[help] maschera Frankenstein from Death Race

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

[help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi DarkRoman » giovedì 9 dicembre 2010, 22:42

Salve a tutti,anzitutto,voglio complimentarmi con tutti voi per questo forum,è veramente fantastico!Ci voleva in Italia un punto di riferimento riguardo il prop making ed il costuming.E complimenti anche per tutte le vostre creazioni,e per averle condivise con tutti.Io sono solo un neofita,che ancora non ha creato nulla da sè,ma spero di supplire presto a questa mia mancanza! :D
Ma adesso bando alle ciance,e passiamo ai fatti:

dunque,apro questo post per avere consigli e/o spunti su come creare la maschera indossata da Jason Statham nel film "Death Race".In basso vi posto le immagini.
Non è una bellezza?:D
Ora,è ben evidente che la realizzazione andrà divisa in due parti,la maschera vera e propria,ed il cappuccio.

Per la maschera,come mi consigliate di procedere?Provare a fare qualcosa con Papekura,e seguire tutto il solito procedimento con cazzi e mazzi,oppure andare direttamente di creta e provare a scolpirla?

Per il cappuccio,dunque dunque,direi che senza ombra di dubbio sia fatto di pelle.Non sono un esperto,però a giudicare dalle immagini sembra anche parecchio spessa (notate la doppia cucitura che corre verticale al centro della gola).Mi conviene farmelo fare da una sarta voi che dite?Magari dopo aver comprato da me il tipo di pelle necessario e più adatto.
Che dire,per ora vi ho esposto il problema,attendo le vostre risposte per chiedervi maggiori delucidazioni,su problematiche che ora sicuramente ho dimenticato,ma che verranno con il tempo!;)
Allegati
death-race-01.jpg
death-race-01.jpg (112.11 KIB) Osservato 15442 volte
DarkRoman
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 13:03

{ SO_SELECT }

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Kei-chan » venerdì 10 dicembre 2010, 4:27

Premettendo che non so chi sia il personaggio (non ho visto il film) non ho ben capito se la maschera è tutt'uno col cappuccio oppure sono cose separate...

Se sono unite io, da neofita come te, direi creta/das/plastilina prima di tutto.
Modelli e poi ci dai di vetroresina.
Tra una resinata e l'altra metterei della stoffa da far uscire fuori dal modello in modo che sia possibile cucire la maschera col cuoio... (ovviamente non so se la sarta a cui ti rivolgerai abbia i mezzi per cucire quella pelle... sembra assai spessa, forse un calzolaio o tappezziere ti possono essere più d'aiuto)
ti metto l'immagine perchè non credo di essermi spiegato bene
Image1.jpg
Image1.jpg (135.33 KIB) Osservato 15408 volte


Poi giù a resinare ancora :lol
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Snowflake » sabato 11 dicembre 2010, 21:47

Benvenuto! Io lascerei perdere pepakura e farei a mano con la plastilina, oppure prenderei una di quele maschere di carta da carnevale e la resinerei-stuccherei finchè non ho la forma che voglio.

per quanto riguarda la pelle a me non sembra tanto spessa, anzi, secondo me puoi usare anche una ecopelle che ti costa meno e puoi cucire una specie di passamontagna. poi la maschera gli si può tranquillamente incollare col bostic. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi claudiohair1983 » lunedì 13 dicembre 2010, 12:12

sembra facile farla
Avatar utente
claudiohair1983
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 9:30
Località: Roma

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi DarkRoman » martedì 14 dicembre 2010, 8:15

Anzitutto,grazie a tutti per le risposte,Dunque,per rispondere alla domanda di Kei-Chan,sì,la maschera è un pezzo unico.Ora,devo dirvi però che non sono affatto pratico di scultura con plastilina/creta et similia,come potrei iniziare?Poi,ci terrei che mi deste delle delucidazioni:avevo intenzione di creare la maschera con la vetronite (quella che gli anglofoni chiamano fiberglass),in cosa differisce dalla vetroresina?Leggendo,mi è parsa molto più robusta la prima della seconda.Aspetto ovviamente la sentenza di voi esperti:).Per quanto riguarda il materiale del cappuccio,voglio sentire che prezzi mi sparano per pelle ed eco-pelle.Sapete dove posso procurarmeli qui a Roma?
Inoltre,devo capire come fare la chiusura.Nel film Statham se la sfila come un passamontagna,sembra non avere cerniere o chiusure particolari.
DarkRoman
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 13:03

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Dark-Side » martedì 14 dicembre 2010, 10:42

Vetronite!??!!?
Che sarebbe???
Fiberglass è la fibra di vetro, che con la resina, diventa vetroresina.
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi DarkRoman » mercoledì 15 dicembre 2010, 23:24

Ah ecco,ok,avevo cercato fiberglass su wikipedia inglese,e pr maggiori sicurezze,traducendo la pagina in italiano,il corrispettivo era vetronite e non vetroresina.Solo che,come vi dicevo,io non sono per nulla pratico di scultura.Avete da consigliarmi qualche guida per imparare a scolpire?
Inoltre,ci terrei che mi indicaste a Roma un buon negozio dove comprare creta o quello che sia,a prezzi contenuti.Anche per la pelle ho cercato,ma non sono riuscito a trovare granchè,dove la posso cercare a Roma?
DarkRoman
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 13:03

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Kei-chan » giovedì 16 dicembre 2010, 1:23

Non è che sia granchè dettagliata la maschera...
Compri il Das in cartoleria (€4.50 mi pare) e ci smanetti un po'...
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi DarkRoman » giovedì 16 dicembre 2010, 6:53

Ma sì dai,ci provo.Tanto tentar non nuoce!
Però,dato che avrei anche altri progetti per il futuro,vorrei comprare della creta,costa molto meno del das.E magari compro anche qualche spatola in bosso,se le trovo a buon prezzo.A Roma sapete mica un buon posto dove fare questi acquisti?
DarkRoman
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 13:03

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Darth Sidious » giovedì 16 dicembre 2010, 12:33

Io posso dirti solo che con la creta mi sono trovato male :media , ha troppo ritiro per i miei gusti va tenuta sempre umida, (forse non era buona quella che ho preso io) comunque se devo fare modelli ti consiglio DaS o Plastilina (che puoi riutilizzare)
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi robyrani » giovedì 16 dicembre 2010, 12:45

domanda ma eventualmente il didò puo andare? chiedo questo perché a Ravenna non so dove trovare Das o Plastilina......assurdo quando ero cinno c'era solo di quello.....
che la forza sia con vobbis!!
Immagine
Avatar utente
robyrani
 
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 17:47
Località: RAVENNA (Marina Romea), RA

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Dark-Side » giovedì 16 dicembre 2010, 13:07

la plastilina si vende su ebay e costa di meno di quella che potrebbe vendere una cartoleria ( quasi la metà)
Tu cu sei andato in cartoleria a vadere se ce l'hanno, vero??!?! :pallina
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Snowflake » giovedì 16 dicembre 2010, 16:43

ma anche in qualunque negozio di belle arti ce l'hanno eh
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi StEaLtH » giovedì 16 dicembre 2010, 17:06

Questa maschera mi sembra simile a quella che sto realizzando io. Io sto cercando di creare la maschera di salem, del videogioco army of two. Io ho quasi finito il pepakura di prova, magari se sei interessato ti faccio vedere le foto quando la finisco.
Il personaggio è quello di sinistra.
Immagine
Avatar utente
StEaLtH
 
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 17:52

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Spectreman » mercoledì 29 dicembre 2010, 12:17

Se non sei pratico di scultura ti consiglio la plastilina che non ha il problema che si secca e quindi non hai limiti di tempo per lavorarla, per l'acquisto ti posso consigliare un negozio che si trova a viale Marconi e che fa un buon prezzo sulla plastilina 8,60 per un Kg questo e' il sito http://www.antichitabelsito.it/prodotti ... stampi.htm, potresti fare il modello in plastilina poi il calco in gomma siliconica o altrimenti per economizzare gesso o cartapesta e poi vai di resina.
Se ho detto qualche boiata correggetemi pure.

Ciaoooo S.
Avatar utente
Spectreman
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 14:40

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 29 dicembre 2010, 13:25

l'unica boiata sta nel fatto di spendere 8,60 euro per Kg!
Su ebay costa 4.9 euro al kg. Se ne prendi 3kg gia hai ammoritizzato le spese di spedizione. :sisi
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi Spectreman » mercoledì 29 dicembre 2010, 15:01

Beh diciamo che in termini economici hai ragione tu, in termini pratici non potevo fare altrimenti, avevo la necessità di acquistare in negozio e su Roma (non ho girato molto) come prezzo era il migliore che ho trovato.
Avatar utente
Spectreman
 
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 14:40

Re: [help] maschera Frankenstein from Death Race

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 31 dicembre 2010, 9:38

oppure 27 kg 125€ :asd http://cgi.ebay.it/PLASTILINA-PER-SCULT ... _532wt_907 guardiamo il risparmio e le quantità :rotfl:
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron