help me su stampi colate ecc...

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi rucolo » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:18

ciao a tutti, sono qua perche ho trovato il vostro forum molto ben fatto e soprattutto curioso!!!
di sicuro inoltre tra voi troverò qualcuno che mi aiuterà a fare cio che mi serve!!!
premessa: non centra niente con maschere e costumi!!!
la mia idea nasce 2 anni fa quando decisi di fare un omino di lego (minifig) in scala 1:10, cioè 10 volte grande l'originale, decisi di farlo in mdf con l'aiuto di un pantografo a controllo numerico in prestito presso la falegnameria in cui lavoravo....ne ho fatti e finiti solo 3, però in cantina ho pezzi per farne altre 5 o 6 però è un lavoraccio quindi ho lasciato stare!!!

leggendo qua e la sul vostro forum ho scoperto tante cose tra cui le resine che gia conoscevo, i papermodel che gia sono fan, e vari stampi in gesso ecc....

quindi ora cosi su due piedi senza rompervi con altre storielle vi chiedo secondo voi è fattibile la mia idea, cioè quella di usare le vostre tecniche per la costruzione del mio minifig????

ciao e grazie!!!!
rucolo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 10:50

{ SO_SELECT }

Re: help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi rucolo » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:26

visto che ci sono questo è il primo che ho fatto che poi è diventato un minifig pirata!!
poi ho fatto un spongebob e un patric
ecco una foto!!!

Immagine
rucolo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 10:50

Re: help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 1 febbraio 2012, 18:22

benvenuto e ti confermo che sei nel posto giusto! Il cosplay è solo il livello più basso del nostro hobby, il Prop vero e proprio è l'oggetto di scena, quindi anche il prototipo, il pezzo unico: il tuo Omino Lego (preferisco a "minifig" che fa troppo minifighetto :culo ) è esattamente questo!

Tanto per cominciare complimenti, si vede dal risultato che hai fatto un ottimo progetto (grazie sicuramente anche alla boccia di Jack, che infatti è finita!), poi per risponderti, sì è assolutamente fattibile, ad esempio realizzando uno stampo in gomma siliconica o in vetroresina (stampi che dovrebbero essere bivalve) e poi utilizzando per esempio la tecnica del rotocasting (colo della resina poliuretanica liquida dentro allo stampo, lo chiudo e inizio a ruotarlo in tutte le posizioni, la resina si adagia sulle superfici dello stampo e nel giro di 5 minuti è indurita, quando apri lo stampo hai il pezzo vuoto all'interno).

Penso però che il costo degli stampi e dei materiali per singola copia, oltre ovviamente al lavoro di rifinitura da fare sia molto elevato quindi dovresti prima capire se puoi rientrare sui costi iniziali. La cosa buona della resina poliuretanica è che puoi precolorarla, quindi potresti fare i pezzi già nei caratteristici colori lego :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi rucolo » venerdì 10 febbraio 2012, 19:13

perfetto amico!!!

è proprio la risposta che aspettavo!!!

ora però come faccio ad andare avanti... guarda caso un personaggio della mia cittò mi ha chiesto proprio tempo fa se espongo nella sua galleria d'arte i miei omini di legno, solo che per ora ne ho solo tre quindi sono in crisi e vorrei capire bene come fare prima di confermare o meno la mia presenza nella sua galleria!!!!!

pensa che ho appena cercato in cantina se avanzavo qualche pezzo prefatto in legno per mettere assieme qualche altro omino ma mi mancano braccia e mani...quindi son proprio messo male!!!!!

quindi (il posto è quello giusto mi sembra!!!) come continuo????

ciao e ti ringrazio, spero tu possa essere di aiuto!!!
rucolo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 10:50

Re: help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi Snowflake » venerdì 10 febbraio 2012, 20:06

ti dico subito che non sono cose semplici da fare, ci vuole pratica! comunque ti consiglio di spulciarti tutto il forum soprattutto dove si parla di "rotocasting" (c'è la casella "cerca" in alto a destra) e cominciare a farti due conti. La gomma va dai 15 ai 30 euro al kilo e la resina poliuretanica costa 15 euro al kg (www.antichitabelsito.it)
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi rucolo » venerdì 10 febbraio 2012, 20:33

...perfetto... e vai di rotocasting allora!!!!

grazie! spero di inparare alla svelta :)
rucolo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 10:50

Re: help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi rucolo » sabato 18 febbraio 2012, 12:14

Snowflake scusa se ti rompo...ho bisogno del tuo aiuto!!!

inanzitutto ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato fin'ora e spero che non mi abbandoni a me stesso che gi ami sono perso!!!

ho 2 domande in merito:
1) che prodotti devo usare per fare la mia copia dell'omino? dove li trovo nel link che mi hai scritto sopra?

2) ma poi le giunzioni tra busto e braccia e gambe, mani testa ecc.,.... come le faccio?
cioè come posso fare in modo che siano snodabili?

ciao ciao!!!!
rucolo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 10:50

Re: help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi Snowflake » sabato 18 febbraio 2012, 14:56

1 devi cercare "gomma siliconica" per fare lo stampo e poi "resina poliuretanica" per fare la copia,

2 non so come è realizzato il tuo omino lego, ma penso che dovresti fare uno stampo per ogni singola parte per avere le copie di braccia gambe busto e testa da montare poi insieme
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi rucolo » sabato 18 febbraio 2012, 15:25

si ok!!! è chiaro che va fatto pezzo per pezzo, ma poi come unico i vari pezzi in modo che si possano muovere?


cioè come attacco il braccio al corpo in modo che vada su e giu..ora essendo inlegno c'è un perso colindrico in legno!!
rucolo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 10:50

Re: help me su stampi colate ecc...

Messaggiodi Snowflake » domenica 19 febbraio 2012, 17:56

rucolo ha scritto:ora essendo inlegno c'è un perso colindrico in legno!!


allora propongo di usare un... perno cilindrico in legno! :yeah

senza sapere come è fatto non so aiutarti, però penso davvero che puoi usare lo stesso metodo che usi ora :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron