Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Snowflake » domenica 2 ottobre 2011, 23:17

no perchè lo stucco non aggiunge nulla alla robustezza, quella è data dalla fibra di vetro che tu avrai messo dentro al pezzo, prima di stuccare :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

{ SO_SELECT }

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 3 ottobre 2011, 13:08

Ok, thanks!!!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » giovedì 20 ottobre 2011, 12:58

Ciao a tutti, scusate, ma qualcuno sa dire perchè il dorso della mark IV e VI è "meno definito" di quello della III???
Nel dorso della III ci sono delle feritoie, i flap, ecc., quello della IV/VI è molto più spoglio...
Mi permetto poi di consigliare di non usare quei file (di Robo3687, ma mi pare sviluppati da Jason02) in versione "letter" e con molti meno pezzi rispetto a quelli rilasciati direttamente da Robo3687. Sarà più veloce, ma viene più grezzo. Vi mostro il dorso che ho costruito con questo tipo di file:
Immag0446 picc.jpg
Immag0446 picc.jpg (92.07 KIB) Osservato 27541 volte


In alcuni punti è venuto abbastanza stortignaccolo!! :ahsisi
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi luUcaLM » giovedì 20 ottobre 2011, 23:12

che intendi con "di tipo letter"? comunque chi ha realizzato le armature per il film ha detto che la mark 3 doveva ricordare che tony può volare, mentre in iron man 2 bisognava dare maggior risalto ai combattimenti a terra per cui il design dell'armatura credo sia cambiato tenendo conto anche di questo, per certo sono state modificate le gambe, ma anche il dorso avrà avuto i suoi cambiamenti, credo sia questa la spiegazione. O forse intendevi dire che solo il dorso della mark 4/6 sviluppato da robo e jason è poco definito?
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Sora No Ou » venerdì 21 ottobre 2011, 11:45

beh per prova fai come me che fai quello della mark 4/6 poi io più avanti una volta finito il lavoro magari c ritornerò su... cmq il file di robo è un macello o.o' c ho messo due giorni a farlo era diviso in pezzi grandi come francobolli.. xò alla fine vien bene XD
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » venerdì 21 ottobre 2011, 12:42

Letter è il formato su cui sono stati "appoggiati" i pezzi. Jason02 ha rinominato così i file ed ha pensato di alleggerire il numero dei pezzi per rendere il tutto più veloce. Solo che, come dicevo, le curve sono meno dolci, cosa che presuppone però un maggior lavoro in fase di stuccaggio. Per i dettagli: la forma dei flap c'è, ma mentre nella III sono pezzi a parte, qui sono "integrati" nel dorso intero e non ci sono le scanalature (come nell'elmo). Da una parte l'assenza di scanalature rende il lavoro più facile, però dopo le devi fare totalmente a mano. Ho visto uno scatto di un dorso finito. Non è male, ma si vede che è un blocco unico e quindi poco realistico. Si, eventualmente ci si può lavorare in seguito. Mi piacerebbe terminare in tempi non biblici tutta l'armatura, almeno nella fase di "fiberglassing"!!
Comunque ho avvicinato il dorso al corpetto e le parti che combaciano sono perfette, quindi le misure sono ok (almeno tra loro). Thanks! :sisi
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi luUcaLM » venerdì 21 ottobre 2011, 17:32

e tu hai i file fatti solo da robo3687?
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » venerdì 21 ottobre 2011, 18:27

luUcaLM ha scritto:e tu hai i file fatti solo da robo3687?


Ho cercato vari file, ma quelli di Robot mi sono sembrati i migliori, tranne il palmo delle mani e le dita... perchè, no? :cry
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi luUcaLM » sabato 22 ottobre 2011, 1:02

è vero, il palmo e le dita sono un problema... di per se le dita non mi sembrano brutte, più che altro il palmo, si è sprecato! il fatto è che le dimensioni sono diverse da quelle reali delle nostre mani, per esempio ho dovuto fare la mano 3 volte prima di azzeccare la misura e per le dite ancora non ho ancora trovato il giusto equilibrio lunghezza-larghezza, ma il resto mi sembra ottimo. Ho visto un video su youtube, invece, di uno che ha usato più file per le mani e sono venute veramente bene!
Ragno Nero ha scritto:Ho visto uno scatto di un dorso finito. Non è male, ma si vede che è un blocco unico e quindi poco realistico.
potresti farmi vedere la foto?
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » sabato 22 ottobre 2011, 9:47

Allora la foto è di MightyJohn, sul post di Robo3687 nell'altro forum (a fianco il dorso di una miniatura per le differenze):
per forum Hpim2861.jpg
per forum Hpim2861.jpg (282.27 KIB) Osservato 27508 volte


Come dicevo non è male, ma siccome ho visto anche questo di Fingaz (sempre sull'altro forum):
per forum FILE0119800x600.jpg
per forum FILE0119800x600.jpg (164.5 KIB) Osservato 27508 volte


.. beh c'è una certa differenza, anche se nel dorso di Fingaz non ci sono tutte le scanalature presenti sulla miniatura, però... Probabilmente è solo manualità, tanto i file sono gli stessi!
Per i palmi, lo stesso kayo000 che aperto quersta discussione ha i file giusti, ma non sembra volerli condividere (glieli ho chiesti in pm, ma ancora niente). Le dita di Robo3687 a me non vanno, come larghezza ci siamo, ma ha la seconda e terza falange troppo lunghe. Se ridimensiono mi si stringono e non mi entrano, un bel macello. In più ho visto che quelle giuste hanno anche una parte della falange che rientra sotto la precedente, in modo da lasciare il meno scoperto quando chiudi il pugno. BOH?!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi luUcaLM » sabato 22 ottobre 2011, 12:36

mmm, si ci sarebbero da fare a mano tutte le scanalature, come per la mano se si usano i file di robo, però di base non è male, forse ci sono delle differenze... ma alla fine con un po di ingegno e art attack si dovrebbe riuscire :sisi invece ho notato che manca quella specie di spina dorsale (le placchette rosse in fondo al dorso) che non mi sembra di aver visto nel resto dei file... per le dita ho il problema opposto al tuo: la dimensione già data è quasi giusta di lunghezza e troppo poco larga. Ho provato anche usando la stessa scala del palmo e viene invece trooppo lungo, mi sa che ci torno dopo sulle dita però..
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » sabato 22 ottobre 2011, 12:58

luUcaLM ha scritto:... invece ho notato che manca quella specie di spina dorsale (le placchette rosse in fondo al dorso) che non mi sembra di aver visto nel resto dei file...


SI, si, il file della spina dorsale c'è, è nel blocco condiviso da Robo3687 :asd
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi luUcaLM » sabato 22 ottobre 2011, 13:06

dove!? :eeek perchè io non li ho? come faccio ad averli???
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 24 ottobre 2011, 13:59

Ragno Nero ha scritto:...Comunque ho avvicinato il dorso al corpetto e le parti che combaciano sono perfette, quindi le misure sono ok (almeno tra loro)...

Immag0451 picc.jpg
Immag0451 picc.jpg (123.95 KIB) Osservato 27481 volte


... mi pare bellino, no? Spero di non rovinare tutto in fase di fiberglassing!!!! :cry
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi luUcaLM » lunedì 24 ottobre 2011, 23:44

ma sti supporti li hai incollati? poi quando li togli?
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 25 ottobre 2011, 10:18

Ciao, non si nota molto, ma i supporti li ho fissati con la carta gommata, perchè non si possono incollare (non c'è niente da sovrapporre), ma solo da appoggiare i due bordi (quello del supporto e quello del pezzo - basta guardare i file in pepakura e si capisce). Ho chiesto in un altro topic se è il caso di toglierli dopo la prima passata di resina all'esterno, prima di rinforzare l'interno, perchè poi rendono il lavoro più complicato, dovendo infilare le mani dentro 'ste sbarre e non avendo molto spazio per operare, ma non mi hanno ancora risposto.
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Snowflake » martedì 25 ottobre 2011, 10:42

io li lascerei fino alla prima resinata esterna, poi via
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 25 ottobre 2011, 11:31

infatti, come pensavo!!! Thanks!! :yeah
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi luUcaLM » martedì 25 ottobre 2011, 18:05

mucho gracias
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » sabato 29 ottobre 2011, 8:40

Ciao Jude, prima di tutto, hai costruito comunque altre cose (anche senza il pepakura) o, come me, sei alla prima esperienza? In questo caso ti sconsiglio vivamente di cominciare con l'elmo!!! :asd
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi JUDE SHARPfeli » domenica 30 ottobre 2011, 0:35

infatti ragno e la prima cosa che voglio fare,anche perche e il primo elemento che mi ha portato a voler fare l'armatura,come esperienza di lavori di modellismo ho realizzato la sala del trono di hades dei saint seiya,ho messo il modellino sopra e onestamente mi e piaciuto molto poi sto finendo di realizzare un piccolo tempietto per mettere un'altro cavaliere,poi se volete e se si può,sempre con il permesso (so che non siamo nell'argomento,vi posso postare le foto,ma torniamo all'argomento principale....si l'elmo,io lo devo fare con l'apertura e chiusura automatica e gli occhi che si accendono,c'è qualcuno che ha fatto ciò?
JUDE SHARPfeli
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 19:23

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » domenica 6 novembre 2011, 16:25

JUDE SHARPfeli ha scritto:infatti ragno e la prima cosa che voglio fare,anche perche e il primo elemento che mi ha portato a voler fare l'armatura,come esperienza di lavori di modellismo ho realizzato la sala del trono di hades dei saint seiya,ho messo il modellino sopra e onestamente mi e piaciuto molto poi sto finendo di realizzare un piccolo tempietto per mettere un'altro cavaliere,poi se volete e se si può,sempre con il permesso (so che non siamo nell'argomento,vi posso postare le foto,ma torniamo all'argomento principale....si l'elmo,io lo devo fare con l'apertura e chiusura automatica e gli occhi che si accendono,c'è qualcuno che ha fatto ciò?



Ok, Jude, calcola però che un conto è fare un diorama (la riproduzione in scala di una scena) ed un conto l'armatura a scala reale. Certo avrai manualità, perchè nemmeno fare un diorama è semplicissimo. Però calcola che dovrai confrontarti con parecchie cose. Premesso ciò... effettivamente capisco che vorresti partire dall'elmo, ma anche io sono partito da lì e mi sono dovuto fermare. Ok, puoi allenarti con la versione tester, che è composta da meno pezzi e non ti smattisci. Parliamo della mark VI, giusto? Per la mia breve esperienza posso dire che i migliori file pdo in circolazione sono quelli di Robo3687 (c'è un thread apposito sul forum rpf, me lo sono letto quasi tutto e sono 80 e passa pagine in inglese!!). Vanno bene per persone alte da 1.78 a 1.82 m (se ricordo bene). Se rientri in questi parametri non hai bisogno di ridimensionare nulla. Devi però prendere SOLO quelli sviluppati da Jason02, perchè nel pacchetto zippato ci sono anche i "doppioni" di Balmung, che però sono stati ridotti. I numerini di cui parli, se ho capito bene quello che intendi, ti aiutano ad assemblare i pezzi tra loro, soprattutto quando le parti sono piccole e ravvicinate (ad un lato segnato con 1 sai che devi accostarci il lato dell'altro pezzo che reca lo stesso numero). Se invece intendi le linee continue, tratteggiate e tratteggiate con linea punto linea sono rispettivamente da tagliare, piegare in giù, piegare in su. Dark-side però ha ragione, perchè questo è l'ABC di pepakura e sono cose che s'imparano abbastanza velocememte (c'è anche un breve tutorial proprio qui (http://www.spaghettiprop.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=439). Nei file che ho io le linguette ci sono già, quindi non devi aggiungere nulla. La dimensione dei fogli da usare dipende dalla tua stampante... ma l'A4 lo stampa di sicuro. Più che altro procurati fogli pesanti da almeno 220 gr. (la mia quelli da 240 gr. non li prende). Il materiale da utilizzare lo trovi cercando qui sul forum, unica dritta che mi pare non è indicata è di usare si una penna per marcare i segni di piega (così è più facile l'operazione), ma una penna scarica, altrimenti ti copre i segni e non ricordi se sono tratteggiati semplici o con la linea punto linea...
La parte elettrica? Certo sarebbe meglio procedere tenendo conto di questa, ma non chiedere a me, perchè sono ancora lontano dal pensarci (ho già diversi problemi con la fase di rinforzo con la vetroresina, figuriamoci). Non so se in questo forum qualcuno l'ha già fatto, ma ho visto che motorizzare il faceplate ed illuminare gli occhi è un lavorone (che in realtà non mi pare sia spiegato dettagliatamente da qualche parte)! Mi raccomando non avere fretta e leggi tanto! In bocca al lupo! :up
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » giovedì 10 novembre 2011, 7:12

Mi sa che adesso ci bannano!!!
I fogli F4 mi sa che sono da 200 gr, sarebbe meglio andare sui 220, ma anche di più, basta fare una prova con la tua sampante. I file li puoi scaricare qui http://www.4shared.com/file/gotFvoYF/Iron_Man_Pep_Files.html.
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi Ragno Nero » sabato 12 novembre 2011, 9:35

JUDE SHARPfeli ha scritto:grazie per il file,secondo te/voi qual'è l'elmo più bello da realizzare?...


Cerca il file "Sharkmark VI - Iron Man - Helmet - Unfolded by Dubean33.pdo" credo sia il migliore. Dovresti trovare anche la versione tester, fai prima quella così ci prendi la mano e vedi le misure.
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Iron Man Mark VI (Work In Progress)

Messaggiodi JUDE SHARPfeli » domenica 13 novembre 2011, 1:04

bene grazie...scusate la domanda ma su pepakura come si procede con la stampa delle pagine e come devo stampare la scala 1:1?non vorrei cominciare a stampare per ottenere le misure che non dovrei fare....(non vorrei stampare le action figure...uahuahuahuah).... :rotfl: :rotfl: :up
JUDE SHARPfeli
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 19:23

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron