Bracciali in resina

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Bracciali in resina

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 19 dicembre 2011, 12:39

Ciao a tutti ragazzi.
In questi giorni di giubilo, visto il crescere esponenziale del tempo, volevo realizzare dei bracciali tipo questi qui sotto che ha fatto il buon volpin tempo addietro

Immagine

Il progetto per intero era questo : http://volpinprops.blogspot.com/2010/12 ... drons.html

Io però ero interessato solo ai bracciali.
Ok il procedimento mi sembra abbastanza semplice. Ha fatto il modello basandosi sul modello in carta con una "specie" di super pongo che poi ha super lisciato (che materiale è?).

Immagine

Questo passaggio non l'ho capito, ha fatto una copia con un materiale a mè sconosciuto ?! :snonk

Immagine

...Poi vabbè, ha fatto il suo stampo in gomma siliconica iper resistente alle lacerazioni e mentre aspettava che si solidificasse l'ha attorcigliato attorno ad un tubo con molta grazia e ha aspettato che si seccasse per bene.
Risultato finale...

Immagine

Le domande sono le seguenti...

1. che resina mi consigliate di utilizzare?
2. che tipo di gomma mi consigliate di utilizzare?
3. che materiale è quello nella terza foto che ho postato?

Aspetto vostre risposte e magari link utili di acquisti utili :up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

{ SO_SELECT }

Re: Bracciali in resina

Messaggiodi Snowflake » lunedì 19 dicembre 2011, 13:17

il materiale della terza foto è lo stesso superpongo di cui sopra solo che è dipinto con un primer rosso. Secondo me puoi fare così:

Materiali
-Milliput (sostituisce il supersculpey che presumo abbia usato lui, ma potresti fare anche con l'argilla)
-Basetta di forex/plexiglass
-Bordini di pvc o legno (nei negozi di modellismo trovi tutti i profili e di sicuro ce ne sarà uno che somiglia a quello che vuoi tu
-Gomma siliconica qualunque (quella che costa 15/17 euro al kg va bene (antichità belsito ce l'ha)

Procedimento
Usando il milliput o l'argilla fai le decorazioni, entrambi puoi lisciarli bene con l'acqua e una volta secchi puoi carteggiarli (il milliput ovviamente non crepa perchè è bicomponente), poi sistemi le decorazioni su una basetta di plastica tagliata a misura alla quale applichi i bordini.

Sistemi tutto in una scatolina con i bordi alti almeno un centimetro di più del punto più alto del tuo bracciale, la puoi fare con il legno, con il polyplatte, con i lego, con quello che vuoi, il tutto puoi tenerlo in posizione con la colla a caldo. Coli la gomma siliconica e fai lo stampo.

Fai la copia con la resina poliuretanica (puoi caricarla con degli inerti per renderla più leggera) e appena la resina catalizza pieghi tutto lo stampo intorno al tubo come ha fatto lui. Secondo me se aspetti troppo rischi che quando la pieghi alcune parti si possano spezzare, quindi procederei alla piegatura appena la resina diventa bianca.

fatto :D e fai le foto!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron