Rinforzare modelli in cartoncino

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » lunedì 1 agosto 2011, 20:12

io l ho finita t.t la mitica uhu... rubavo le confezioni a scuola dal laboratorio... e ora basta.. finita scuola finito di "trovare casualmente le cose senza padrone" T__T
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

{ SO_SELECT }

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Kei-chan » lunedì 1 agosto 2011, 20:17

Puoi casualmente diventare il suo padrone entrando casualmente in un'edicola e chiedere casualmente all'edicolante se casualmente ha della Uhu Extra.
Casualmente pagare l'importo esatto e tornare a casa.
Il tutto casualmente
*Lode all'Invisibile Unicorno Rosa, siano benedetti i suoi sacri zoccoli
*Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
*L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri
*Non avrò altro DIO al di fuori di ME
Avatar utente
Kei-chan
 
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 12:45

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » lunedì 1 agosto 2011, 20:25

giusto
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 2 agosto 2011, 13:08

Ok, ringrazio tutti!! Per ora, sto prendendo "mano" con la Pritt liquida, quando la finisco proverò la U-HU. L'attack mi sembra esagerato (almeno per le dita!!).. finalmente ho trovato i fogli da 220gr.: marca FAVINI - blocco da 20 fogli formato 42x33 cm, da cui ci scappano (con un po' di spreco) 40 fogli A4. Il tutto a 8,50 euro. So che è caretto, ma non ho trovato alternative!!! Confermo che l'IperCoop per ora è il più fornito (almeno dalle mie parti, Senigallia - AN). Thanks!!!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » martedì 2 agosto 2011, 13:48

no ma lascia perdere uhu e pritt liquida! Vai di attack LIQUIDO che quello gel ne consumi un botto e ci mette di più ad asciugare. Goccia di attack e via e le dita poi te le lavi. La uhu devi aspettare 10 minuti per farla incollare bene ed ha tutto il tempo di muoversi e farti uscire fuori un sacco di errori di allineamento. stessa cosa per la pritt. peraltro la uhu non si carteggia, nell'ipotesi in cui raggiungi la carta carteggiando ti rimarrebbe un pezzetto gommoso del cazzo in mezzo alle palle e poi sai che bestemmioni :arg
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » martedì 2 agosto 2011, 14:00

da vero va bene l attack liquido? o.o oj oea che lo so prend quello xk è vero di quello gel ne va via tantissimo. xD
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 2 agosto 2011, 14:21

Snowflake ha scritto:no ma lascia perdere uhu e pritt liquida! Vai di attack LIQUIDO che quello gel ne consumi un botto e ci mette di più ad asciugare. Goccia di attack e via e le dita poi te le lavi. La uhu devi aspettare 10 minuti per farla incollare bene ed ha tutto il tempo di muoversi e farti uscire fuori un sacco di errori di allineamento. stessa cosa per la pritt. peraltro la uhu non si carteggia, nell'ipotesi in cui raggiungi la carta carteggiando ti rimarrebbe un pezzetto gommoso del cazzo in mezzo alle palle e poi sai che bestemmioni :arg


... l'attack liquido sarebbe quello tradizionale?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi lux » martedì 2 agosto 2011, 14:34

io pure preferisco l'attack liquido piuttosto che quello gel. per le mani basta usare dei quanti. :up
Progetto in corso: Iron Man Mark III Armor
Avatar utente
lux
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 18:08
Località: Ischia

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » martedì 2 agosto 2011, 20:27

Ragno Nero ha scritto:... l'attack liquido sarebbe quello tradizionale?


yep :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 2 agosto 2011, 21:09

OK, thanks! :notworthy

...però, con i pezzi difficili, tipo piccole parti da incollare tra loro (come da foto), che non permettono l'inserimento di dita per premere, come fate? Ho provato con il manico piatto di una forchetta (e ovviamente il dito dall'altra parte, altrimenti sfondo tutto!), ma non è il massimo... :arg
Immag0361 picc.jpg
Immag0361 picc.jpg (159 KIB) Osservato 13263 volte
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » giovedì 25 agosto 2011, 14:57

Ohi... intanto ho cercato di risolvere (anche se non in maniera definitiva) il problema dei pezzi piccoli, usando delle pinzette da manicure. Questo è il risultato (parziale):
Immag0409picc.jpg
Immag0409picc.jpg (86.42 KIB) Osservato 13246 volte

Ho poi terminato anche il corpetto a cui agganciare la schiena ed il petto (mark IV)
Immag0371picc.jpg
Immag0371picc.jpg (95.57 KIB) Osservato 13249 volte
... anche questo andrà vetroresinato, giusto? Il problema sarà il collare!! In che materiale devo farlo? In vetroresina non credo, altrimenti mi strangolo!! Mamma mia che bordello per le misure!!!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi luUcaLM » venerdì 26 agosto 2011, 0:33

io non ho ancora capito come si fa a dare le giuste dimensioni ai vari pezzi! io dall'ipercoop la carta non l'ho trovataaa :cry
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » venerdì 26 agosto 2011, 10:14

luUcaLM ha scritto:io non ho ancora capito come si fa a dare le giuste dimensioni ai vari pezzi! io dall'ipercoop la carta non l'ho trovataaa :cry

Il problema non è "come" ridimensionare un file pepakura (devi però avere la versione "designer" non la "viewer", non mi ricordo adesso che voce devi selezionare, comunque ti apre una finestra in cui puoi dare nuove misure, però te le mantiene in proporzione, cioè, se tocchi di un cm la lunghezza, ti modifica anche la larghezza e l'altezza), ma è il "quanto"... nel caso dell'elmo di Iron Man che vedi sopra, esiste una versione tester, più grezza e veloce da realizzare. Così ti regoli più o meno a occhio e, nel caso, a rifare tutto più piccolo o più grande senza aver perso troppo tempo. Poi con quelle misure adatti la versione definitiva. Così non è, però, per gli altri pezzi dell'armatura, quindi lì è molto più difficile...
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi luUcaLM » venerdì 26 agosto 2011, 13:16

azz! è tutto un colpo di culo praticamente, provare e riprovare fino a trovare la dimensione giusta! ...ci riuscirò :yeah
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » venerdì 26 agosto 2011, 14:22

Beh... qualche misura puoi provare a prenderla!! Per esempio per l'elmo, visto che la larghezza (vista ovviamente da davanti) è pressocchè ben verticale, ho messo la testa tra due scatoloni e poi misurato la distanza tra l'uno e l'altro (adattando a quella misura la larghezza del file). Non hai la certezza, però, che le altre due misure siano corrette... perchè per l'altezza e la profondità la misura è assai ben più complicata da prendere!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi luUcaLM » venerdì 26 agosto 2011, 20:38

mmm credo di aver capito... ma una volta trovata la mia misura non è meglio farla leggermente più grande? per esempio nel casco vanno messi i circuiti per le luci negli occhi quindi dovrebbe essere un po più grande no????? o bisogna farlo un po più largo a prescindere, dato che i pezzi vengono resinati, ecc?
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 29 agosto 2011, 13:38

Credo di si, anche se non sono arrivato alla fase di "vetroresinaggio". Qualche millimetro te lo frega di sicuro il foglio di fibra di vetro inzuppato di resina poliestere. Occhio all'avvallamento dove si posizionano le "orecchie", esternamente la larghezza è un tot, ma all'interno è più stretto di almeno 1,5 cm se non 2!!! Per i circuiti non ne ho la minima idea... per adesso non so proprio dove metterò le mani!! Se vuoi fare un lavorone, dovresti pensare anche come motorizzare l'apertura!!!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » lunedì 29 agosto 2011, 15:21

se devi mettere le luci agli occhi non servono questi grandi circuiti... alla fine è un filo e dei magneti... se invece vuoi fare l apertura de casco è un altro discorso
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 29 agosto 2011, 16:19

Sora No Ou ha scritto:se devi mettere le luci agli occhi non servono questi grandi circuiti... alla fine è un filo e dei magneti... se invece vuoi fare l apertura de casco è un altro discorso


Ok, anche se non so come risolvere il problema di avere un effetto molto simile a quello del film senza accecarmi!!
In giro non ho visto soluzioni che mi soddisfano... Forse una striscia di materiale trasparente, tipo vetro, messo a 45 gradi ed i led messi sopra gli occhi, ma rivolti verticalmente in giù. Il vetro a 45° permetterebbe la visibilità dall'interno, ma dall'esterno rifletterebbe come uno specchio i led...
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » lunedì 29 agosto 2011, 20:17

beh per gli occhi spazio dovrebbe essercene a sufficienza a meno che la tua testa nn sia fatta strana xD beh scherzi apparte.. vediti bene rpf là trovi tante soluzioni.. appena posso ti linko un altro sito dove sto prendendo spunto x tutte le cose. Ho visto che molti fanno come hai detto tu e penso di fare lo stesso anche io.. discutendo con il mio amico che si occupa dell elettronica penso di mettere più di 3-4 led a bassa luminosità e tagliando delle lenti di un paio di rayban (tarocchi) oppure occhiali cn lenti più piatte possibile a specchio...
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » lunedì 29 agosto 2011, 20:28

appena sono al pc correggo tutto quello scritto sopra xD
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi luUcaLM » sabato 3 settembre 2011, 14:42

Ragno Nero ha scritto:Ok, anche se non so come risolvere il problema di avere un effetto molto simile a quello del film senza accecarmi!!


credo che basti coprire il led con qualcosa in modo da non accecarti ...ovviamente qualsiasi soluzione trovi la visuale dall'interno non sarà delle migliori, a meno che non apri il casco

Sora No Ou ha scritto:penso di mettere più di 3-4 led a bassa luminosità


io metterei un led ad alta luminosità per occhio, già uno solo credo faccia più luce di 3 normali pensa che con un solo led ho illuminato una stanza abbastanza da vederci :fulvio:

Ragno Nero ha scritto:Se vuoi fare un lavorone, dovresti pensare anche come motorizzare l'apertura!!!

ovvio :D e anche altre cose vorrei mettere... la cosa migliore secondo me e pensare e preocedere contemporaneamente sia per l'armor che per l'elettronica
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi luUcaLM » sabato 3 settembre 2011, 15:18

Ragno Nero ha scritto:Ok, anche se non so come risolvere il problema di avere un effetto molto simile a quello del film senza accecarmi!!
In giro non ho visto soluzioni che mi soddisfano... Forse una striscia di materiale trasparente, tipo vetro, messo a 45 gradi ed i led messi sopra gli occhi, ma rivolti verticalmente in giù. Il vetro a 45° permetterebbe la visibilità dall'interno, ma dall'esterno rifletterebbe come uno specchio i led...


ora che ci penso, tempo fa ho visto su dei video dei led a strisce che li mettevano lasciando un piccolo spazio per vedere
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Sora No Ou » domenica 4 settembre 2011, 21:13

luUcaLM ha scritto:
Ragno Nero ha scritto:Ok, anche se non so come risolvere il problema di avere un effetto molto simile a quello del film senza accecarmi!!
In giro non ho visto soluzioni che mi soddisfano... Forse una striscia di materiale trasparente, tipo vetro, messo a 45 gradi ed i led messi sopra gli occhi, ma rivolti verticalmente in giù. Il vetro a 45° permetterebbe la visibilità dall'interno, ma dall'esterno rifletterebbe come uno specchio i led...


ora che ci penso, tempo fa ho visto su dei video dei led a strisce che li mettevano lasciando un piccolo spazio per vedere

io pensavo proprio di usare quelle strisce che sembrano carta luminosa e sono ritagliabili... cmq sono tutti problemi che vedrò più avanti..
Avatar utente
Sora No Ou
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 18:36
Località: Feltre (Belluno-Veneto)

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi luUcaLM » domenica 4 settembre 2011, 23:53

Sora No Ou ha scritto:
luUcaLM ha scritto:
Ragno Nero ha scritto:Ok, anche se non so come risolvere il problema di avere un effetto molto simile a quello del film senza accecarmi!!
In giro non ho visto soluzioni che mi soddisfano... Forse una striscia di materiale trasparente, tipo vetro, messo a 45 gradi ed i led messi sopra gli occhi, ma rivolti verticalmente in giù. Il vetro a 45° permetterebbe la visibilità dall'interno, ma dall'esterno rifletterebbe come uno specchio i led...


ora che ci penso, tempo fa ho visto su dei video dei led a strisce che li mettevano lasciando un piccolo spazio per vedere

io pensavo proprio di usare quelle strisce che sembrano carta luminosa e sono ritagliabili... cmq sono tutti problemi che vedrò più avanti..

si ma si troveranno qui in italia? :look
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron