Quale vernice?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Quale vernice?

Messaggiodi luca63 » giovedì 23 febbraio 2012, 22:44

Ciao a tutti,
e' da un po' di tempo che vi seguo, vi leggo e intanto lavoro ...e cosi' insieme al mio amico Ale abbiamo finito l'inflazionato elmetto rosso /oro.
Ed e' qui' che ci siamo "bloccati" o meglio siamo perplessi, sul tipo di vernice da usare.
Abbiamo usato bombolette di vernice acrilica un rosso rubino e un bellissimo oro cromo che finito sembra un bell'ottone lucido.
Il problema e' che vorremmo finire il tutto coprendo con una mano, o piu', di trasparente, ma sulla vernice oro c'e' scritto "...non sovraverniciare...".

La vernice oro e' molto delicata, non so se posso dare piu' di una mano e se posso usare il trasparente senza far saltare via il colore.
La paura di rovinare il nostro primo lavoro che ci e' costato ore di sonno e mesi di lavoro, e' troppo forte, quindi mi sono permesso di scrivere per la prima volta sperando di trovare qualche utile consiglio.
Grazie,Luca.
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

{ SO_SELECT }

Re: Quale vernice?

Messaggiodi Snowflake » giovedì 23 febbraio 2012, 23:08

bhe intanto hai fatto bene a non provare comunque rischiando di rovnare tutto, quello che posso consigliarti io è di pendere un pezzo di scarto dello stesso materiale dell'elmo e riverniciarlo nella stessa maniera con cui hai verniciato l'elmo (non so se hai dato solo una mano di oro o magari prima hai dato il rosso e poi l'oro, cmq replica il procedimento su questo scarto), dopodichè prova a dare il trasparente (aspetta qualche giorno che l'oro sia asciutto comunque) e vedi che succede. Se le cose vanno bene vai sull'elmo! :up

e poi foto o non esiste! :culo
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Quale vernice?

Messaggiodi luca63 » sabato 25 febbraio 2012, 10:42

Intanto grazie per la risposta!
Avevo gia' fatto questa prova, la sola differenza e' che l'ho fatto su di un pezzo di lamierino, anziche' sulla vtr, ma il procedimento di verniciatura e' stato lo stesso: fondo spray, cartata leggera con 400, poi verniciatura spray oro ( una sola nano dato che non si consiglia la sovraverniciatura).
Poi sono passato da un amico carrozziere ed ho fatto preparare un piccola parte di trasparente ed ho provato con un pennellino prima della verniciatura con la pistola, ma l'oro si "stacca".

Non so, forse la vernice acrilica non e' adatta.
Sicuro e' che devo dare qualche cosa sopra l'oro: si riga solo a guardarlo!
Addirittura pensavo ad una sorta di flatting all'acqua (tipo quella per decoupage, cosi' lo frego a mia moglie :asd ), ma dato con il pennello che verra' fuori? :nonso

Le foto?
Si,si le abbiamo, vuoi che non le abbiamo fatte? :roargh

Solo che volevo inserirle a lavoro ultimato!
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

Re: Quale vernice?

Messaggiodi luca63 » sabato 25 febbraio 2012, 21:24

Immagine Ancora non sapevamo cosa stavamo facendo....
Immagine...poi abbiamo cominciato a capire
Immagine
Immagine
ImmagineAcc... che cavolo di orecchie! :nono
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine...e pensavamo di aver finito!
ImmagineComincia la saga della vernice oro....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine il nostro forno da carrozzieri
Immagine
Immagine
Immagine :ahsisi Mi sa che mi sto montando la testa!!


Ancora non e' finita.....
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

Re: Quale vernice?

Messaggiodi Snowflake » domenica 26 febbraio 2012, 0:15

se quest'oro che hai messo si stacca perchè ci passi della vernice a pennello, vuol dire che è un colore di merda! O provi a dare il trasparente a spruzzo con la speranza di "inglobare" l'oro e racchiuderlo in un guscio protettivo... ma la vedo una soluzione peciona, oppure prendi un bel panno con uno scopettino, un barattolo di nitro e pulisci tutta la vernice urenda che hai dato e ridipingi come Stark comanda :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Quale vernice?

Messaggiodi luca63 » domenica 26 febbraio 2012, 0:22

Parole sagge, Snow!
Stiamo andando in questa direzione! ;)
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

Re: Quale vernice?

Messaggiodi Zerikk » domenica 26 febbraio 2012, 21:35

Hey ciao!
Bel lavoro ,peccato per la vernice acrilica. Quale vernice hai usato in bomboletta? Magari l'hai presa in un bricocenter o simili? Il carrozziere avrà fatto un lucido bicomponente base nitro quindi per quello te la "mangia" la vernice che hai messo. La migliore vernice in bomboletta che c'e in giro e'la Talken che e' alchidica... Se poi ci metti il fondo sempre talken meglio ancora....la trovi nei colorifici ... Trovala e provala ... Resta solo che togliere quella che hai messo :(
Zerikk
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 8:44

Re: Quale vernice?

Messaggiodi luca63 » lunedì 27 febbraio 2012, 21:15

Grazie della dritta Zerikk, :up
sto aspettando il responso di alcune prove fatte e poi mi muovero' di conseguenza.
Si, le bombolette sono quelle acriliche da ferramenta....che ci vuoi fa' l'inesperienza si paga!
Intanto guardo se trovo in giro la Talken ( alchidica hai detto?) mai sentita....beata ignoranza! :nonso
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

Re: Quale vernice?

Messaggiodi Zerikk » martedì 28 febbraio 2012, 12:29

Si guarda per esperienza ho provato di tutto in bomboletta. Per poi capire che la vernice talken e' alchidica, ha dentro qualcosa come acetone o nitro che le rende piu' resistente ..cmq la trovi nei colorifici nei brico o ferramenta sara' dura trovarla... il dubbio e' trovare il ral ORO... non so se c'e' dovresti chiedere quando trovi la talken se non ce' la linea professional ral ORO magari ce' la linea colori speciali e poi ci vai su con il trasparente sempre talken.

Ah poi se hai un carrozziere o un colorificio che ti fa la vernice bicomponente... perche' non spruzzare con compressore? :asd:
Zerikk
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 8:44

Re: Quale vernice?

Messaggiodi Snowflake » giovedì 1 marzo 2012, 0:26

mi sembra ci sia un po' di confusione...

le vernici in bomboletta contengono tutte un solvente che evapora lasciando la vernice resinosa ad essiccare. Se uno spruzza diversi tipi di vernice tra loro è molto probabile che una più forte mangi l'altra. La cosa migliore che possiate fare in fatto di vernice è comprare un compressore, anche il più scrauso da 50 euro, perchè la vernice data a spruzzo è tutta un'altra cosa, si può spruzzare con pochissimo diluente e la finitura è peretta.

Le alchidiche sono molto difficili da trovare e alla fine non so se vale la pena sbattersi tanto. Tanto vale farsi fare una bomboletta di poliuretanica col ral scelto da noi, con 15 euro hai il top.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Quale vernice?

Messaggiodi Zerikk » giovedì 1 marzo 2012, 17:34

Beh certo a compressore e' sempre meglio con la vernice ricomponente che ormai e' a base acqua e non più' a nitro quindi più' facile da stendere. Il problema rimane comunque verniciare, non e' poi così facile verniciare a spruzzo, certo poi dipende da cosa si vuol fare e cosa si vuol ottenere, certo che con un compressore da 50 lt e una pistola "stile brico" da 30 euro non credere di ottenere una verniciatura da "carrozzeria".... Se poi bisogna verniciare 20 cm di materiale allora e' un'altro discorso..
Per esperienza ho verniciato un paio di vespe pium volte a compressore 100lt a cinghia 3hp e di fattori "strani" sulla verniciatura ce ne sono tanti, tra cui la temperatura, l'ambiente ( polvere ect ) e le regolazioni della pistola, i bar stabili,il filtro per la condensa ect ect ect...
Vero anche farsi fare le bombolette con il ral specifico ( io me l'ero fatta fare per ritoccare la Volvo ) e devo dire sono ottime.....e si vanno dalle 15 alle 20 euro dipende dal colorificio :asd
Ho parlato di talken per le alchildiche e guardando in giro ho notato che e' una ditta in lombardia.... ma credo che si trova nei colorifici seri in tutt'italia... no?
Zerikk
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 8:44

Re: Quale vernice?

Messaggiodi luca63 » giovedì 1 marzo 2012, 23:03

Per averlo il compressore ce l'ho ( autocostruito con un motore di un frigo e un estintore come serbatoio :roargh )
Ho provato con bombolette varie, pistole....Poi sono venuto a sapere che il mio amico carrozziere aveva "un grosso" :asd problema di elettronica ( e' patito di auto tuning) .
quindi una mano lava l'altra....Insomma questo e' il risultato! :love

Immagine

Manca solo il mento per un piccolo inconveniente con il trasparente ( va rifatto :sbiim), ma a breve spero di mostrare il tutto finito.
Lo so che non e' fedele all'originale in tutto, ma come opera prima....
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

Re: Quale vernice?

Messaggiodi Zerikk » venerdì 2 marzo 2012, 18:53

ohhhh che bello :)
Zerikk
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 8:44

Re: Quale vernice?

Messaggiodi Snowflake » sabato 3 marzo 2012, 1:18

perchè hanno tutti un amico carrozziere/meccanico/elettronico ytanne me!?!?!? :arg

complimenti è venuto benone! ora fai delle belle foto ad un metro e mezzo di distanza, con lo zoom! (o con l'obbiettivo a 50mm se hai una reflex) :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Quale vernice?

Messaggiodi luca63 » domenica 4 marzo 2012, 12:37

Allora, ecco qua' l'elmetto finito!

Tutto puo' essere migliorato, ma come primo lavoro siamo veramente contenti. :D
La migliore soddisfazione, poi, e' stata vedere il nostro amico collezionista di oggetti Marvel commosso fino alle lacrime! :asd

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron