FOAM vs PLASTAZOTE - RIVESTIMENTO

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

FOAM vs PLASTAZOTE - RIVESTIMENTO

Messaggiodi Blast Flame » venerdì 12 ottobre 2012, 14:29

Ragazzi vorrei progettare un costume/armatura e sto studiando i diversi materiali, dopo innumerevoli ricerche mi rivolgo al "Bianco Consiglio" ( :yeah ) per delucidazioni.
Sono indeciso tra i famosi Foam e plastazote (che novità :rotfl: ) però ho alcuni dubbi:
- Il Foam può essere inciso a caldo come il plastazote?
- Il plastazote può essere impermeabilizzato solo col lattice (non mi va di usarlo) o si può usare vinavil o altro?
- Il plastazote può essere lavorato a caldo come il foam?
E per ultima ma più importante qualcuno può consigliarmi qualche posto dove trovare il foam? XD
Mi rimetto a voi, ho passato la mattinata incollato al video e sto leggermente morendo X_X
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

{ SO_SELECT }

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi willyguz » venerdì 12 ottobre 2012, 16:38

potresti mettere una foto del costume che devi fare? aiuta sicuramente a capire quali sono i materiali migliori sennò così senza avere idea di cosa si deve realizzare è dura.
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Blast Flame » venerdì 12 ottobre 2012, 17:41

Il costume non l'ho ancora deciso (per questo il "vorrei") cmq sto pensando ai kamen Rider,per ora sto cercando il materiale più adatto in generale. Ho già visto che posso usare entrambi ma mi rimangono i dubbi che ho scritto
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi willyguz » venerdì 12 ottobre 2012, 17:56

nel topic che in lista è subito sotto a questo sto trattando l'argomento anche se la mia armatura è un pò diversa. io faccio un personaggio di monster hunter e per farlo uso l'eva foam che da noi viene chiamato gommaspugna
Immagine
questo si taglia facilmente con un talgierino e scaldandolo con una pistola termica o con un phon si può piegarlo per fargli tenere la forma desiderata. è ideale per il mio che è tutto strutturato a placche. un kamen raider invece se non ricordo male è più aderente al corpo e da più l'idea di una tuta un pò corazzara quindi potresti utilizzare il craft foam che viene venduto a fogli sottili e funziona come quello citato prima.
Immagine
poi ovviamente ci sono altri 1000 modi per farlo però ripeto, i materiali variano a seconda del costume quindi ti consiglierei magari di scegliere un gruppo di 3/4 costumi, proporli in questo topic e poi vediamo quali sono i più complicati da fare e li scartiamo se a te preoccupa principalmente la difficoltà (o il costo, dipende da te)
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Snowflake » venerdì 12 ottobre 2012, 18:24

la copertura in lattice a meno che tu non debba fare il gioco di ruolo dal vivo e dunque prevedi un uso intenso con colpi e cadute potrebbe essere un passaggio che puoi evitare oppure sostituire con altro.

riguardo l'incisione a caldo, non lo so, ma essendo sempre la stessa schiuma plastica pnso che si possa fare, anche se tutti incidono col taglierino e poi carteggiano col dremel :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi nonsai » venerdì 12 ottobre 2012, 18:39

il foam si può incidere a caldo ma probabilmente si bruciacchierà e intossicherà per bene l'aria! io ci ho fatto alcune linee curve che sapevo non sarebbero venute granchè altrimenti e in effetti nonostante facessi arieggiare e facessi molto poco per volta l'odoraccio mi dava noia..
plastazote mai provato quindi non posso contribuire oltre :D
Avatar utente
nonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 10:21
Località: Roma

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 12 ottobre 2012, 19:50

sono plastiche quasi e totalmente uguali... magari il plastazotoe assorbe un pò di più il lattice che la foam. Che poi per foam cosa intedi? visto che esistano di vari tipi ( immagino che indenti l'eva foam, cioè i tappettini) anche il plastazotoe è una Foam...
Si chiamano schiume poliuretaniche espanse a cellule chiuse con una densità del 25 ( qualcosa , che ora non ricordo)
l'uso del lattice alla fine è una copertura che si usa per schermare anche alcune imperfezioni che ci sono state nella lavorazione. oltre che a colorare il pezzo..
cmq per il costume che devi fare te kamen Rider Immagine una roba del genere, partirei da una specie di muta da sub leggerissima e poi inizi ad attaccarci i vari pezzi di Foam o Plastazote...

P.s. vuoi un consiglio? Parti da un costume più SEMPLICE o magari solo una porzione per avere idea di cosa vai incontro...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Blast Flame » sabato 13 ottobre 2012, 13:23

Gran paret delle info già le sapevo ma grazie mille cmq :up
Snowflake ha scritto:la copertura in lattice a meno che tu non debba fare il gioco di ruolo dal vivo e dunque prevedi un uso intenso con colpi e cadute potrebbe essere un passaggio che puoi evitare oppure sostituire con altro.

riguardo l'incisione a caldo, non lo so, ma essendo sempre la stessa schiuma plastica pnso che si possa fare, anche se tutti incidono col taglierino e poi carteggiano col dremel :up

Era proprio quello che mi interessava sapere ;D
Il costume forse sarà questo http://images4.wikia.nocookie.net/__cb2 ... er_OOO.jpg
Ora l'unico problema è capire dove vendono entrambi.
qualche suggerimento?
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi gianpaolo » sabato 13 ottobre 2012, 14:07

il plastazote lo reperisci su ebay o qualche fornitore in giro per l'italia. io lo ebbi comprato tanto tempo fà assieme ad un mio amico, però in grande quantità. tipo 10 fogli 2m x 1,5m . il lattice lo puoi comprare anche su antichità bel sito
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Blast Flame » sabato 13 ottobre 2012, 14:14

Il vero problema è il foam, lo trovo solo in fogli A4 dammit.
Non lo vendo in fogli più grandi e più spessi?
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi bario985 » domenica 28 ottobre 2012, 19:03

Ciao ragazzi,
io sono 2 mesi che sperimento materiali, sto cercando di riproporre l'armatura di Iron Man, per ora ho provato :
- poliuretano espanso dei tappetini da fitness, ma il risultato è deludente... si fonde con la colla a caldo, e con un phone normalissimo da capelli lo pieghi e lo strapieghi,
- la gomma isolante delle mute da sub (costa un botto), ma è troppo "gommoso" e si fa fatica a tagliare, e tende ad assorbire le vernici e qualsiasi liquido, e si fonde con la colla
- il pavimento a puzzle comprato al decathlon, anche quello, molto rigido, già meglio degli altri ma cmq difficile da finire, in quanto molto ruvido

Ora ho ordinato dall'Inghilterra 3 tappetini di Eva Foam da campeggio, e dei fogli A3 di Eva Foam da 4 mm.

La mia domanda è la seguente:

Il plastazote che consistenza ha? dalle foto sembra simile al foam ma più rigido, inoltre vedo che è acquistabile su ebay prinicipalmente in Germania, ed è di spessori 5 in 5... voi per un'armatura di Iron Man che spessore mi consigliate?

Grazie in anticipo
bario985
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 13:32

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi bario985 » domenica 28 ottobre 2012, 19:29

P.S.
Per correttezza, vi posto i miei progetti, in modo da non essere bannato :-D neofita non lo sono, ma in questo forum credo mi si possa considerare tale, i miei cosplay si sono sempre basati su bleach per ora, ma questo progetto di iron man mi ha molto preso.

http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 25309.jpg/
bario985
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 13:32

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Snowflake » lunedì 29 ottobre 2012, 4:17

il tappetino in eva foam da campeggio che hai ordinato in inghilterra è esattamente come quello del decathlon. Devi usare quel materiale, è il più indicato
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Blast Flame » giovedì 1 novembre 2012, 18:43

willyguz ha scritto:nel topic che in lista è subito sotto a questo sto trattando l'argomento anche se la mia armatura è un pò diversa. io faccio un personaggio di monster hunter e per farlo uso l'eva foam che da noi viene chiamato gommaspugna
Immagine
questo si taglia facilmente con un talgierino e scaldandolo con una pistola termica o con un phon si può piegarlo per fargli tenere la forma desiderata. è ideale per il mio che è tutto strutturato a placche. un kamen raider invece se non ricordo male è più aderente al corpo e da più l'idea di una tuta un pò corazzara quindi potresti utilizzare il craft foam che viene venduto a fogli sottili e funziona come quello citato prima.
Immagine
poi ovviamente ci sono altri 1000 modi per farlo però ripeto, i materiali variano a seconda del costume quindi ti consiglierei magari di scegliere un gruppo di 3/4 costumi, proporli in questo topic e poi vediamo quali sono i più complicati da fare e li scartiamo se a te preoccupa principalmente la difficoltà (o il costo, dipende da te)

Quelli nella prima immagine dove si comprano?
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 2 novembre 2012, 0:03

si chiamano tatami ad incastro e si comprano nei negozi di sport solitamente...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Blast Flame » venerdì 2 novembre 2012, 0:30

qualcuno li ha usati?
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 2 novembre 2012, 1:31

Blast Flame ha scritto:qualcuno li ha usati?

qui
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Blast Flame » venerdì 2 novembre 2012, 11:32

Cavoli.
Ho cercato su ebay ma tiene prezzi assurdi :P
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi gianpaolo » sabato 3 novembre 2012, 22:26

Blast Flame ha scritto:Cavoli.
Ho cercato su ebay ma tiene prezzi assurdi :P

allora trova qualche altro materiale :culo
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi willyguz » lunedì 5 novembre 2012, 16:27

prova a cercare nei negozi tipo decathlon e simili sotto forma di tappetini. altrimenti nei negozi come Leroy Merlin. Io l'ho trovato lì a 5 euro al foglio.
PS: ai commessi chieid EVA Foam e se non sanno cos'è digli Gomma Spugna o "quei tappetini lisci da un lato e texturizzati dall'altro" e spera che capiscano XD in ogni caso cerca bene per tutto il negozio
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 5 novembre 2012, 21:19

in ogni caso cerca bene per tutto il negozio e basta :up io nn mi fido più dei commessi :culo
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Blast Flame » martedì 6 novembre 2012, 10:20

proverò
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: FOAM vs PLASTAZOTE

Messaggiodi Blast Flame » lunedì 19 novembre 2012, 1:16

Ragazzi devo riparare un'armatura in forex, spaccata e bucata in alcuni punti. QUale colla e quale stucco attaccano bene sopra di esso?
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: FOAM vs PLASTAZOTE & FOREX

Messaggiodi gianpaolo » martedì 20 novembre 2012, 2:15

stucco bi-componente da carrozziere per i buchi. poi dipende dalla quantità ingente del danno
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: FOAM vs PLASTAZOTE & FOREX

Messaggiodi Blast Flame » martedì 20 novembre 2012, 11:07

come colla bostik regge?
Il bicomponente dove lo vendono? ferramenta e brico?
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Prossimo

Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron