Creta, Argilla, Plastilina.......

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Creta, Argilla, Plastilina.......

Messaggiodi DJDARYO1982 » martedì 26 luglio 2011, 8:09

Ciao Gente, come al solito sono qui per chiedere lumi a voi esperti...! :D

A parte che ho fatto una cagata giga con das e gomma siliconica che non sto qui a raccontarvi...... ieri sono andato dall'unico negozio di belle arti che c'è qui in giro a fare rifornimenti e mi sono accorto di una cosa.... tempo fa presi un panetto gigante di quella che pensavo fosse plastilina in quanto era vicino alla plastilina ed era verdognola, ma sul pacchetto non c'era scitto niente..... ieri ho scoperto che trattasi di creta da cottura!!! :nonso

Quindi, a sto punto, cosa cacchio me ne faccio?!?!?!?!? Qualcuno di voi luminari potrebbe anche spiegarmi le differenze tra creta, argilla e plastilina.... :mattarello :alcool:

grazie
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

{ SO_SELECT }

Re: Creta, Argilla, Plastilina.......

Messaggiodi Snowflake » martedì 26 luglio 2011, 11:21

creta e argilla sono sinonimi. L'argilla è un sedimento naturale (terra) a base d'acqua mentre la plastilina è un misto di argilla, cera ed olio. La differenza sostanziale fra le due è che l'argilla deve essere sempre tenuta umida per evitare che si secchi (se si secca bisogna innaffiarla e aspettare che si riammolli assorbendo l'acqua) mentre la plastilina non secca mai. Nella modellazione intervieni con gli stessi strumenti, ma con la creta userai l'acqua per lisciare (con la spugna ad esempio) mentre con la plastilina si usa la benzina :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Creta, Argilla, Plastilina.......

Messaggiodi DJDARYO1982 » martedì 26 luglio 2011, 11:30

Grazie della delucidazione snow, l'unico problema è che adesso non so cosa farmene..... perchè ho notato che se secca all'aria fa le crepe e diventa fragilissima..... andrebbe cotta ma ci vuole un foro apposta che va oltre 800°C (da quello che ho capito....) :bad

L'unica cosa che potrei fare è tenerla umida per non farla seccare e fare lo stampo quando non è ancora secca.... è una cagata?? o è fattibile....?
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Creta, Argilla, Plastilina.......

Messaggiodi Snowflake » martedì 26 luglio 2011, 11:44

è esattamente quello che devi fare. mentre la lavori (cerca di non stare al sole cocente!) ogni tanto spruzzala con un vaporizzatore con acqua e quando vai in pausa chiudila in due buste di plastica dopo averla spruzzinata e mettila in un luogo fresco. Se si secca puoi sempre rispruzzarla e aspettare che si ammorbidisca un po e ripassare sopra le crepe, ma se segui i consigli che ti ho dato vedrai che non si secca. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Creta, Argilla, Plastilina.......

Messaggiodi DJDARYO1982 » martedì 26 luglio 2011, 11:51

:notworthy
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Creta, Argilla, Plastilina.......

Messaggiodi Federico » domenica 31 luglio 2011, 20:20

la creta ti permette di fare praticamente tutto la lavori molto bene quando e morbida e poi la definisci meglio quando comincia ad asciugare
Federico
 
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 19:08


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron