Valex Sega a nastro ENORME

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Valex Sega a nastro ENORME

Messaggiodi Gemini Khan » venerdì 31 dicembre 2010, 11:29

Per Natale mi sono fatto regalare due macchinari.
La levigatrice da banco della valex e la sega a nastro.

Ora, la sega a nastro è la 212P. Una cosa abominevole...è altra tipo 1.80m e pesa 85 kg.
Sinceramente ho peccato di superficialità, perchè ero convinto che fosse come la 210 solo con il piano più grande, invece è tutta enorme. Visto che tra l'altro mi è arrivata pure con pezzi rotti, stavo pensando di rispedirla e farmi ridare i soldi (380 euro).

La domanda che faccio è questa.
La lama della macchina è profonda 1 cm circa, quindi tutti i tagli come curve e cose del genere su pezzi di forex o legno con i quali posso lavorare, devono essere molto grandi altrimenti mi ritrovo una bella curva fatta di tanti angoli da 1 cm. Ho provato a cercare lame meno profonde, ma senza successo. E ora, mi sto pure chiedendo, che minchia me lo sono comprata a fare.

Ora, visto che nella mia vita di soldi ne ho buttati tanti, non ho paura di buttare 80 euro circa per la restituzione via posta a carico mio, ma la domanda che vi faccio è:

Oltre a tagliarci i legni per fare, diciamo, box da stampo per il silicone e in caso prop più grossi (ma tanto io per ora farò solo elmi), che minchia ci faccio con sto coso enorme?

Non è meglio rivenderla e prendere due proxxon che magari a me servono di più?
Ho un tempo limitato per risolvere questa faccenda, quindi per favore, datemi un parere che mi possa salvare soldi e tempo :D

Grazie!
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

{ SO_SELECT }

Re: Valex Sega a nastro ENORME

Messaggiodi Snowflake » sabato 1 gennaio 2011, 7:37

Qui in Giappone con seghe a nastro di quel tipo ci fanno questo:
DSCN2538.jpg
DSCN2538.jpg (319.62 KIB) Osservato 5195 volte


Ci tagliano i tonni di un metro congelati!

Fatti ridare i soldi e prendine una piccola, pure valex, qualunque cosa con lama intorno al metro e mezzo di lunghezza va benissimo (su ebay trovi anche lame più sottili, io ne ho presa una con corpo di 4mm, 6 mm considerando i denti). :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Valex Sega a nastro ENORME

Messaggiodi Gemini Khan » sabato 1 gennaio 2011, 16:15

Penso che prenderò una lama più piccola, ma non la ridò indietro.
Ho visto gente su youtube fare cose assurde con seghe grandi e lame piccole.
Lo stesso Angelo che a lavoro ha una sega nettamente più grande della mia
ha una lama più piccola e fanno cose molto molto dettagliate.

Quindi penso che cambierò solo la lama. Così mi hanno pure consigliato su rpf ;)
Ma tu rispondi dal giappone? :D :asd

Quanto torni piuttosto?
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: Valex Sega a nastro ENORME

Messaggiodi Snowflake » martedì 4 gennaio 2011, 17:12

bhe se non hai problemi di spazio tienila allora, però controlla che la lama che vuoi tu si trovi con facilità nella dimensione della tua sega, non sono sempre disponibili tutte le dimensioni (parlo di sviluppo lineare). Se non la trovi su ebay o in un ferramenta fornito diventa complicato perchè i fornitori di solito vendono minimo 10 pezzi. in caso ho un paio di contatti.

Cmq non è la dimensione della macchina a determinare la porecisione del taglio ma appunto la dimensione della lama, il numero e la forma dei denti e in caso di taglio di materie plastiche anche il materiale di cui è fatta la lama. le lame normali per il legno quando tagli la plasdtica si surriscaldano e squagliano invece di tagliare, quindi servono lame al cobalto.

torno il 10 gennaio! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron