Maschera army of two

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Maschera army of two

Messaggiodi Sashimi » domenica 13 marzo 2011, 20:13

Salve a tutti ragazzi :)
Sono Sashimi e dalla settimana scorsa ho iniziato a muovere i primi passi nel prop making. Ho deciso di iniziare da un modello tanto facile quanto sputtanato: la maschera di Salem di "army of two" (non credo ci sia bisogno di postare qualche reference, ormai l 'avrete vista in tutte le salse ).
Seguendo le informazioni che ho trovato sia qui che sul 405th, ho iniziato da un modello in pepakura, gli ho dato due mani di resine all'esterno e un paio di vetroresina all'interno. Adesso l'ho stuccata per bene all'esterno e l'ho carteggiata con tre tipi di carta vetrata (dura, media e super fine se non sbaglio). Il mio problema adesso è che l'esterno della maschera assomiglia al suolo lunare, lol.
cosa dovrei fare? dato che è la prima volta che maneggio uno stucco.....forse dovrei darci ancora giu di stucco e carta vetrata prima di spruzzarci del primer?
posto qualche foto:
SDC10212.JPG
SDC10212.JPG (214.34 KIB) Osservato 10994 volte

SDC10216.JPG
SDC10216.JPG (168.58 KIB) Osservato 10994 volte

SDC10220.JPG
SDC10220.JPG (181.95 KIB) Osservato 10994 volte

che mi dite? :)
PS: Complimentazzi per il sito! :D :D :yeah
Sashimi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 19:36

{ SO_SELECT }

Re: Maschera army of two

Messaggiodi Snowflake » domenica 13 marzo 2011, 21:07

intanto benvenuto!

riguardo il tuo lavoro, che stucco hai usato? Non so se ti è del tutto chiaro il procedimento della carta vetrata da grossa a fine: la grossa serve ad azzerare quello che tu chiami suolo lunare. Se dopo il primo passaggio con la grana grossa la superficie della maschera non è liscia, non devi passare alla grana più fine, altrimenti "YOU'RE DOING IT WRONG!". Con la grana grossa devi portare tutte le superfici a zero e poi vai di carte con grana più fine, solo per rendere il tutto più levigato.

Ti consiglio di usare una tavoletta per tenere la carta piatta e continuare a carteggiare! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Maschera army of two

Messaggiodi Sashimi » domenica 13 marzo 2011, 21:21

uh! grazie per la risposta Snowlfake!
gli stucchi in realtà sono due: Fiber bond della saratoga e uno stucco poliestere della Presto.....tra gli scaffali ieri ho trovato anche uno stucco spray che mi ha tentato molto, costava sui 12 euro se non sbaglio.....consigli?
per l'esterno quali sono gli altri passaggi? scartavetro tutto alla grandissima e poi ci vado di primer? (c'è un primer in particolare o uno qualsiasi da carrozzeria andrà bene? )
Sashimi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 19:36

Re: Maschera army of two

Messaggiodi Snowflake » domenica 13 marzo 2011, 21:43

gli stucchi che hai preso vanno bne, basta che siano stucchi poliestere (preferibilmente le versioni in pasta, non quelle con aggiunta di pezzetti di fibre di vetro). Il primer e lo stucco spray sono quasi simili, lo stucco spray alle volte è un po' più granuloso (ma non ti illudere che riempia grandi fessure). Comunque appena hai lisciato tutto vai di spray.

E' probabile che dopo la prima grossa carteggiata tu debba mettere di nuovo stucco per chiudere i crateri che ci sono, mi raccomando usa poco stucco e stendilo sempre usando le spatoline flessibili di acciaio, con le quali segui alla perfezione il profilo del pezzo.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Maschera army of two

Messaggiodi Sashimi » martedì 15 marzo 2011, 19:03

e allora ragà, vi posto un po' di aggiornamenti:
dopo aver dato una seconda mano di stucco, ho ricominciato a carteggiare ripartendo usando però solamente grana dura e media....potrà sembrare una stronzatissima, il livello di lisciatura mi soddisfa (per essere alle mie primissime armi con gli stucchi): credo che la superficie irregolare contribuisca a conferire un bell'effetto di weathering.....dato che si tratta di una maschera con svariate battaglie alle spalle mi sembrerebbe abbastanza incoerente farla liscia e precisa....non saprei, ditemi voi :pallina
SNC00957.jpg
SNC00957.jpg (45.54 KIB) Osservato 10942 volte

Inoltre ho iniziato a riprodurre i fori dei proiettili.....per il momento ho fatto solo questo qui: ho trovato un punto di stucco che non si era asciugato bene (forse avevo messo troppo poco indurente a quella passata) e così, dato che la posizione mi sembrava anche abbastanza simile all'originale, ho iniziato a lavorarlo con un po di pressione delle dita ed una spatolina da dentista.....aggiungendo una puntina di indurente :yeah
SNC00956.jpg
SNC00956.jpg (55.76 KIB) Osservato 10941 volte

per quanto riguarda gli altri fori, stavo pensando di prendere come rifermento quello appena fatto e ricreare gli altri usando del milliput o del das....voi che mi consigliate?
avrei anche intenzione di fare uno stampo a lavoro terminato.......ma su quello vi tedierò in seguito, per il momento vado a ritrovarmi il post in cui se ne parla.
Sashimi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 19:36

Re: Maschera army of two

Messaggiodi gianpaolo » martedì 15 marzo 2011, 22:19

bella mi piace la maschera ma dai più stucco e poi magari se hai la possibilità carteggia a macchina che fai molto prima cmq bella :yeah
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Maschera army of two

Messaggiodi Snowflake » martedì 15 marzo 2011, 23:11

Schermata 2011-03-15 a 22.02.45.png
Schermata 2011-03-15 a 22.02.45.png (236.82 KIB) Osservato 10917 volte


Mi sono andato a vedere la foto dell'originale per capire meglio e mi sembra che ci siano una serie di problemi.

Tanto per cominciare la forma, l'originale è molto più larga, la tua invece l'hai fatta troppo chiusa e ti è venuta stretta e lunga. Poi l'arcata sopracciliare non è per niente definita così come tutta la forma delle orbite: devono avere la forma di un paio di rayban aviator.

per fare le ammaccature ti consiglio il milliput, fai una pallina la metti sulla maschera e la schiacci col dito, lisci un po' la ciambella che ti si crea e fai una specie di cratere, ricordati di bagnarti le dita così il milliput aderisce meglio.

Sempre col milliput puoi fare i dettagli delle arcate sopracciliari, ad ogni modo NON TI ACCONTENTARE SUBITO! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Maschera army of two

Messaggiodi Sashimi » mercoledì 16 marzo 2011, 3:48

Snow stavo pensando proprio la stessa cosa.....quando provavo ad indossare il modello di carta me lo sentivo molto più comodo...è quasi come se si fosse ristretta una volta passata la resina :media
Stavo quasi pensando di infilarci un divaricatore e lasciarcelo per un pò, ma credo che non servirebbe a molto.....e per quanto riguarda le orbite? dovrei scartavetrare sino a farle diventare " a goccia"? vorrei provare a darci una bella botta di levigatrice, ma ora come ora non saprei proprio a chi chiederla, dovrei aspettare di tornare a casa per le vacanze di pasqua ma non mi va di aspettare così tanto :nono
Comunque sia appena mi arriva il milliput provvedo a rifarci l'arcata sopracciliare e la zona delle orbite, grazie per tutti i consigli ragà :up :up :up
Sashimi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 19:36

Re: Maschera army of two

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 16 marzo 2011, 12:02

uno dei problemi più grandi con pepakura è proprio riuscire a fissare il modello in carta nella forma definitiva prima di dargli la resina. anche se ora lo tenessi in tensione non servirebbe a nulla :nonso

lascia perdere la levigatrice e fai come ti ho detto: carta vetrata incollata su una tavoletta di legno e olio di gomito vanno molto meglio di una levigatrice orbitale!

per le orbite devi carteggiare dove c'è troppo materiale e aggiungere stucco dove manca... usa anche un pennarello per riportare il disegno sulla maschera ed aiutarti a capire come deve venire. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron