In cerca del materiale migliore per...

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Ramiel » mercoledì 12 gennaio 2011, 15:43

Una maniglia della porta!
Si, abbastanza curiosa come cosa, mi rendo conto, ma stò per rimodernare (stravolgere completamente) la mia stanza e avrò da creare da zero parecchie cose, tra le quali suppellettili e vari dettagli.. Tra questi, vorrei inserire anche una maniglia della porta molto particolare, l'idea è quella di fare una specie di serpente/drago stilizzato e farne la maniglia, però, sebbene io sarei in grado di modellarlo tranquillamente, non ho idea di che maeriale utilizzare!
Perchè vorrei fosse molto resistente (d'altra parte è una maniglia di una porta!), e che sesista ad un continuo utilizzo...
Ovviamente pensavo di scolpire questa cosa sopra la maniglia originale, per avere un supporto e una struttura portante più resistente. Solo che rimane il dubbio: con cosa modellarla?

Come prima idea avevo pensato di fare un positivo con lo sculpey, farne un calco ed infine premere ben bene nel calco uno (o più) di quegli "stick" di materiale bicomponente spesso usati per le riparazioni di tubature et simili (una volta ne provai uno, e una volta asciutto era decisamente MOLTO resistente...)

Se avete altre idee o suggerimenti sono tutto orecchi, thanks!
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...

{ SO_SELECT }

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 12 gennaio 2011, 16:40

mmmmmmm
Secondo me, se nn metti un amima di metallo di rinforzo, nn andrai molto lontano con una maniglia di una porta...
Sembra una cazzata, ma sulla maniglia dela porta, un uomo scarica diversi KG di forza senza renderci conto.
Solo di resina penso che abbia vita breve.

Se usi invece un anima di metallo, puoi anche usare la resina poliuretanica.

Potresti addirittura trovare 2 maniglie uguali , fine il piu possibile; una la usi come base dove fare la scultura sopra e l'altra la usi come "schelettro" da mettere nello stampo.
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 12 gennaio 2011, 19:26

Posso dirti da esperienze personali che per fare le maniglie la cosa migliore e quella di andare da un fabbro che fa serrature e maniglie personalizzate!
Per il lavoro che faccio, geometra, mi è capitato molte volte di dover replicare maniglie di portoni storici ormai rotte, la procedura è semplice gli porti la maniglia e lui te la fa in metallo direttamente, cosi eviti problemi strutturali.
L'unico inconveniente è che devi trovare un fabbro onesto che ha la forgia per i metalli, e soprattutto che non ti spenni :ehm
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Ramiel » mercoledì 12 gennaio 2011, 19:44

@Dark-Side:Infatti l'idea era di costruire questa maniglia scolpita DIRETTAMENTE sopra la maniglia esistente, proprio per mantenere una certa "resistenza"
Una specie di "guanto" sopra la maniglia che c'è già insomma, ecco perchè ho pensato ad usare quegli stick di pasta/stucco bicomponente, però se ci fosse qualcosa di più pratico o più adatto sono più che disposto ad averne maggiori informazioni! :ahsisi

Perchè scolpire un positivo non sarebbe un problema, farne uno stampo rigido nemmeno (credo! :asd ) però la scelta del materiale è fondamentale per una lunga vita dell'oggetto.

Comunque intanto ti ringrazio per la risposta, la terrò sicuramente presente! :up

Poi dovrò anche vedere il tipo di verniciatura (lo farò simil-bronzo antichizzato), e come proteggere anche quella dall'usura! :shock:

@Darth Sidious: L'opzione l'ho presa in considerazione, ho perfino pensato di scolpire il pezzo con una metal clay e poi portarla a fare cuocere, ma mi sembrano entrambi progetti troppo costosi per un pezzo così piccolo, calcolando che i soldi impiegati nel rimodernamento andranno spesi principalmente in mobili nuovi.
Alla fine la stanza è abbastanza piccola ed il progetto un po folle (poi capirete... :roargh ), quindi volevo spenderci il minimo in dettagli di questo tipo... Anche perchè di cose fatte a mano da me ce ne saranno parecchie... :D
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi theironring » giovedì 13 gennaio 2011, 9:55

Ciao
credo che il meglio sarebbe una fusione in ottone...se il tuo positivo non ha sottosquadra si potrebbe fare.
va benissimo anche la resina poliuretanica che riveste la maniglia esistente.
dipende anche da che materiali hai già dentro casa per i tuoi props...così risparmi.
che budget ti sei prefisso per la maniglia?
theironring
 
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 12:39

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Dark-Side » giovedì 13 gennaio 2011, 15:33

potresti invece fare un cold casting usando la polvere di ottone! :sisi
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Darth Sidious » giovedì 13 gennaio 2011, 17:04

Si potrebbe fare pure cosi! Con una buona resina ad alta resistenza meccanica!
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 25 gennaio 2011, 13:38

D65 della Smooth On. Tutto sta a trovarla :D
Praticamente la puoi tirare per terra e non si rompe...

Però ripeto...tutto sta a trovarla...
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi ArtFunk » martedì 25 gennaio 2011, 14:24

Gemini Khan ha scritto:D65 della Smooth On. Tutto sta a trovarla :D
Praticamente la puoi tirare per terra e non si rompe...

Però ripeto...tutto sta a trovarla...

Ne ho ordinato un cartone alla Sig.ra Erba, ma arrivera tra circa 2 mesi
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Gemini Khan » martedì 25 gennaio 2011, 15:46

LOL, sempre rigorosamente per telefono no? :D
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi ArtFunk » martedì 25 gennaio 2011, 16:32

Gemini Khan ha scritto:LOL, sempre rigorosamente per telefono no? :D

YES
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Ramiel » mercoledì 2 febbraio 2011, 2:38

Per prima cosa grazie a tutti delle risposte!

Poi diciamo pure che questa della maniglia era una piccola "stravaganza" che volevo aggiungere ad una stanza che dovrebbe (una volta finita) risultare molto più che "stravagante" ecco... :arg
Vorrei quasi trasformarla in una sorta di "set" (per così dire e per non rovinare la sorpresa che spero di fare :culo )

Quindi diciamo che un budget non c'è proprio, e la maniglia in realtà non verrebbe neanche usata così tanto alla fine...
Quindi forse l'idea di usare il cosidetto "plumber's putty" potrebbe ancora funzionare...
Potendo farei volentieri una vera maniglia in ottone, ma non credo sia un lavoro da 15/20€ vero? :arg

Per l'opzione resina non mi spiacerebbe, ma ho ancora ZERO esperienza in tal senso, quindi, nonostante sappia la TEORIA la pratica mi è ancora sconosciuta purtroppo! :ahsisi

In secondo luogo mi interesserebbe sapere con quali prodotti (vernici protettive o altro) potrei "proteggere" il lavoro eventualmente finito (verniciato, anticato, ecc...)
Sempre per evitare che le mortali sostanze presenti nelle mani distruggano tutto o semplicemente l'eventuale normale usura dovuta all'utilizzo della maniglia... :ahsisi

Thanks!
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 2 febbraio 2011, 12:51

Una cosa che mi è venuta in mente ora, ma non c'è il FIMO metallizzato? Potresti fare tutto di FIMO che diventa bello resistente ed è già metallizzato di suo, così non devi verniciare e temere l'usura
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Ramiel » giovedì 3 febbraio 2011, 1:20

Io ho del fimo metallizzato ed è un materiale che uso anche spesso, ma è decisamente molto poco resistente, su questo ho potuto verificare di persona purtroppo! :asd
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Kei-chan » giovedì 3 febbraio 2011, 2:37

Sarà una puttanata, ma io la sparo, tanto si sa che non sono esperto.
Approcciando con la resinatura mi son trovato di fronte al mistero della catalizzazione scoppiettante :rotfl:

E se ci fai uno stampo e ci coli centro la resina con molto catalizzatore?
Si, insomma, la struttura interna della maniglia con uno scheletro che aumenti la resistenza, tipo le spine delle rose solo più contorte e lunghe, poi coli e aspetti che asciughi e ne tiri fuori un qualcosa non dissimile ad un pezzo d'ambra :media

Ho detto una cazzata? :look
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Snowflake » giovedì 3 febbraio 2011, 4:19

Ramiel ha scritto:Io ho del fimo metallizzato ed è un materiale che uso anche spesso, ma è decisamente molto poco resistente, su questo ho potuto verificare di persona purtroppo! :asd


bhu, pensavo fosse resistente, io non l'ho mai usato molto... però potresti pure provare a metallizzare una pasta indurente del genere... tipo mescolare della polvere dorata o della vernice dorata al millipit che è bianco e vedere cosa esce fuori... il tutto secondo me sempre modellandolo attorno ad una maniglia vera
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: In cerca del materiale migliore per...

Messaggiodi Ramiel » giovedì 3 febbraio 2011, 17:43

Purtroppo il FIMO o il Cernit non resistono davvero ad una caccola di forza applicata... :asd
Comunque l'idea della polvere di metallo in una polymer clay potrebbe essere una soluzione da testare, anche perchè l'alternativa è solo quella di fare il pezzo e una volta finito e verniciato (usando ovviamente come "scheletro" la maniglia esistente), sarebbe quella di coprire il tutto o con vernici trasparenti adatte o con verie e proprie sostanze protettive sempre ad asciugatura trasparente... Magari non so, una qualche resina da colata tipo quella autolivellante che si usa per i pavimenti (o roba analoga) :sisi

Pr il resto non saprei... Credo che avrò un po da sperimentare mi sa... :asd
Immagine and myBLOG
Avatar utente
Ramiel
 
Messaggi: 185
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 15:52
Località: In fondo a destra...


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron