vetroresina

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

vetroresina

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 1 luglio 2011, 20:17

Eccomi qui ragazzi! dopo un sacco di tempo che non scrivevo rieccomi su questo bel forum.
ho avuto un pò da fare fra esami e lavori vari e non ho avuto molto tempo...
Però con l'inizio dell'estate ho iniziato ad avere un pò più di tempo per dedicarmi alla mia passione e mi sono messo ad usare la Vetroresina! Ne ho presa una a caso dal mio colorificio di fiducia (che poi era l'unica che aveva anche perchè cercando in giro da altre parti nella mia zona non ne ho trovata). Come primo lavoro mi sono messo a fare un'armatura
eccovi un pò di foto:
sagoma in cartone
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

vari vari strati di fogli di fibra di vetro con l'aggiunta di pigmento metallico
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
carteggiata e stuccata con stucco resinato da carrozziere
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
un ultima mano di resina con pigmento d'alluminio
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ed eccola finita con finiture in pelle e vari lacci
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

un'unica cosa che non mi aggrada molto del mio lavoro finito, è che non è liscio... Cavoli avrò passato 3 ore a carteggiare con la carta vetra e alla fine ho mollato per disperazione... dite che avrei dovuto usare, "il macchinino elettrico che ora non mi ricordo il nome" ( per intenderci http://www.ferridelmestiere.com/public/ ... agine1.jpg) che carteggia??
poi anche un'altra cosa, ho usato la polvere di alluminio o pigmento metallico mischia alla resina solo che poi con la catalizzazione il colore si smuntisce, come dice il tutotrial qui su spaghetti prop bisogna usare una resina che sia trasparente ma che non ho trovato :cry però tentare non nuoce :sisi
dite che dovrei verniciarlo?
fatemi sapere la vostra
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

{ SO_SELECT }

Re: vetroresina

Messaggiodi doubleSpropS2 » venerdì 1 luglio 2011, 23:06

usa il MOUSE e ti risparmi tanto tempo e fatica!!!
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: vetroresina

Messaggiodi gianpaolo » sabato 2 luglio 2011, 1:23

quindi ci vuoleva un bel pò di olio di gomito per rendere tutto più liscio...mmm mi prenderò un mouse
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: vetroresina

Messaggiodi theironring » sabato 2 luglio 2011, 15:19

dopo tanto lavoro il risultato è forse mediocre (IMHO naturalmente).
Secondo me hai avuto troppa fretta (anche se magari eri spinto dal volere ottenere un risultato nell'esiguo tempo libero che avevi).
1) ti devi prendere più tempo per il modello, possibilmente studiando foto di armature reali. Quella che hai realizzato tu mi sembra troppo "piatta", praticamente potevi farla in lamiera e ci stavi di meno.
2) vai di mouse a grane via via inferiori, meglio ancora una carteggiatrice a nastro portatile...toglie più roba (ricorda maschera, occhiali, ventilazione e se puoi una tuta usa e getta per tutte le fasi che coivolgono la fibra di vetro).
3) le finiture: A) anzichè usare il pigmento prova a colorarla l'armatura, vanno bene gli acrilici e poi le dai un fissante.
B) il cuoio...hai fatto tanto, cerca di essere meno approssimato nel piazzare il bordino, ci sono metodi un pizzico più lenti ma che danno tutto un altro risultato.

Detto questo, non voglio affossarti...rispetto sempre chi si sbatte, coraggio! La pratica rende perfetti.

Iron Ring
theironring
 
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 12:39

Re: vetroresina

Messaggiodi gianpaolo » domenica 3 luglio 2011, 2:10

Sia vete ragione molto prob mi sono fatto prendere per la fretta. e poi c'è da dire che mi serviva alla veloce ...
Ma cosa intendi con: " il cuoio...hai fatto tanto, cerca di essere meno approssimato nel piazzare il bordino, ci sono metodi un pizzico più lenti ma che danno tutto un altro risultato." ?
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: vetroresina

Messaggiodi theironring » domenica 3 luglio 2011, 19:35

Ciao :)
intendo che incollarlo così...non è il massimo del risultato.
credo dovresti "preparare" maggiormente un lavor.
Bada, lo dico e lo ripeto, sto commentando un lavoro senza sapere cosa avevi in mente, quindi proietto il mio modus operandi nel tuo lavoro...magari tu lo volevi esattamente così.

a presto.
theironring
 
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 12:39

Re: vetroresina

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 6 luglio 2011, 1:24

bha sinceramente l'ho fatto un pò cosi a caso più o meno, nel senso avevo un idea di base come fare le cose ma non fino in fondo, ho visto un sacco di disegni e foto di armature prima di mettermi sotto e avevo stilato un'idea di base...
Per quanto riguarda il bordo a dire la verità avevo solo in mente di incollare la pelle per fare i bordi. se conosci magari qualche altro modo per fare i bordi in pelle sarei curioso di sentire quali siano ? ^^
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: vetroresina

Messaggiodi theironring » mercoledì 6 luglio 2011, 11:19

ciao :)
intendo un bordo tipo questo:
http://browse.deviantart.com/?qh=&secti ... r#/d3ek5tr
theironring
 
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 12:39

Re: vetroresina

Messaggiodi gianpaolo » martedì 19 luglio 2011, 2:11

ah ok scusa se ho insistito tanto :asd
cmq avevo fatto dei bordi cosi spessi perchè dovevano coprire alcune mie lacune sulla vetro resina.
tipo piegamenti mal riusciti e molto altro :snonk
a breve nuovi lavori
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron