Aiuto su come colorare con bombolette e modelli di carta?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Aiuto su come colorare con bombolette e modelli di carta?

Messaggiodi willyguz » mercoledì 30 maggio 2012, 10:12

Prima domanda:
Io ho a casa un aerografo di quelli economici da 30 euro ma avendo problemi a dosare vernice e acqua mi viene più comodo usare le bombolette spray.
Siccome devo colorare il modello della pistola di vash the stampede che ho faticato a trovare e ho pagato un botto fra oggetto, speidione e dogana, non vorrei rischiare di rovinarlo (anche se a breve per precauzione ne farò uno stampo, non si sa mai xD).
Mi chiedevo quindi un paio di cose:
1° la vernice acrilica crea problemi con la esina di cui è fatto il modello?
2° Qual'è il metodo migliore per dare la vernice? Intendo il movimento. Se inizio andando da destra a sinistra devo fare sempre quel movimento o posso anche tornare da sinistra a destra?
3° Quanto è consigliabile far asciugare il fondo di vernice?
4° Sulla resina è necessario un aggrappante?
5° Se pulisco la pistola in resina con alcool denaturato ci son problemi?
6° L'alcool denaturato crea problemi con la vernice acrilica delle bombolette?
7° C'è una marca di bombolette che mi consigliate in patticolare o van bene quelle da 4/5 euro del ferramenta?
8° Essendo il colore principale l'argento, per ottenere un effetto metallico lucente mi consigliate di dare una mano di trasparente?
9° Quante mani è consigliabile dare?
10° Per mascherare alcune parti che uso? Il classico nastro di carta da carroziere o magari della plastilina che sulle parti arrotondate mi vien più facile modellare per ricoprire?
11° Altri consigli? XD

___________________________________________________

Seconda domanda:
Ogni tanto nel web mi capita di trovare dei tutorial in cui magari si costruisce una spada ispirata ad un anime e per tagliare le varie parti di legno o altro materiale usano una stampa della spada a dimensioni reali. C'è qualche sito dove si trovano queste immagini o se le creano chi va a costruire l'oggetto?

grazie a tutti in anticipo :asd
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

{ SO_SELECT }

Re: Aiuto su come colorare con bombolette e modelli di carta

Messaggiodi Reliscian » mercoledì 30 maggio 2012, 12:12

In linea di massima sulla resina devi usare un aggrappante e poi la vernice. l'aggrappante lascialo asciugare per il tempo specificato anche se lungo se no rischi venga uno schifo!
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: Aiuto su come colorare con bombolette e modelli di carta

Messaggiodi Dark-Side » mercoledì 30 maggio 2012, 16:16

ben 14 domande in post solo! Penso che hai largamente stabilito un record! :sisi
Senza considerare che il titolo del topic è in se una domanda, quindi potrei benissimo dire 15!
In più nn capisco la correlazione tra titolo e oggetto del topic...

Io intanto, come regola base di Spaghettiprop ( che spesso viene omessa \scordata) posterei una foto di quello che hai...
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Aiuto su come colorare con bombolette e modelli di carta

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 30 maggio 2012, 23:55

1° la vernice acrilica crea problemi con la esina di cui è fatto il modello?

che resina è? i problemi solitamente dipendono da tipo di resina, non dal tipo di vernice

2° Qual'è il metodo migliore per dare la vernice? Intendo il movimento. Se inizio andando da destra a sinistra devo fare sempre quel movimento o posso anche tornare da sinistra a destra?

piccole spruzzate in una stessa direzione, seconda mano piccole spruzzate in direzione perpendicolare (ma esistono mille altre tecniche a seconda dell'effetto, più polverosa da lontano, più grassa da vicino)

3° Quanto è consigliabile far asciugare il fondo di vernice?

c'è scritto sul barattolo, l'importante sono le condizioni atmosferiche quando spruzzi: NO umidità! Se piove, ha piovuto o pioverà, evita. Se stai all'aperto e c'è vento, rinuncia proprio.

4° Sulla resina è necessario un aggrappante?

dipende dalla resina, ma si dà una mano di stucco spray da carteggiare con pagliuzza di acciaio e acqua

5° Se pulisco la pistola in resina con alcool denaturato ci son problemi?

no

6° L'alcool denaturato crea problemi con la vernice acrilica delle bombolette?

no

7° C'è una marca di bombolette che mi consigliate in patticolare o van bene quelle da 4/5 euro del ferramenta?

tra le economiche fai tu color è buona, anche technoral

8° Essendo il colore principale l'argento, per ottenere un effetto metallico lucente mi consigliate di dare una mano di trasparente?

scordati di raggiungere un effetto cromato con una bomboletta. Non ci è mai riuscito nessuno e mai nessuno ci riuscirà

9° Quante mani è consigliabile dare?

almeno due

10° Per mascherare alcune parti che uso? Il classico nastro di carta da carroziere o magari della plastilina che sulle parti arrotondate mi vien più facile modellare per ricoprire?

niente plastilina, è oleosa e se lascia una patina di olio sul pezzo poi la vernice non prende. Usa il nastro, prendine una misura molto sottile in modo da riuscire a piegarlo sulle curve, puoi aiutarti con una pinzetta per poggiarlo, oppure prendi un nastro largo, attaccalo su un pezzo di vetro pulito e col taglierino ritaglia nel nastro la forma che vuoi mascherare.

Seconda domanda:
Ogni tanto nel web mi capita di trovare dei tutorial in cui magari si costruisce una spada ispirata ad un anime e per tagliare le varie parti di legno o altro materiale usano una stampa della spada a dimensioni reali. C'è qualche sito dove si trovano queste immagini o se le creano chi va a costruire l'oggetto?

di solito prendi una foto e la ricalchi o con un software cad oppure con un pezzo di carta lucida a matita.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Aiuto su come colorare con bombolette e modelli di carta

Messaggiodi willyguz » giovedì 31 maggio 2012, 19:47

ok grazie mille =D
per quanto riguarda il tipo di resina non ho idea di quale sia, chiedo al venditore. la foto comunque è questa:
Immagine
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Aiuto su come colorare con bombolette e modelli di carta

Messaggiodi Snowflake » giovedì 31 maggio 2012, 20:51

quasi senza ombra di dubbio è resina poliuretanca, sembra fatta anche molto bene, quanto l'hai pagata?
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Aiuto su come colorare con bombolette e modelli di carta

Messaggiodi willyguz » venerdì 1 giugno 2012, 0:04

ne ho comprate 2 per 100 e qualcosa euro spedizione inclusa. 120/130 se non sbaglio. Quella in foto è lo stesso modello dello stesso venditore. La mia non mi p ancora arrivata perchè sarà sicuramente ferma in dogana da qualche parte visto che arriva dall'america e una volta uscita dagli USA non è + tracciabile. Sto ancora aspettando che mi arrivi la lettera con i dati da compilare per eventuali dazi doganali ma volevo informarmi per tempo su come dipingerla per procurarmi il materiale visto che il lavoro mi lascia poco tempo e devo averla pronta entro il lucca comics xD
inoltre il modello che ho preso io è diviso in 3 parti per far aprire il tamburo mentre questa è fissa ma è praticamente identica per forma e dimensioni e materiale, colore e pure la scatola xD
che voi sappiate quali sono in media i tempi per le spedizioni dall'america? ha spedito con USPS ma dal 16 maggio non è + tracciabile perchè uscita dagli USA. Secondo voi è già in Italia o dispersa in qualche container nel globo? XD

EDIT: sono arrivate anche se c'è da lavorarci un pò sopra con il dremel per pulire le imperfezioni dello stampo e stucchettare qua e là xD
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron