Plastiche termoformabili

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Plastiche termoformabili

Messaggiodi kios_akin » sabato 24 maggio 2008, 20:49

voi che plastiche usate? il semplice plexiglass aka crilex aka qualcos'altro, oppure qualche plastica più professionale?
io ho provato a cercare l'ABS ma in Italia praticamente non si trova.
A me cmq serve in fogli abbastanza grande, non quei fogliettini che trovo dovunque.
kios_akin
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 15:44

{ SO_SELECT }

Re: Plastiche termoformabili

Messaggiodi Dark-Side » lunedì 26 maggio 2008, 9:45

io ho usato il plexiglass vergognoso (spesore 2 o 2,5 mm) che trovi nei brico.. :arg
L'abs è difficile da trovare e nn saprei dove indirizzarti per prenderlo ad un prezzo accettabile...
Qui ce l'hanno,ma il prezzo è fuori dall'umana comprensione! :bad
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 2403&Nty=1
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Plastiche termoformabili

Messaggiodi kios_akin » domenica 1 giugno 2008, 12:22

una cosa che ho notato è che il crilex è meglio dell'ABS per un motivo:
l'ABS, se riscaldato eccessivamente (per esempio tenendo la pistola ad aria calda troppo vicino al foglio), si cuoce e si riempie di bollicine.
il crilex invece lo puoi riscaldare quanto ti pare ma non gli succede niente, quindi con la pistola lo lavoro meglio.
kios_akin
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 15:44

Re: Plastiche termoformabili

Messaggiodi doubleSpropS2 » giovedì 5 giugno 2008, 16:08

kios_akin ha scritto:una cosa che ho notato è che il crilex è meglio dell'ABS per un motivo:
l'ABS, se riscaldato eccessivamente (per esempio tenendo la pistola ad aria calda troppo vicino al foglio), si cuoce e si riempie di bollicine.
il crilex invece lo puoi riscaldare quanto ti pare ma non gli succede niente, quindi con la pistola lo lavoro meglio.


il crilex ci mette di + a cedere, è vedo. Cmq il risultato finale è qualcosa di molto fragile e difficile da riaprare.
Con l'ABS devi stare attendo a quando scaldi...e cmq la pistola nn è la miglior cosa.
Inoltre l'ABS assorbe molto l'umidità..per cui spesso prima di termoformarlo lo si scalda a temp bassa per qualke minuto per asciugarlo
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron