Rinforzare modelli in cartoncino

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 11 luglio 2011, 21:31

Ciao a tutti! Sto per cominciare a creare un'armatura (non vi dico di chi è, altrimenti mi sputate addosso, visto che è ultra-inflazionata!!!). Sto facendo prima un po' di pratica su modelli in carta, che poi andrebbero rinforzati. Di primo acchitto vorrei seguire il classico "fiberglassing", cioè spennellare l'esterno con resina poliestere, l'interno trattarlo con la stessa resina, però aggiungendo delle lamine in fibra di vetro. Adesso chiedo a voi se esiste un metodo più veloce/sicuro di questo. Ad esempio, proprio qui, nella sezione Alpha Studios, ho visto un elmo di Iron Man bello levigato (anche dentro), fatto in resina poliuretanica, ma non conosco la procedura. Tenete conto che per la lavorazione ho a disposizione un posto all'aperto (in campagna), d'estate piuttosto frequentato (compreso bambini), mentre d'inverno ci gironzolano solo un po' di gatti (che non vorrei comunque intossicare!!). Che mi consigliate?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

{ SO_SELECT }

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » martedì 12 luglio 2011, 15:30

per la tua armatura di IRON MAN :ahsisi in cartoncino vai con la resina poliestere col procedimento che hai detto; caccia bambini ed animali quando la stai facendo ed una volta che è catalizzata non è poi così pericolosa (quando poi la carteggi invece non deve essere respirata). La resina poliuretanica invece si usa solo alla fine di un procedimento molto lungo: si fa il pezzo con i metodi più svariati, dalla scultura in argilla al cartoncino resinato come farai tu. Poi si fa lo stampo con gomma siliconica ed una volta che si ha il negativo di gomma si cola dentro la resina poliuretanica liquida. Si tiene in movimento lo stampo in modo che la resina si sparga per bene su tutte le pareti e quando si catalizza dopo 5/10 minuti si tira fuori il pezzo dallo stampo. Ma è un procedimento lungo e complicato che serve per fare delle copie, per te credo che basti fare una copia sola intanto e per quella userai cartoncino e resina. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 12 luglio 2011, 21:30

Nooooo, ma che dici? IRON MAN? Assolutamente.... :roargh Ok, avevo immaginato che la procedura migliore era quella. Quando carteggio sarei solo di sicuro, ma avrei anche, nelle vicinanze, un orticello... non è che condisco ortaggi vari e frutta con fibra di vetro? Vabbè che c'è un rudere di casa in mezzo, tra lo spiazzetto dove mi metterei e l'orto in questione, ma all'aperto i residui carteggiati credo vadano dappertutto.
Se mi dici di desistere mi fido... che tipo di locale sarebbe ideale?
Comunque che tipo di maschera usare? Ho visto quella intera da attacco terroristico o bastano occhiali ed una semimaschera? Uno o due filtri? Ne ho viste della 3M sui 27/30 euro...
Per la resina poliestere (è quella liquida?) ne ho visti diversi tipi (da colata, isoftalica, trasparente, epossidica, ecc.), qual'è la più indicata? Di che marca? Ho sentito che se c'è un porto nelle vicinanze è più facile trovarla. Il tipo di lamina di fibra di vetro? Ne ho visto una, mi pare proprio qui sul forum, che è molto "pelosa" (almeno nella fase di applicazione), va bene quella? Per l'armatura ok, ma per il casco... mettere quella roba in faccia non mi pare il massimo... :cry
Forse è meglio foderare l'interno, ma con cosa?

Per i file pdo credo di aver trovato quelli giusti (per la mark IV, per me la migliore), ma se sono come l'elmo, sono da ridimensionare alla grande. Solo che per l'elmo c'è la versione tester, per il resto no... aiuto!!! Come mi regolo per il ridimensionamento? Mi devo tenere un po' largo appunto perchè poi devo rinforzare l'interno, ma di quanto? I supporti forniti sono utili? Pensavo di fare dei calchi per le copie, in caso si rovinasse l'originale, ma mi pare un bel mazzo... però anche rifare daccapo mi pare una revolverata!! Calcola che di tempo ne ho pochissimo (causa folta prole). Intanto grazie dei consigli, good night!!! :notworthy
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 13 luglio 2011, 0:29

la gattina frettolosa... e non farmi continuare. Prenditi il tuo tempo, sei un vero neofita da quel che leggo e fare di corsa ti farà far male! La resina poliestere... è resina poliestere, liquida. Tutte le altre cose che hai elencato se vai in un qualunque negozio di ferramenta media ti guardano storto. L'epossidica è una resina completamente diversa, costa di più e non ti serve.

Non è URANIO!!! Nè amianto, insomma vai tranquillo, sono fatti di poliestere anche i vestiti sintetici che indossi! La pericolosità è respirarne i fumi e le polveri quando ci lavori. Immagina che la maggior parte dei costumi sono fatti di vetroresina e i caschi si possono indossare così, nature.

La maschera prendila buona, quella della 3m va bene e mettiti dei guanti perchè la fibra di vetro punge ed è fastidiosa. Sono fogli o tessuto, non lamine, e qualunque tipo va bene, secondo me te devi scegliere in tutto questo tuo progetto sempre la cosa che costa meno.

se vuoi spendere poco di più usa i soldi nelle attrezzature, il dremel, la carteggiatrice mouse e la bilancia al grammo per fare bene le porzioni di catalizzatore :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » mercoledì 13 luglio 2011, 13:08

Grazie per la pazienza! Infatti sto facendo domande su domande per studiare bene il procedimento prima di iniziare, 'neofita' sarebbe già un passo avanti!!! Il dremel? E' quella specie di 'penna' multiuso? Ma quale modello sarebbe l'ideale, almeno per quanto riguarda il rapporto prestazioni/prezzo? I prezzi non li ho trovati (dovrò cercare più approfonditamente). Il dremel non fa anche da levigatrice? Serve anche il mouse? La bilancia sarebbe meglio digitale? Guanti antitaglio? Gli occhiali li ho già presi, ma hanno gli sfiati per non farli appannare, non è che mi entrano i vapori? Mamma mia quanta roba da sapere (sempre ammesso di fare un buon lavoro con i modelli in carta!)... Per ridimensionare i file pdo ho aperto un altro topic, ma lì non mi ha risposto più nessuno. Intanto grazie mille!! :notworthy

ps
Ma sei Fulvio degli Alpha Studios??
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 13 luglio 2011, 14:41

no, fulvio è gemini khan, un utente del forum.

ti ripeto che non è uranio! te li puoi anche respirare i vapori, ti fanno lo stesso effetto di annusare che so, la benzina, niente di grave. se usi la maschera però stai protetto! gli occhiali non sono necessari, tranne quando usi apparecchi elettrici che si muovono veloce

il dremel anche detto trapanetto o fresetta da modellismo, lo trovi pure cinese a 20 euro nei ferramenta. vai con quello che costa meno e fai in modo che abbia dischi da taglio e possibilmente un braccio flessibile.

la levigatrice è una cosa con un piatto che orbita e sul quale si applica la carta vetrata sostituibile e lo usi per levigare grandi porzioni di superficie.

sul pepakura io non so nulla, faccio tutto a mano, come la maggior parte degli utenti qui

la bilancia va bene pure coi pesetti di ghisa, basta che sia precisa al grammo ed i guanti bastano quelli di lattice... NON E' URANIOOOO :mattarello
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » mercoledì 13 luglio 2011, 18:47

Scusa i timori infondati, ma da ignorante è meglio chiedere prima. Occhiali e guanti antitaglio dovrebbero poi servire quando si lavora col dremel, o no? Dalle mie parti c'è il Bricofer che ha uno scaffale intero dedicato al dremel e accessori. Ho trovato il 300 che include anche il braccio flessibile e un po' di accessori a 69.90 euro ed il mouse della Black&Decker a 39.90 euro. Come mi suggerivi, meglio spendere bene per gli attrezzi, magari col china risparmio, ma mi si fonde alla terza accensione!!! Hai ragione, col pepakura è quasi 'barare', ma è l'unico modo per poter sperare di fare qualcosa di decente, dato il poco tempo libero. Grazie ancora! :notworthy
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 13 luglio 2011, 22:18

ma sai come corpo macchina io penso che vada bene pure il china, poi magari le punte le prendi marca dremel. Cmq se non hai troppi problemi per spendere 30 euro di più vai col dremel :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 19 luglio 2011, 14:01

Ok, grazie mille!!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » giovedì 28 luglio 2011, 11:57

Ah, scusa, dove trovo un tutorial su come usare i vari tools del dremel? Qui c'è una discussione a proposito di questo attrezzo, ma nessun tutorial... :nono
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » giovedì 28 luglio 2011, 13:22

hai ragione, è una cosa che anche io avevo trovato fastidiosa: la mancanza nelle istruzioni del dremel di una guida su come vanno usate le varie punte... sarebbe da fare, ma al momento non c'è :nonso
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » giovedì 28 luglio 2011, 13:39

Spugnettando in rete ho trovato una guida (sembra molto esausitva ed in italiano) su tutte le marche e gli accessori del miniutensile (dremel o marche concorrenti), non so se posso postare il link... comunque grazie!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » giovedì 28 luglio 2011, 19:13

certo posta tutto!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » venerdì 29 luglio 2011, 5:14

ok: http://www.freemodding.it/tutorial/tutorial-modding/il-dremel-quale-scegliere-come-usarlo-guida-agli-accessori.html

Ma è possibile che non trovo un cartoncino tra i 200 e i 230 gr?? E poi lavoro in una tipografia!!! Quello da 250 l'ho già provato nella mia stampante e non entra...
Ho cercato anche in rete, ma non ho trovato nulla! Qualcuno sa consigliarmi?? Thanks :notworthy
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » venerdì 29 luglio 2011, 15:07

se nn erro su e bay trovi una risma di 100 fogli che si chiama rismaluce nn mi ricordo da quanti grammi è so solo che la devo prendere anke io x dovrebbe costare 7 euro a risma prendine 2-3 almeno compensi con i 6euro di spedizione e poi la carta nn va di male.. comunque correfgetemi se sbaglio xD o sommo snowflake corri in nostro soccorso :P
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi DJDARYO1982 » venerdì 29 luglio 2011, 16:07

io ho trovato i 230 nel reparto cancelleria dell'ipercoop........
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Kei-chan » venerdì 29 luglio 2011, 16:31

Io l'ho comprata nell'edicola davanti a casa XD
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » venerdì 29 luglio 2011, 21:09

che culo :ehm io al massimo trovo quella da 200.. e costa una marea di soldi...
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 1 agosto 2011, 12:56

Grazie a tutti! Intanto posto un'immagine di due prove (versione tester) con carta da 200gr.:
Immag0354 picc.jpg
Immag0354 picc.jpg (303.49 KIB) Osservato 19448 volte


Incollati con hotglue (i bozzi si sprecano!!)... quello grande (misura originale del file) credo che possa essere indossato solo da Ben Grimm, quello piccolo (l'avevo fatto per mio figlio) è perfetto invece per Cicciobello!! Adesso credo di aver azzeccato la mia misura... vedremo. Sono poi passato ad incollare con colla liquida, appena spennellata sulla linguetta. Almeno i bozzi sono spariti!! Qualcuno mi può dire che tecnica usa per piegare le linguette da incollare? Io faccio una riga con una penna (aiutato da un righello), ma così facendo si inspessisce la linea e mi fa essere meno preciso nell'assemblaggio. Ciao
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi DJDARYO1982 » lunedì 1 agosto 2011, 14:14

io li piego semplicemente a mano........ :)

per incollare ti consiglio il super attak..... io uso quello perchè incolla subito, con il vinavil invece devi tenerlo fermo per un pò e poi ti scivola..... almeno a me! :up
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » lunedì 1 agosto 2011, 14:15

io facevo tutto a mano: poggiavo una riga trasparente sul segno e con un dito piegavo da dietro spingendo sul bordo della riga trasparente
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 1 agosto 2011, 16:05

DJDARYO1982 ha scritto:io li piego semplicemente a mano........ :)

per incollare ti consiglio il super attak..... io uso quello perchè incolla subito, con il vinavil invece devi tenerlo fermo per un pò e poi ti scivola..... almeno a me! :up


Superattack? Ma incolla pure le dita, o no? Io uso la PRITT liquida... al massimo la U-HU...
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi DJDARYO1982 » lunedì 1 agosto 2011, 16:07

Certo che incolla le dita, ma basta che tiri un po e si staccano.... :rotfl:

a parte gli scherzi non sono l'unico che dice che è la migliore da usare con pepakura! non devi riempire la linguetta!! basta qualche goccia :yeah
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » lunedì 1 agosto 2011, 17:54

basta qualche goccia comunque anche io uso il super attack (però della bostic ne compri 2 da 3 gr allo stesso prezzo dell attack da 3 gr u.u) comunque io sono due settimane che giro con le dita piene di colla tsk.. tanta di salute.. e poi se ti chiedono perchè hai le dita piene di colla puoi sempre fare un espressione alla fonzie e dire con il pollice alzato "ehi sono sulla strada per essere prop maker" :yeah
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Kei-chan » lunedì 1 agosto 2011, 19:42

Io uso questa.
Costa poco, dura tanto, incolla subito ma ti da il tempo di posizionare bene il pezzo.
Immagine

L'attack, per il pepakura fa cacarissimo a mio avviso. :mattarello
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Prossimo

Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron