contento che sia nato questo forum, dopo anni di letture su RPF.
Sto facendo degli esperimenti con del poliuretano, lo scopo è di creare degli elementi di armatura spessi circa 2-3mm
per vedere di cosa parlo l'effetto che vorrei ottenere è quello dei pezzi realizzati dalla norton armouries:
http://www.nortonarmouries.com/shop.asp
problemi: i calchi in silicone hanno delle pareti piuttosto ripide, pensate al calco di un elmo a ogiva messo al contrario:
quando passo il poliuretano sulle pareti questo "cola" sul fondo.
ho aggiunto delle microsfere cave di silice per tixotropare ma è cambiato poco (io ho aggiunto 1% in peso), cola un pò meno.
avevo pensato di passare strati di PU tixotropato (fa più o meno mezzo millimetro a strato) ma, in primisi si perde molto tempo e in seconda battuta ho notato che se sollecitati gli strati di PU si separano perfettamente, in altre parole si "sfoglia" alla grande.
attualmente ho sperimentato con il 3490 della Axsons, una casa che trovo favolosa!
pensate che posso forzare la carica del tixotropante oltre l'1%?
in alternativa potrei realizzare un positivo del pezzo oltre al negativo, ma se ne vanno soldi, tempo e spazio!
il Patron di Norton Armouries dichiara che loro le fanno a spruzzo con un poliuretano derivante dai sistemi per l'impermeabilizzazione in edilizia che , dice lui, "sets in seconds" cioè ha un pot life di pochi secondi!!!
quello sì che sarebbe un sogno...
qualche suggerimento?
grazie e a presto

Giovanni
theironring
 
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 12:39

{ SO_SELECT }

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi Snowflake » lunedì 29 novembre 2010, 21:11

invece di considerarla un problema, sfrutta la sua bassa viscosità come un vantaggio: rotocasting.

qui su spaghettiprop è un metodo che usano in molti, gemini khan per i suoi elmi di Iron Man e artfunk per quelli da Daft Punk. Si tratta di prendere un poliuretano con pot-life bassa e versarlo nello stampo, poi cominci a girare e "roteare" lo stampo, cercando di far arrivare il PU ancora liquido in tutte le zone, finchè non catalizza. Se fai tre o quattro mani riesci a raggiungere lo spessore che vuoi.

Se invece la vuoi fare in maniera professionale, devi avere uno stampo chiudibile ed un macchinario adeguato: versi il PU nello stampo e lo sigilli, poi fai partire la macchina come vedi di seguito (è anche realizzabile in casa, con un po' di ingegno).

http://www.youtube.com/watch?v=MYEhvuF34hw&feature=fvw

Ad ogni modo, armature come quelle che vedo nel tuo link, possono benissimo essere fatte con la resina poliestere e la fibra di vetro, perchè le vuoi per forza di poliuretano? A parte che costa di più, il poliuretano ha senso quando servono delle armature stunt per i film e allora usi un PU gommoso che si può deformare bene (come le armature di 300), ma se non ci devi girare un film... :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 29 novembre 2010, 21:31

Snowflake ha scritto:
Ad ogni modo, armature come quelle che vedo nel tuo link, possono benissimo essere fatte con la resina poliestere e la fibra di vetro, perchè le vuoi per forza di poliuretano? A parte che costa di più, il poliuretano ha senso quando servono delle armature stunt per i film e allora usi un PU gommoso che si può deformare bene (come le armature di 300), ma se non ci devi girare un film... :D



Uffa lo stavo dicendo io! :ehm
Cmq... anche io ho fatto la stessa riflessione! Perche la resina poliuratanica ( poliuretano è troppo generico)
2\3 mm di spessore per un pezzo di armatura fatta in poliuretanica secondo me viene fragiletta...
Per fare armature simili a quelle del sito, il cold-casting ci casca a pennello! :sisi
Cmq, entrando nello specifico, come prima cosa, in puro stile Spaghettiprop, se nn metti una foto di quello che hai, per noi hai fatto solo chiacchiere! :ahsisi
Visto che sei nuovo, ti faccio presente che qui siamo tutti San Tommaso! NN vedo NN credo!

Detto questo, posso dirti che l'1% di microsfere cave di silice mi pare decisamente POCO!
Se vuoi che nn ti coli la resina, devi farla diventare moooolto piu consistente.
Di sicuro su SPaghetti c'è chi ne sa piu di me, visto che io nn carico la resina PU.
Daniele a rapporto! :pallina
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 29 novembre 2010, 23:38

wow sono molto interessato anche io alle armature !!! Sopratutto a questo progetto!


Io avevo fatto al tempo un'armatura che per colpa mia devo ancora caricare le foto (Lo sò sono imperdonabile ma ho avuto da fare un pò tra esami cose varie...)

comunque la mia esperienza era stata fare l'armatura in creta poi gomma siliconica e come contro-stampo (giusto?) ho usato le garze di gesso ( a mio parere utili ma un pò care, forse era meglio una bella colata di gesso... ) Poi ho girato il tutto ed ho utilizzato il plastoforma della prochima, ne ho usati 3 etti come base poi ho usato una specie di rete per fare da rinforzo una volta asciutto ho aggiunto altri 2 etti di materiale...
Alla fine ho avuto una bella armatura dettagli ottimi resistenza alla pressione abbastanza buona ma i bordi mi hanno fatto penare :cry . Praticamente il materiale alla estremità dell'armatura andava a franare una volta appena lo toccavi. Gli ho aggiunto uno strato di tessuto che facesse da cosi dire Orlo, e alla fine sono andato a provarla in un live.
Nella giornata me ne sono successe di tutti i colori cadute bagnata con la pioggia colpi appoggiata al muro tirata, ma alla fine ha resistito MOLTO beeene :yeah a parte agli angoli che iniziava a sgretolarsi... :snonk

( Adesso avevo una mezza intenzione di, invece di usare quel maledetto plastoforma, usare la classica resina che puzza ma non ho idea di come funziona e quindi mi stavo informando sul web ed in giro... )
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi Snowflake » martedì 30 novembre 2010, 1:04

Dark-Side ha scritto:Uffa lo stavo dicendo io! :ehm

:patpat
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi Darth Sidious » martedì 30 novembre 2010, 2:04

La resina PU la puoi sicuramente (se ci riesci) additivare fino al 300% ma non in peso :rotfl:
Quandi si tratta di additivi io prendo come riferimento sempre il volume e non il peso!
Io ti consiglio di provare cosi prendi 3 contenitori uguali, li riempi allo stesso livello con resina componente A, resina componente B ( non fare piu di 50g acomponente) e la stessa quantità in microsfere di silice cave.
COSA INMPORTANTISSIMA prima di unire i componenti A e B unisci ad uno dei componenti le microsfere, dovrebbe venirti fuori una pappa di resina e microsfere, mescola bene in modo che le microsfere si uniscano al componente scelto, una volta fatta la prima mescolatura velocemente unisci l'altro componente e via di mescolamento.
Ora la resina inizierà a catalizzare alla velocità della luce :look e gelificherà velocemente; c'è un aspetto che devo per correttezza dirti, molte volte la resina additivata con le miscrosfere aumenta di volume in modo spropositato; questa cosa è dovuta all'impossibilità di eliminare l'aria che viene assunta dalla resina durante la miscelazione, non c'è tempo per lasciarla ripossare ne per metterla sotto vuoto. Questo comunque non crea problemi per la definizione dei dettagli in quanto la velocità di gelificazione impedisce all'aria di fare bolle sulla superfice!
Comunque basta che fai delle prove con poca resina per trovare la viscosità che preferisci.
Sicuramente 1% qualunque sia peso o volume non è sufficiente!

Se vuoi sapere altro basta chiedere :up
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi theironring » martedì 30 novembre 2010, 10:34

Intanto grazie a tutti per le risposte
Snowflake, il rotocasting è sicuramente uno dei miei prossimi passi, per quanto riguarda la robustezza e l'alternativa vetroresina...nasce in gran parte da una mia antipatia per la fibra di vetro...:(
Darth sidious, farò le varie prove per le cariche.
ho degli elementi su cui ragionare e sperimentare :)
Dark-side: Per il discorso "foto o non esiste" ho fatto delle domande su un problema generico che ho, non su uno specifico pezzo, ma se desiderate appena ne tiro fuori qualcosa di concreto metto su le immagini :)
...probabilmente sarà un elmo a ogiva normanno.
a presto con aggiornamenti

Giovanni
theironring
 
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 12:39

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi Darth Sidious » martedì 30 novembre 2010, 11:36

theironring ha scritto:......antipatia per la fibra di vetro...:( .........


Capisco la tua antipatia verso la Fibra :arg , ma ti posso dire che se passi al Tessuto di vetro, la questione vetro resina è tutta un altra storia :yeah
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi Dark-Side » martedì 30 novembre 2010, 12:03

quando passo il poliuretano sulle pareti questo "cola" sul fondo.
ho aggiunto delle microsfere cave di silice per tixotropare ma è cambiato poco (io ho aggiunto 1% in peso), cola un pò meno.


da quello che hai scritto sembra che tu abbia fatto già qualcosa. :sisi
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi theironring » martedì 30 novembre 2010, 13:50

Dark-Side ha scritto:
quando passo il poliuretano sulle pareti questo "cola" sul fondo.
ho aggiunto delle microsfere cave di silice per tixotropare ma è cambiato poco (io ho aggiunto 1% in peso), cola un pò meno.


da quello che hai scritto sembra che tu abbia fatto già qualcosa. :sisi


Yes, è un pò che mi sbatto su molding e casting, ma non avevo l'abitudine di fotografare il work in progress.
se vuoi vedere qualche foto di un pezzo finito (anche se non ottima):
http://www.theironring.com/catalog/product_info.php?products_id=588
è il bracciale di ACII, è tutto in poliuretano, anche quello che sembra cuoio.
su questo penso di averci messo 3 volte il materiale che occorreva, proprio perchè colava in basso.

...sigh!

senti ma qui vi chiamate tutti per soprannomi?
io mi sono firmato Giovanni...che faccio, mi devo chiamare "Iron Ring"??? :look
theironring
 
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 12:39

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi Snowflake » martedì 30 novembre 2010, 21:46

ah ma io ti conosco, sei un drago col cuoio! :yeah

cmq per il nick, non ti preoccupare, usa quello che vuoi. Di solito usiamo il nick perchè se dico "Fabrisio" non tutti sanno che è Dark-Side :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [WIP] la tixotropia...Help poliuretano che cola

Messaggiodi theironring » mercoledì 1 dicembre 2010, 18:42

grazie per il complimento sul cuoio :)
in realtà lo uso spesso in modo "non convenzionale"
ci ho fatto le armature di Dark Resurrection proprio perchè non ho ancora perfezionato le materie plastiche :cry

...ed è stato un spaccamento terrificante...voglio il vacuforming!!!
a presto con gli aggiornamenti.

Giovanni "Iron Ring"
theironring
 
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 12:39


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti