[HELP] Creare maschera partendo da un calco?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

[HELP] Creare maschera partendo da un calco?

Messaggiodi willyguz » lunedì 27 febbraio 2012, 16:48

Salve a tutti. sono nuovo del forum e devo dire che mi piace davvero molto. ho trovato parecchie cose che mi saranno di aiuto,.
Ma passiamo al sodo. Siccome come mio solito vado sempre a cercarmi le cose più complicate, mi è venuta voglia di fare questa maschera:
Immagine
Il personaggio è Than Krios di MASS EFFECT 2.
Ora io volevo avere qualche aiuto e spiegazione su come procedere. Io pensavo di iniziare facendo il calco della mia testa usando alginato, garze gessate e gesso per stampi. ottenuto il negativo lo riempio di gesso ( o almeno penso xD ) e ottengo il positivo. Comincio a lavorarci sopra con l'argilla o altro se volete consigliarmi e gli do le fattezze di Thane. A questo punto come faccio a ottenere una maschera indossabile? Perchè per ora ho solo la testa di un manichino xD Dovrei svuotarla dentro ma non mi sembra il caso ahahaha. Dovrei fare un negativo di questa testa oppure come devo fare? PErchè anche facendo il negativo come faccio a riempirlo facendo in modo che il silicone da stampo stia solo sulle pareti interne del negativo senza colare verso il basso e riempirlo?
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene e scusate se per caso ho saltato qualche lettera ma son in ufficio e la tastiera fa schifo ahahaha
Grazie
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

{ SO_SELECT }

Re: [HELP] Creare maschera partendo da un calco?

Messaggiodi Snowflake » giovedì 1 marzo 2012, 0:17

Io accannerei lo stampo della tua testa con l'alginato e partirei da una capoccia qualsiasi di polistirolo, poi fai la scultura in argilla ed uno stampo in gesso in due valve. Per fare la copia userai il lattice e qui è pieno di gente che ti spiega come si fa,ma essenzialmente si spennella dentro allo stampo e aspetti che si asciuga, poi ridai un nuovo strato e così via finchè non è arrivato allo spessore che desideri. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [HELP] Creare maschera partendo da un calco?

Messaggiodi willyguz » lunedì 5 marzo 2012, 11:53

grazie 1000 =D appena fa un pò pù caldo comincio a lavorarci =)
ah un'altra cosa, spesso e volentieri ho trovato dei tutorial in cui per fare gli stampi delle armi usavano n liquido del colore dell'argilla che una volta seccato diventava tipo silicone ma non ho mai fatto caso a che materiale fosse e non trovo più quei tutorial. voi sapete cos'è?

EDIT: trovato XD era proprio il lattice ahahah
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: [HELP] Creare maschera partendo da un calco?

Messaggiodi gianpaolo » sabato 10 marzo 2012, 10:46

di solito si usa la gomma siliconica per fare gli stampi. il lattice è più che altro una gomma o elastomero che viene impiegato per fare maschere o effetti speciali vari... cmq ti conviene usare della gomma siliconica per fare lo stampo e tipo questo video e poi spennelli il lattice dentro

fai molta attenzione perchè ti serve un pennello molto morbido.

Oppure un altro modo che ho visto per fare maschere in lattice, dividi il le parti critiche in sezioni e per ogni sezione fai uno stampo diverso tipo il link : Immagine

mi sembra la soluzione più "facile"
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: [HELP] Creare maschera partendo da un calco?

Messaggiodi Dark-Side » sabato 10 marzo 2012, 15:42

fabio nn lo so, nn lo so! :asd

Immagine
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: [HELP] Creare maschera partendo da un calco?

Messaggiodi willyguz » lunedì 12 marzo 2012, 16:57

mm, credo che il primo metodo sia quello che proverò xD ma quindi prendo la gomma siliconica e applico uno strato di qualche centimetro sul modello e poi ricopro esternamente con lattice o gesso se ho capito bene?
PS: se faccio lo stampo di un oggetto in polistirolo con la gomma siliconica non è che si attacca?
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: [HELP] Creare maschera partendo da un calco?

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 12 marzo 2012, 22:17

mmm forse non mi sono spiegato bene...

Strato di Alginato sulla faccia, si asciuga e vai con le garze gessate...
Dopo di chè una volta asciutto tutto procedi con il fare lo stampo in del positivo della faccia...
una volto fatto il positivo e modificato a dovere, procedi come il video qui sopra. Cioè:
Gomma siliconica (tanta) garze gessate etc...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: [HELP] Creare maschera partendo da un calco?

Messaggiodi willyguz » martedì 20 marzo 2012, 18:51

Nono scusa, ti eri spiegato bene solo che stavo pensando ad un modello di un spada che sto facendo e mi son confuso e quindi non ho considerato l'alginato

PS: quello che usa alla fine nel video, il materiale di cui è fatto l'oggetto finale, è vetroresina per caso? perchè mi serve per fare la spada alla fine xD
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron