Consiglio gomme siliconiche?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Consiglio gomme siliconiche?

Messaggiodi willyguz » martedì 15 maggio 2012, 20:27

ciao a tutti, per il mio primo stampo volevo sapere un paio di cose.
1° innanzitutto partiamo dallo stampo. avrei intenzione di usare la gomma siliconica gls-50 della prochima. voi credete sia adatta allo scopo?
2° la prochima vende le dosi di gomma con compresa la dose di catalizzatore già pronta in un flaconcino. per preparare il tutto devo mescolare i 2 componenti per quanto tempo in media? cioè quando capisco che è pronta?
3° per il procedimento pensavo di ricoprire metà della pistola con la plastilina e appoggiarla dentro una cassetta fatta di lego xD a questo punto metto dei bulloncini sulla plastilina e riempio la metà superiore con la gomma siliconica. quando è asciutta tolgo la plastilina, do una mano di distaccante alla parte inferiore e capovolgo. poi ricopro la parte rimanente con la gomma.. quando è asciutto dovrei ottenere lo stampo in 2 parti. vi sembra corretto come procedimento o devo modificare qualcosa?
4° per realizzare la pistola una volta ottenuto lo stampo pensavo di utilizzare 2 material perchè volevo provare a crearne una versione con il sinto foam sempre prodotto dalla prochima e poi un'altra versione con il metal fluid che è una graniglia di metallo mista a resina che permette di ottenere l'oggetto in metallo puro al 95% senza fusione a caldo. Credete che siano materiali adatti o c'è di meglio? in un video avevo visto una specie di resina nero-verdognola che si spalmava sulla superficie interna dello stampo senza riempirlo, poi si chiudeva in fretta e questa resina faceva reazione gonfiandosi ed espandendosi all'interno dello stampo creando l'oggetto. non so se sia + adatta. fatemi sapere =)
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

{ SO_SELECT }

Re: Consiglio gomme siliconiche?

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 16 maggio 2012, 0:41

il procedimento è quello, la gomma prendila da antichità belsito o da hobby-anime di ebay (anche utente qui sul forum) come descritto in mille altri thread sul forum. Le dosi di catalizzatore sono specificate ma di solito è il 5% si mescola per un 5 minuti finchè non è ben uniforme. per le copie usi resina poliuretanica normale, il metal fluid è una cagata che costa un botto e fa schifo.

hai PM riguardo alla parte editata del thread
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Consiglio gomme siliconiche?

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 16 maggio 2012, 8:51

Snowflake ha scritto:il procedimento è quello, la gomma prendila da antichità belsito o da hobby-anime di ebay (anche utente qui sul forum) come descritto in mille altri thread sul forum. Le dosi di catalizzatore sono specificate ma di solito è il 5% si mescola per un 5 minuti finchè non è ben uniforme. per le copie usi resina poliuretanica normale, il metal fluid è una cagata che costa un botto e fa schifo.

hai PM riguardo alla parte editata del thread


:ahsisi

Prochima ha prezzi allucinanti. solo perchè si fà una buona pubblicità su you tube non vuol dire che sia la migliore o l'unica...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Consiglio gomme siliconiche?

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 16 maggio 2012, 11:32

Per quanto riguarda lo stampo è come dice il buon snowflake, ti consiglio solo di fare le cose per bene, cioè fai una scatola in legno bella solida cercando di ridurre il piu possibile lo spreco di gomma, per capirci devi seguire la sagoma della pistola lasciando dai 2 ai 3 cm di margine; questo per evitare di dover colare litri su litri di gomma, fai conto che 1kg di gomma cono 0.83 litri circa.
Fai bene i conti di quanta te ne serve calcolando il volume della scatola e poi sei a cavallo.

Per quanto riguarda la resina per la riproduzione consiglio la resina poliuretanica, ancora meglio se additivata con alleggerenti (microsfere cave di vetro).
Di certo non utilizzerei il metalfluid della prochima, costa un apocalisse, in alternativa puoi acquistare resina normale e additivarla tu con alluminio atomizzato (pericoloso, utilizzare sempre la maschera con filtro per polveri < 30 micron) 2 sono le controindicazioni: 1. dopo il cast dovresti metterti li a lucidare la pistola in ogni sua piu piccola parte per togliere la patina di resina (non è cosi scontato che ti venga della tonalità di alluminio che vuoi) 2. il pezzo finito pesa 3/5 volte in piu del pezzo in resina poliuretanica.

P.S io uso i materiali di hobby-anime

A breve farò una piccola guida foto, e forse video sull'intero procedimento della replica, da calco a cast. (manca solo il tempo per farla :pallina )
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Consiglio gomme siliconiche?

Messaggiodi willyguz » mercoledì 16 maggio 2012, 16:03

ok allora magari aspetto il video xD tanto la pistola da cui fare lo stampo mi arriva dio solo sa quando. è partita oggi da Hiddenurg (o Hoddenburg, non ricordo esattamente il nome xD) che è sulla costa Est dell'America quindi ci vorranno 2/3 settimane minimo se è spedita via aereo altrimenti se è per via mare arriverà a luglio xD
Comunque mi potete dare il link del profilo qui sul sito e magari anche ebay di HobbyAnime almeno lo contatto?
E che tipo di resina devo chiedergli? Se dite che la prochima è costosa e non è la migliore che marca ordino? C'è un codice di prodotto o roba simile?

E già che ci sono faccio un'altra domanda anche se centra poco con tutta sta storia xD per dipinger la pistola io avevo visto un video in cui veniva dipinto l'interno dello stampo e poi inserita quella resina che si espande citata nel primo post. All'apertura dello stampo la vernice rimaneva attaccata al modello e non allo stampo con un ottimo risultato. Per farlo devo usare una resina specifica o una vernice particolare o tutte e due? XD
perchè almeno se riesco a usare questa tecnica risparmio molto tempo visto che il colore di fondo è già fatto =) inoltre che marca di colori acrilici mi consigliate? mi servono principalmente l'argento (quello chiaro tipo mithril) e un nero opaco pr fare l'impugnatura. Dei colori magari di facile stesura, niente di troppo liquido o troppo denso. Io ad esempio come argento conosco il boltung metal ma è troppo scuro (è della citadel) anche se la consistenza è perfetta per essere dato a pennello e penso lo userò per le ombreggiature e i segni d'usura. Ah già che ci sono conoscete un tutorial per dipingere queste cose? tipo graffi, ombre, lumeggiature e compagnia bella? non ho mai imparato a farle purtroppo xD
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Consiglio gomme siliconiche?

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 16 maggio 2012, 16:23

Sarà che io vogglio fare ecomomia :asd ma io utilizzo semplicemente un colore in bomboletta Argento preso dal mio ferramenta sotto casa costo 3 euro, ho provato altre bombolette ma sono identiche.
Sicuramente se tu avessi la possibilità di usare un aerografo o anche una semplice pistola a spruzzo la parte di fondo ti converrebbe darla cosi; ottenendo una verniciatura uniforme molto resistente utilizzando però vernici apposite che le puoi trovare ovunque. Invece per le rifiniture come per le miniature usa pennello ecc.

Riguardo alla procedura che hai citato, vernice e resina espansa o quello che è, non ne so nulla..... ma visto che sei nuovo nel propmaking, non credi sia il caso di partire con procedure semplici, con materiali semplici senza cercare subito procedure complicate :-), poi se qualcuno sul forum sa come si fa e te la può spiegare meglio :yeah

Riguardo invece i materiali, non è che quelli prokima non sono buoni, ma ci sono altri molto piu convenienti in rapporto qualità prezzo. Per contattare HobbyAnime, mandagli semplicemente un PM qui vedrai ti risponderà entro qualche giorno. Quello che serve a te è gomma siliconica economica e resina poliuretanica, ma prima di ordinare ti conviene aver proceduto alla realizzazione del contenitore per il calco e aver fatto i 4 calcoli che ti servono per stabilire quanto materiale ti serve, inutile comprare 2 kg di gomma se ne servono 6 o averne comprati 6 e te ne servono 3, capisco cosa intendo :arg
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: Consiglio gomme siliconiche?

Messaggiodi willyguz » mercoledì 16 maggio 2012, 16:49

ok allora aspetto di ricevee la pistola e poi faccio i calcoli che mi hai detto. + che altro mi informavo già adesso per vedere la spesa media poichè fra manga e cosplay ne partono già un pò e quindi devo mettermeli da parte =)
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Consiglio gomme siliconiche?

Messaggiodi Reliscian » giovedì 17 maggio 2012, 21:37

io ho usato solo prodotti prochima.. per quanto riguarda la gls50 se non usi una bilancia ricordati che la denstità della gomma è 1.2 quindi devi farti un po i conti rispetto al catalizzatore che va sempre al 5% in peso. Capisci che è mescolata bene quando non vedi più le "venature" all'interno della gomma.. cmq ha un potlife molto lungo, quindi meglio mescolarla tanto.. qualceh minuto.. piuttosto che poco. altre gomme infatti io ho fatto casino perchè le ho mescolate troppo poco e rimangono appiccicose.
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron