[HELP]Creare spada da stampo. Che materiali usare?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

[HELP]Creare spada da stampo. Che materiali usare?

Messaggiodi willyguz » mercoledì 28 marzo 2012, 9:15

Ciao a tutti. Devo creare una spada abbastanza grande e in tempo per lucca 2012 e siccome è il mio primo cosplay e come mio solito sono andato a infognarmi in qualcosa di non porprio semplice chiedo il vostro aiuto xD
Allora il modello della spada è questo:
Immagine
mentre qui sotto c'è la scomposizione in parti:
Immagine
Siccome in compensato è troppo pesante date le dimensioni avevo pensato di realizzare la prima copia in legno e poi fare lo stampo ma, visto che il legno costicchiava un pò e che la versione in compenato dopo lo stampo non sarebbe + servita ho deciso di utilizzare il famoso polistirolo rosa :asd
Qui però arriva il problema ovvero lo stampo vero e proprio.
Io girando quà e là per il forum ho capito che devo prima applicare uno strato di gomma siliconica sul modello di partenza e poi ricoprire con un guscio di gesso che ne mantiene la forma impedendone la deformazione.
Dopo questo però non so che materiali usare e soprattutto come usarli per riempire lo stampo.

Per riassumere le mie domande sono queste:
1° - Lo strato di goma siliconica quanto va spesso?
2° - Come faccio a far aprire in 2 lo stampo? Devo tagliarlo oppure ne faccio metà per volta? Ho visto alcuni che mettevano la cera in mezzo per far staccare la gomma.
3° - Che materiale uso per riempire lo stampo e come lo preparo? Mi avevan consigliato il vetroresina epossidico caricato con il carbonato di calcio ma il problema rimane sempre che non so come si prepari il tutto visto che son alle prime armi. Please HELP!
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

{ SO_SELECT }

Re: [HELP]Creare spada da stampo. Che materiali usare?

Messaggiodi Snowflake » giovedì 29 marzo 2012, 9:48

prima di tutto: perchè devi fare lo stampo? devi farne più di una copia? perchè se ne devi fare una sola e ti sei fermato per il costo del legno, allora è meglio che lasci perdere gomme siliconiche e resine varie perchè ti costano almeno 10 volte quello che spenderesti in ottimo compensato di pioppo!

Per la forma e per la struttura, questa spada si fa in pochi semplici passi con del forex!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [HELP]Creare spada da stampo. Che materiali usare?

Messaggiodi willyguz » giovedì 29 marzo 2012, 13:04

lo so che in lagno costa meno che fare lo stampo però peserebbe un mucchio e a portarla in giro per tutta lucca mi parte un braccio già che non sono proprio ercole xD
però mi attira sta cosa del forex xD spiega un pò se hai tempo xD
come? quanto costa? è pesante? ecc... xD
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: [HELP]Creare spada da stampo. Che materiali usare?

Messaggiodi Reliscian » venerdì 30 marzo 2012, 21:38

Dipende che gomma siliconica vuoi usare.. alcune sono da colata e quindi devi creare una scatola abbastanza grande da contanere la spada e poi ricoprire con la gomma, in questo caso non serve il controstampo in gesso. se invece usi una gomma siliconica pennellabile ci dai 2 mani e poi devi fare il controstampo in gesso.. dipende da quella che trovi.. sicurametne con il seocndo metodo consumi meno gomma.. però se non hai mai provato prima prova a farlo su piccole cose per evitare si sputtanare tempo e soldi.
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: [HELP]Creare spada da stampo. Che materiali usare?

Messaggiodi willyguz » sabato 31 marzo 2012, 10:31

ok grazie xD credo farò proprio così =)
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: [HELP]Creare spada da stampo. Che materiali usare?

Messaggiodi Reliscian » sabato 31 marzo 2012, 12:39

per il forex è sicurametne leggero e per trovarlo basta che rubi :asd un cartello pubblicitario (solitametne sono fatti in forex) il problema è il taglio che in casa senza strumenti adatti non è semplicissimo.. cmq c'è un tread che parla del forex se lo cerchi
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: [HELP]Creare spada da stampo. Che materiali usare?

Messaggiodi Snowflake » sabato 31 marzo 2012, 15:10

il forex si taglia con un taglierino affilato, due passate e lo tagli come il burro. Quello che ti freghi per strada magari è fuori da tempo ed è un po' secco e quindi più duretto da tagliare, ma il taglierino affilato ce la fa comunque benissimo.

Ti consiglio vivamente di non fare stampi in gomma, a parte il fatto che butti i soldi, non è proprio un metodo utilizzato nemmeno dai professionisti, per fare quel genere di lavorazioni.

Se proprio vuoi fare uno stampo ti conviene farlo in vetroresina per una superficie così semplice e ampia.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: [HELP]Creare spada da stampo. Che materiali usare?

Messaggiodi willyguz » domenica 1 aprile 2012, 11:50

ok grazie 1000 a tutti. Quando la finisco metto una foto almeno vedete il risultato finale xD
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron