Primi passi: auricolare Code Geass

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Primi passi: auricolare Code Geass

Messaggiodi Akhenaton » martedì 13 novembre 2012, 20:26

Ciao a tutti, sono nuovo :)
Da un annetto ho iniziato ad utilizzare vetroresina e strumenti vari per il modding di un case e adesso vorrei creare qualcosa anche in ambito cosplay.

Avrei bisogno di creare l'auricolare che utilizzano i Knights of the Round di Code Geass, nella fattispecie:

Immagine

Niente di assurdo insomma.
Non sapendo come fare ho eseguito questi passaggi:

1) disegnato a mano libera (ipotizzando le proporzioni) su un cartoncino
2) irrigidito (per poterlo gestire un po' meglio) con scottex e colla vinilica (art attack docet)
3) passata la vetroresina
4) carteggiato

Il cilindretto nero (in basso a sinsitra nell'immagine) l'ho fatto con un tappo di sughero diviso a metà e stuccato.
E' ancora da finire di carteggiare e devo inventarmi un modo per poterlo indossare (internamente per ora è liscio), appena posso inserirò delle foto.

Che ne dite del procedimento? E' un po' strano forse, ma non sapevo come farlo.

Poi un'altra domanda: ho capito come funziona la storia del pepakura e vabbè... ma se uno vuole creare qualcosa senza avere il file da stampare come fa? L'unica possibilità è scolpirlo come fanno alcuni anche qua dentro? E per le proporzioni delle varie parti? Si va ad occhio partendo solo da immagini? Io con l'auricolare ho potuto farlo perché è semplice, ma per cose più complesse com'è possibile andare solo ad occhio?
Iron Man ed Halo li fanno "tutti" proprio perché si trovano, ma se io volessi ad esempio fare l'armatura di un pg che ho su un gioco poco conosciuto?

Grazie :)
Akhenaton
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 19:42

{ SO_SELECT }

Re: Primi passi: auricolare Code Geass

Messaggiodi Reliscian » martedì 13 novembre 2012, 21:06

anche se non ho poteri amministrativi anticipo il commento che ti faranno : foto o non esiste! :P

per quanto riguarda file di pepakura che non esistono o te lo crei con sowtware di disegno 3d o lo trovi fatto e lo elabori in modo che papakura lo legga o t'attacchi! :)
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: Primi passi: auricolare Code Geass

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 14 novembre 2012, 1:17

le proporzioni nelle sculture si fanno a occhio e con strumenti vari: calibri, righelli, flessometri, compassi ecc. Anche fotografie del pezzo analizzate col computer (tipo specchiando e sovrapponendo). Ma in generale la proporzione viene da se se imposti bene fin dall'inizio la costruzione del pezzo. Ad esempio io per fare questo oggetto avrei usato un procedimento tipo "scafo di barca" con le centine che poi avrei stuccato. Simmetria assicurata.

Immagine
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Primi passi: auricolare Code Geass

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 14 novembre 2012, 2:44

Ciao e benvenuto :culo
Includi più foto possibili nei tuoi post, come ha già ribadito il buon Reliscian.

Per creare un oggetto in papekure che non si trova o non si ha il file perchè non esiste.
Devi modellartelo te con un programma di 3D ( autocad, cinema4d, 3dstudioMAX, Blender ... ) una volta modellato il tuo oggetto in 3D lo si salva in formato .obj e penso che il prog. Papekure Design se lo prendi.
Con alcuni prog. 3D puoi direttamente modellarli in scale naturali, cosi facendo puoi evitare di ridimensionarlo in papekure...
Spero di essere stato chiaro :up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron