Scudo GRV

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 13 dicembre 2010, 1:52

Salve ragazzi!
Tempo fà ebbi comprato un rosone in polistirolo tipo questo http://www.kasaok.it/faidate_categoria.cfm?id=5 per realizzarci uno scudo per i Giochi di Ruolo dal Vivo, avete presente?
Avevo intenzione di fare cosi. Una bella colata di gomma siliconica, poi gesso a volontà rovesciare il tutto e giù di lattice. secondo voi può funzionare? il lattice sulla gomma siliconica si asciuga decentemente?
Saluti :yeah Rock and Roll :yeah
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

{ SO_SELECT }

Re: Scudo GRV

Messaggiodi Snowflake » lunedì 13 dicembre 2010, 11:25

ma tu sta gomma siliconica la vuoi mettere da tutte le parti proprio! quanto ti viene a costare! Secondo me vai direttamente di gesso sul polistirolo, poi il polistirolo lo tiri via (anche se si rompe non importa, quanto l'hai pagato? e se vuoi proprio stare sicuro e non vuoi strappare rischiando di rovinare il gesso, ci butti un po' di acetone o diluente nitro e vedi come si scioglie!) e poi usi lo stampo di gesso per il lattice! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 13 dicembre 2010, 11:48

Snowflake ha scritto:ma tu sta gomma siliconica la vuoi mettere da tutte le parti proprio! quanto ti viene a costare! Secondo me vai direttamente di gesso sul polistirolo, poi il polistirolo lo tiri via (anche se si rompe non importa, quanto l'hai pagato? e se vuoi proprio stare sicuro e non vuoi strappare rischiando di rovinare il gesso, ci butti un po' di acetone o diluente nitro e vedi come si scioglie!) e poi usi lo stampo di gesso per il lattice! :yeah



eh ho scoperto la gomma siliconica e non voglio più lasciarla :love ok allora proverò del week and quando torno...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 31 dicembre 2010, 16:33

Ed in fine il week and diventò un paio di sett più le varie cene e feste di natale ma alla fine eccomi qui con un pò di foto :yeah

-Ho iniziamo con tutta la struttura che ho eretto in cartone e colla caldo attorno al mio elemento in polistirolo che ho "fissato" al cartone con un pò di colla spry (giusto per non farlo andare in giro :mattarello ) ed oliato a dovere con olio di semi e vasellina.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

- all'inizio avevo optato per usare 1kg di gesso ma ovviamente era troppo poco. E poi, il composto che avevo fatto si era già indurito troppo perchè sulla confezione c'era scritto che bisognava farlo riposare per 5 minuti dopo averlo mescolato :nono
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

- quindi alla fine ho usato 2 kg di materiale lasciato a riposare per un paio d'ore. distrutto il contenitore in gesso e capovolto il tutto. Ho poi estratto anche il mio pezzo in polistirolo come nuovo :yeah :yeah :yeah
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ok adex dovrei versarci il lattice ma il probb e che me ne serve una quantità enorme e non sò se il mio lattice può andare bene per un lavoro del genere??? E poi me ne serve una cifra di lattice e mi costa pure tanto... Magari per i disegni uso il lattice e poi per il resto uso il pulieretano espanso che poi lo ricoprerò di lattice. In sostanza mi serve una gomma che rimanga "rigida e dura" ma che al tatto sia morbida... mmm avete qualche idea?
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » domenica 2 gennaio 2011, 3:52

Girando su you tube ho trovato questo video...
http://www.youtube.com/watch?v=fqj61nnvxdY
Mostra questo materiale che potrebbe essermi utile per la creazione del mio scudo. Morbido e abbastanza resistente.. Voi avete idea di cosa sia e se è reperibile qui in Italia ???
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 3 gennaio 2011, 17:23

Volendo usare il poliuretano ho fatto una prova su un vecchio stampo in gesso che avevo. L'ho unto per bene con olio di semi, messo sopra un cartone bucato in modo che faccia da contenitore e ... ovviamente il poliuretano si è incollato al pezzo in gesso ignorando lo strato di olio protettivo che avevo dato :snonk
Mannaggia... :mattarello
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 29 agosto 2011, 1:33

SALVE.
rispolvero questo vecchio post che avevo fatto sugli scudi e che adex mi sono messo in mente di RI-finire..
Ero rimasto che avevo fatto uno stampo in gesso direttamente sul rosone con il lattice come matrice direttamente sul gesso. solo che il lattice non è riuscito ad asciugarsi completamente (molto probb perchè ho dato troppo lattice e non si è asciugato) questo è il risultato.. Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Molte parti non hanno preso la forma...

All'interno per fare volume l'ho riempito con schiuma poliuretana solo che non sò perché ma non si è gonfiata.
Gli avevo fatto un paio di buchi per far uscire la schiuma in eccesso dallo stampo ma niente da fare. tra altro non gonfiandosi all'interno ha causato buchi d'aria. Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Conclusione, mi si era sporcato lo stampo di lattice nero ancora fresco... Immagine

Uploaded with ImageShack.us

MA non mi sono perso d'animo e mi sono rimesso sotto un altro stampo pensando che la colpa fosse della schiuma che non si fosse gonfiata...
Ho rifatto tutto il procedimento come descritto sopra ma non sò perchè questa volta lo stampo non usciva.
Si era incastrato dentro al negativo in gesso e non veniva fuori fino a che non si è crepato il gesso spaccandosi a metà :ehm :ehm :ehm
Penso che la colpa questa volta sia dovuta dal fatto che non c'era la membrana di gomma siliconica che avrebbe fatto scivolare il gesso e poi rimosso dall'oggetto finito ?!?! Quindi questa volta vorrei provare a fare uno stampo prima con la gomma siliconica e poi il gesso e riporcedere con il tutto... Il "probb" è che ho finito la poca che avevo.
Quale mi consigliate ? Prima avevo questa " RTV2 bassa serie fluida colabile" , solo che il più delle volte mi si lacerava. Va bene per piccoli oggetti ma per cose complesse e grandi, come teschi teste di fenice e cose cosi non è il massimo.
Questa volta vorrei una gomma che mi durasse almeno una decina di stampi da fare...
La mia ignoranza sulle gomme siliconiche è stellare, quindi vi chiedo umilmente consiglio ! :notworthy

P.S. questa come è ? http://cgi.ebay.it/V257-KG-1-DI-GOMMA-S ... 305wt_1018
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Scudo GRV

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 29 agosto 2011, 12:16

Avevi preso la gomma del Nap.???
A me a nn si è rotta mai quella a bassa lacerazione ( nn alla prima copia)

Quella che hai postato nn l'ho mai provata.
Io ho sempre quella del Nap, (nn a bassa lacerazione) e pare che va bene.
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 29 agosto 2011, 13:35

si avevo preso questa http://cgi.ebay.it/Gomma-Siliconica-RTV ... 956wt_1141 avevo fatto uno strato di 2 o 3 mm e mi si lacerava, non da tutte le parti però mi si lacerava. in alcuni sotto squadri molto marcati però andava molto bene e non si rompeva. Dici di andare sul sicuro e di riprovare ancora con quella linkata qua sopra per il rosone ?
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Scudo GRV

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 29 agosto 2011, 14:31

2 -3 mm di strato di gomma sono decisamente pochini...lo strato di gomma siliconica deve sempre avere una certa consistenza.
Io sotto a 5 mm nn scenderei...e gia 5mm sono pochi.
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 29 agosto 2011, 17:05

http://fuckyeahdementia.com/post/9251853433 gulp !!! ok capito. allora provo con la solita gomma...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 2 dicembre 2011, 13:12

Dopo un'estate e l'autunno e l'inverno finalmente l'ho finito !!!
ora foto a volontà intanto si capisce cosa ho fatto :arg

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero vi piaccia e mi scuso già da subito se ho messo giù i link ma non mi dava nessun'altra possibilità
=(
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Scudo GRV

Messaggiodi Dark-Side » venerdì 2 dicembre 2011, 16:47

Se ci dici esattamente cosa hai fatto nelle ultime foto ( te le ho sistemate io) ci fai tutti contenti! :arg

Cmq dalle foto sembra che sia venuto bene! :up
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Scudo GRV

Messaggiodi Snowflake » venerdì 2 dicembre 2011, 17:38

evviva! voglio sapere che cos'è che hai fatto, foto 3, 4 e 5 cos'è la cosa nera? che rete hai usato? Dicci di più! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Scudo GRV

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 2 dicembre 2011, 18:16

Dark-Side ha scritto:Se ci dici esattamente cosa hai fatto nelle ultime foto ( te le ho sistemate io) ci fai tutti contenti! :arg

Cmq dalle foto sembra che sia venuto bene! :up


grazie mille, ma come hai fatto a sistemarle!? :up

allora...
stampo in gomma + gesso
foto 3-ho dato più mani di lattice nero con il pennello cosi da fondo
poi gli ho versato abbondante lattice neutro cosi da avere più spessore morbido
la rete che ho messo su è una semplice rete da zanzariera
nella 5° foto per dare un pò di resistenza gli ho dato del Plastoforma della prochima
(è un avanzo di magazzino che avevo e che non sapevo come usare)
poi ho dato anche una mano di resina poliestere con della garza giusto per essere sicuro
gli ho incollato un pezzo di finta pelle cosi per avere un fondo un pò più "carino"
ed in fine con delle viti ho attaccato le cinghie e colorato con degli acrilici con della spugna
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron