Rinforzare modelli in cartoncino

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » lunedì 30 gennaio 2012, 22:08

Ciao a tutti. Nuovo aggiornamento. Sono arrivato a 6 strati di MAT per il collar plate, cercando di essere più preciso nel taglio dei pezzi. Ci si mette un po' di più, ma il risultato è veramente appagante. Adesso ho raggiunto la giusta robustezza (magari ho aggiunto un po' troppa resina) e sono passato alla prima pulitura. Il dremel è veramente fenomenale (anche senza braccio flessibile, che comunque ho). Con quello c'ho tolto tutte le gocciolone di resina, poi con carta vetrata da 120 sto levingando a mano tutto il pezzo, aiutandomi con mezzi di fortuna (tipo la parte appuntita di una molletta) per lisciare le piccole parti piane. Per ora è una figata, anche se la parte sinistra del collar plate l'ho levigata un po' troppo in alcuni punti (ero partito con la carta da 40, un pelo eccessiva!). Sono rimaste delle lievi, appena percettibili striature che penso di coprire con stucco spray. Prima andrò ad importunare un paio di carrozzieri per farmi indicare lo stucco migliore, sia spray che bicomponente (per i buchi più accentuati).
Seguono un po' di immagini (compreso l'abbigliamento che adotto quando carteggio). Grazie per i consigli fin'ora elargiti!! :notworthy
Immag0522 picc.jpg
Immag0522 picc.jpg (122.66 KIB) Osservato 13090 volte

Immag0525 picc.jpg
Immag0525 picc.jpg (171.51 KIB) Osservato 13090 volte

Immag0526.jpg
Immag0526.jpg (292.91 KIB) Osservato 13090 volte
Allegati
Immag0524 picc.jpg
Immag0524 picc.jpg (91.26 KIB) Osservato 13090 volte
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

{ SO_SELECT }

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 20 marzo 2012, 0:50

Ciao a tutti, sono arrivato ad avere il collar plate stuccato (più o meno) a dovere (ho usato stucco metallico bicomponente). Adesso la scelta del fondo riempitivo. Alla Bricofer delle mie parti hanno solo 'ste tre robe della Dupli-Color:
primer.jpg
primer.jpg (274.1 KIB) Osservato 13072 volte


Ancorante per plastica, Stucco isolante grigio e Fondo universale. Non mi ricordo quale, ma uno ha poi comunque bisogno di un altro fondo aggrappante per la vernice (previa ulteriore carteggiatura, forse lo stucco isolante grigio). C'è poi un altro primer però antiruggine (ma credo non sia utile allo scopo). Sapete consigliarmi?? Non è tanto per i soldi delle bombolette, quanto non vorrei buttare i pezzi fin'ora realizzati!!
Thanks!!
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » martedì 20 marzo 2012, 2:29

penso che il migliore sia il secondo anche perchè è l'unico dove si cita "stucco" che è quello che serve a te: un fondo riempitivo che contenga cioè delle particelle inerti che fanno spessore e rendono carteggiabile il tutto. Il fondo aggrappante non va bene perchè serve solo come preparazione alla verniciatura successiva, ma serve se stai spruzzando direttamente su una plastica magari liscia. il fondo universale è solo un fondo, ma può andare come ultimo strato dopo lo stucco, per evidenziare eventuali errorini. l'antiruggine non toccarlo proprio... e buon lavoro :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 20 marzo 2012, 12:52

OK! Vada per lo stucco isolante grigio. Poi, visto che non hanno altro, fondo universale come base per verniciare (per quale tipo di vernice richiederò)... Intanto grazie di nuovo per le info!!! :notworthy
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 20 marzo 2012, 14:07

Scusa Snow... mi sa che della Dupli-Color è solo il fondo universale...

ho trovato le scheda del prodotto:
Fondo universale http://www.motipdupli.de/?L=9&id=1585
Andrà bene come fondo pre-vernice?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » martedì 20 marzo 2012, 15:01

Intanto posto immagine della manina, impregnata con una nuova resina che usano in un cantiere nelle vicinanze...
Immag0618 picc.jpg
Immag0618 picc.jpg (91.39 KIB) Osservato 13061 volte
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » martedì 20 marzo 2012, 21:34

mmmh ok, sembra lui :up

Ragno Nero ha scritto:Scusa Snow... mi sa che della Dupli-Color è solo il fondo universale...

ho trovato le scheda del prodotto:
Fondo universale http://www.motipdupli.de/?L=9&id=1585
Andrà bene come fondo pre-vernice?
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » giovedì 22 marzo 2012, 11:02

Ok, thanks!! :up
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Reliscian » venerdì 4 maggio 2012, 13:42

anche se ormai avete risolto. il fatto che una resina rimanga appiccicosa è spesso dato dalla miscelazione coni l catalizzatore.. se non è miscelata bene e lungo rimane appiccicosa,stessa cosa che capita con le gomme siliconiche. quindi rispettate alla lettera le schede tecniche.. la chimica è precisione :)
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Snowflake » venerdì 4 maggio 2012, 16:02

Reliscian ha scritto:quindi rispettate alla lettera le schede tecniche.. la chimica è precisione :)


:notworthy :notworthy :up :up :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Fox » venerdì 4 maggio 2012, 16:37

Avatar utente
Fox
 
Messaggi: 137
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 9:37
Località: ROMA

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » venerdì 4 maggio 2012, 22:51

'Sto Master Lee mi chiedo cosa faccia nella vita tra una mark e l'altra!!... Beato lui, è un pazzo ma è bravo, soprattutto con i movimenti delle varie parti (anche se non mi convince del tutto il materiale che usa).
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi luUcaLM » sabato 5 maggio 2012, 19:57

piccola curiosità: ma le piante risentono "dell'aria che respirano" quando avviene la reazione tra la resina e il catalizzatore?

http://www.youtube.com/watch?v=teoV6aLOFQ8&feature=plcp non mi piace molto il materiale che usa perchè da l'impressione di essere troppo leggero, decisamente non un armatura, ma quel che ha fatto in sto video mi piace! :yeah
luUcaLM
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 21:20

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » mercoledì 16 maggio 2012, 11:57

Buongiorno a tutti... sto continuando il lavoro e ho finalmente usato la nuova resina che ero riuscito a trovare ad un prezzo ragionevole. Non è poliestere (come fin'ora consigliato su quasi tutti i forum), ma vinilestere (la usano in un cantiere nautico dalle mie parti). Come risultato non c'è che dire, non appiccica e pare non puzzi una volta asciutta, e con due mani esterne è già piuttosto resistente anche senza fibra in vetro (che però metterò come da prassi). Che qualcuno sappia... ci sono controindicazioni usando la vinilestere? Ciao e grazie a tutti!

Immag0672 picc.jpg
Immag0672 picc.jpg (402.23 KIB) Osservato 12958 volte
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » giovedì 24 maggio 2012, 11:16

Ciao a tutti, qualcuno ha dritte su come aprire i pezzi per stendere meglio la fibra internamente? Magari non tagliare a metà a brutto muso, ma seguire le linee del pezzo... E' comunque un peccato, perchè i pezzi che non avrebbero bisogno di essere aperti per indossarli (come ad es. il bicipite o il quadricipite) vanno comunque separati per il discorso della vetroresinatura interna... in più, usando il dremel, il disco mi ciuccia 1 mm... poi basta lo stucco metallico per rigiuntare le parti? :nonso
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Krizalid » giovedì 24 maggio 2012, 11:19

dremel is the way...
Avatar utente
Krizalid
 
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 15:12
Località: Piacenza

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Ragno Nero » giovedì 24 maggio 2012, 14:50

Grazie Krisalid, davo per scontato che l'attrezzo migliore sia il dremel, anche se mi pare che non esistano dischi da taglio più fini di 0.75 mm. Se nel taglio mi parte comunque 1 mm, quando vado a ricongiungere, l'accostamento non sarà perfetto. Per rimediare come consigliate di procedere?
Ragno Nero
 
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 13:12

Re: Rinforzare modelli in cartoncino

Messaggiodi Krizalid » giovedì 24 maggio 2012, 15:11

Stucco.
Avatar utente
Krizalid
 
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 15:12
Località: Piacenza

Precedente

Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron