Come colorare i tappetini?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Judha » domenica 21 agosto 2011, 11:49

Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo e sono nuovo su Spaghetti Prop, anche se seguo da un pò tutte le discussioni con interesse. Sto pensando di realizzare un costume (ancora non ho deciso quale, sono indeciso fra 2/3 opzioni) utilizzando i tappetini Decathlon, che costano una stupidaggine e si lavorano bene. Il mio problema è: come verniciarli? Immagino serva qualcosa per sigillare tutte le porosità del tappetino e rendere la superficie uniforme, ma non so cosa utilizzare... Molti parlano di PlastiDip, ma ha un costo spropositato (20 euro per 300 gr. di prodotto).
Aiuto!
Judha
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 0:25

{ SO_SELECT }

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Snowflake » lunedì 22 agosto 2011, 2:05

Bentrovato! I tappetini di decathlon (questi) sono piuttosto compatti e puoi anche dipingerli direttamente senza problemi di porosità. Volendo puoi provare a dare una mano più o meno diluita di plastogomma (mi pare che si chiami così) che è una gomma ad acqua che trovi al leroy merlin e si usa per impermeabilizzare le coperture. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Judha » lunedì 22 agosto 2011, 10:26

In realtà sto utilizzando questi http://www.decathlon.it/tg-100-id_8131782.html, costano meno ma sono più porosi. La plastogomma dovrebbe funzionare comunque, credo. Farò qualche esperimento...
Grazie!
Judha
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 0:25

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Snowflake » lunedì 22 agosto 2011, 10:39

allora sì, ci devi mettere qualcosa per uniformare un po' il tutto. Nel cosplay usano praticamente tutti il plastogomma (ma ancora non sono sicuro che sia questo il nome giusto, appena ho un attimo scendo giù in laboratorio e controllo!)
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 22 agosto 2011, 14:41

Ciao e benvenuto su spaghetti :up
passando al topic...

Non si chiama plastogomma ma si chiama POLIGOMMA e si trova in vari colori bianco rosso e anche trasparente.
Si trova nei vari brico nel reparto: gomme, colori, sigillanti e cose cosi insomma al costo di 6€.
è facile da usare (pennellabile) e sopratutto in odore per colorarlo basta aggiungerci acrilico...

Io uso il poligomma per costruire armi da grv e cosplay ma lo uso principalmente per rendere il materassino omogene, tipo come stucco riempitivo per vari sotto squadri per ricoprirlo uso il LATTICE LIQUIDO che costa 10€ al litro...
come ho detto prima dò la prima mano riempitiva e fissativa e poi vado di lattice, perchè? perchè il poligomma ha a parere mio a una bassa resistenza alla abrasione e alla trazione ed è facile che con un colpo violento si possa staccare e venire via come uno strato di pelle, quindi sopra dò del lattice liquido che funziona da fissante sul tutto... alcuni a posto del lattice usano della colla vinilica.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Judha » martedì 23 agosto 2011, 15:31

Poligomma trovata! Incredibile, il brico sotto casa ce l'aveva... e pure in offerta! Mi sorge un domandone idiota: questo fantastico prodotto non si potrebbe applicare anche al pepakura? Tipo che una volta fatto il modello in cartoncino ce lo spennello sopra? E' una cagata, vero?
Judha
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 0:25

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Snowflake » martedì 23 agosto 2011, 21:20

poligomma! perchè non riesco mai a ricordare il nome esatto! Per il pepakura non so a cosa potrebbe servire... forse se ti servono delle parti mobili e gommose, ma poi di certo non puoi carteggiare o altro. Essenzialmente va considerato solo come strato di rivestimento :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 24 agosto 2011, 15:22

bhe però non ci hai ancora detto che cosa vuoi realizzare ?? :sisi
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Judha » mercoledì 21 settembre 2011, 20:06

Rieccomi! Scusate ma tra il lavoro e quant'altro non ci capisco più niente.
Giusto, ancora non vi ho detto cosa sto combinando. Pensavo di fare una prova di poligommatura/colorazione su di questo, che visto così è fantasticamente weird...
Allegati
oh my god.JPG
oh my god.JPG (79.29 KIB) Osservato 28476 volte
Judha
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 0:25

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 21 settembre 2011, 21:14

un iron man di materassina :asd aspettiamo la colorazione ^^ se vuoi far prima ultimamente io sto usando un fissante spry per materiali. molto utile se devi fare un lavoro uniforme come colorare grandi spazi... te lo consiglio :up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Judha » venerdì 23 settembre 2011, 19:09

Ho appena dato un'occhiata al tuo canale youtube... ma sei di brescia? Anche io (più o meno)! Finalmente un altro pazzo da queste parti! Certo, l'iron man mark "village people" è una mia peculiarità inarrivabile...
Judha
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 0:25

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Snowflake » sabato 24 settembre 2011, 0:08

Judha ha scritto:iron man mark "village people"


:yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi gianpaolo » sabato 24 settembre 2011, 13:58

Judha ha scritto:Ho appena dato un'occhiata al tuo canale youtube... ma sei di brescia? Anche io (più o meno)! Finalmente un altro pazzo da queste parti! Certo, l'iron man mark "village people" è una mia peculiarità inarrivabile...

No non sono di brescia ma vengo a scuola li.. Io abito nella provincia di mantova ^^ si siamo in molti è che ci mimetizziamo bene ^^
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 29 settembre 2011, 11:55

Io sono di Cremona...... :roargh
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Judha » martedì 4 ottobre 2011, 21:02

Arieccomi! Bene, io sto a metà strada tra Brescia e Cremona, nella terra di nessuno e del niente...
Comunque, ecco il risultato dopo una mano di poligomma: addio village people, benvenuto iron man mattone forato...
Allegati
P1010248.JPG
P1010248.JPG (874.81 KIB) Osservato 28292 volte
Judha
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 0:25

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 5 ottobre 2011, 2:48

come proporzioni mi sembra che tu ci sia... abbiamo lo stesso mobile! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Judha » mercoledì 5 ottobre 2011, 20:18

Un'ulteriore prova per farmi due risate... Snowflake le proporzioni ci sono, ma forse è meglio allargare un pò il torace.
Già sono smilzo di mio, in più peggiorerò la mia magrezza in quanto I MATERASSINI FANNO SUDARE DI BESTIA. Cazzo.
Mamme non fate vestiti di carnevale con i materassini ai vostri figli o li vedrete accasciarsi inermi dopo una decina di secondi. E poi non dite che non vi ho avvertite.
Allegati
crimson man.JPG
crimson man.JPG (351.84 KIB) Osservato 28267 volte
Judha
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 0:25

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 5 ottobre 2011, 22:58

è come se avessi un vestito di plastica e ovviamente fà un effetto serra xD
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Judha » sabato 22 ottobre 2011, 15:46

Ecco il risultato dopo una mano di poligomma e una di colore. Un bel soprammobile, non c'è che dire...
Allegati
P1010269.JPG
P1010269.JPG (903.41 KIB) Osservato 28211 volte
Judha
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 0:25

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi DJDARYO1982 » mercoledì 26 ottobre 2011, 17:34

Judha,

se il tuo intento è realizzare una armatura rigida, come lo è quella di ironman, io invece della poligomma ti consiglierei di provare con il vinavil...... vai a questo link e guarda cosa si può fare!!!

http://www.xrobots.co.uk/IM6/index_foam.html
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi DJDARYO1982 » mercoledì 26 ottobre 2011, 17:37

Guarda anche qui per dei files di pepakura fatti apposta per la Foam.

Lo sto facendo anche io, ma contando i miei tempi biblici e il fatto che comincio 1000 robe e non ne finisco neanche una mi sa che verrà pronta per il 2015.... (salvo fine del mondo nel 2012 :culo )

http://www.therpf.com/f24/robo3687s-iron-man-mark-4-6-pepakura-foam-templates-easy-build-green-version-128147/
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Judha » mercoledì 26 ottobre 2011, 18:48

Avevo già visto entrambi i link, ma troppo tardi... I file pep li ho trovati quando ormai avevo già fatto tutta l'armatura a occhio, ma tutto sommato il risultato non mi dispiace.
Ora è solo questione di finire anche il resto dell'armatura, visto che anche io faccio parte del club "inizio questoquestoquestoequesto e non finisco una fava".
Judha
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 0:25

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Fox » venerdì 4 novembre 2011, 3:02

il risultato che questo medoto materassina+poligomma restituisce... quanto liscio è?
voi che lo avete gia usato me lo consigliate per fare tutta la parte di armatura del costume di predator che sto facendo?
Immagine
ditemi se, una volta finita la maschera, mi conviene muovermi in questa direzione
Avatar utente
Fox
 
Messaggi: 137
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 9:37
Località: ROMA

Re: Come colorare i tappetini?

Messaggiodi Iron Marco » martedì 4 dicembre 2012, 17:11

CIAO ANCHE IO HO I TAPPETINI DI DECHATLON TG 100 MA LA POLIGOMMA VA DILUITA CON ACQUA O VA BENE ANCHE SENZA?
Iron Marco
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 9:36


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron