Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi BonSai » mercoledì 28 novembre 2012, 21:54

Ciao a tutti ragazzi, mi sto cimentando con un nuovo lavoro,cioè sto cercando di riprodurre le maschere del sacerdote del drago di skyrim, però ho un problema avevo intenzione di fare la maschera in argilla per poi fare uno stampo in gesso...fin qui tutto apposto, però ora vorrei un consiglio su come riprodurre le maschere partendo dallo stampo in gesso... :) Grazie in anticipo :)
BonSai
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 6:25

{ SO_SELECT }

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 29 novembre 2012, 0:45

dipende poi da come la vuoi ?

Morbida = lattice + carta scottex
Rigida = fibra di vetro + resina liquida

O altrimenti PAPEKURE http://www.therpf.com/f24/jtms-dragon-p ... le-138889/
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi BonSai » giovedì 29 novembre 2012, 8:08

Intanto grazie della risposta :) e comunque vorrei poterla realizzare in entrambi i modi io cercavo un materiale rigido e uno morbido che non rovinasse lo stampo in gesso :)
BonSai
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 6:25

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 29 novembre 2012, 9:49

Scusa Gian ma mi sono perso qualcosa..... perchè la scottex?? :media
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi Cosplay lab » giovedì 29 novembre 2012, 11:05

DJDARYO1982 ha scritto:Scusa Gian ma mi sono perso qualcosa..... perchè la scottex?? :media


Lo scottex lo usa col lattice. Come ? Si fa qualche passata di lattice ( 4 se non erro ) e per dare un minimo di resistenza si fanno altre passate ma aggiungendo pezzi di scottex, nello stesso modo che si mette la lana di vetro quando si lavora la vetroresina.

Se non sono stato chiaro ti linko un esempio :sisi
La mia firma non ha forma e senza forma non è una firma.
Avatar utente
Cosplay lab
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:26
Località: Somewhere over the rainbow

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 29 novembre 2012, 11:48

Cosplay lab ha scritto:
DJDARYO1982 ha scritto:Scusa Gian ma mi sono perso qualcosa..... perchè la scottex?? :media


Lo scottex lo usa col lattice. Come ? Si fa qualche passata di lattice ( 4 se non erro ) e per dare un minimo di resistenza si fanno altre passate ma aggiungendo pezzi di scottex, nello stesso modo che si mette la lana di vetro quando si lavora la vetroresina.

Se non sono stato chiaro ti linko un esempio :sisi


esatto... per dare resistenza al lattice si aggiunge qualche strato di scottex.. più è compatto lo scottex più sarà "rigida" la tua maschera
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi DJDARYO1982 » giovedì 29 novembre 2012, 17:50

Ok, grazie!! :yeah
Avatar utente
DJDARYO1982
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 12:13

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi BonSai » giovedì 29 novembre 2012, 18:16

Ma se io volessi realizzarla in resina che procedimento dovrei seguire per non rovinare lo stampo? tra lo stampo e la vetroresina ci vuole qualcosa che lo faccia poi distaccare una volta indurito?
BonSai
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 6:25

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 30 novembre 2012, 2:11

alcuni non ci danno niente. altri ci danno solo del brotalco per far asciugare bene lo stampo e chiudere tutti i pori. Io di solito dò una bella mano di CERA per MOBILI ( dai la cera togli la cera) e farà da distaccante...
Ovviamente non puoi fare mille stampi con questo metodo, prima o poi si romperà. è per questo che si usa un qualke tipo di gomma siliconica...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi Snowflake » venerdì 30 novembre 2012, 3:36

io di solito "impermeabilizzo" lo stampo con 3 o 4 mani di crema nivea e cera da mobili e la vetroresina viene via bene, ma se hai dettagli piccoli o forme complesse quasi sicuramente già dalla prima copia distruggerai lo stampo di gesso... lo stampo in gesso può andare bene per la prima copia che utilizzi per rifinire bene e aggiungere dettagli. Poi lo stampo vero e proprio lo fai con gomma siliconica dalla quale puoi tirare fuori moltissime copie perfette
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi BonSai » venerdì 30 novembre 2012, 7:15

Ma lo stampo in gomma siliconica lo ricavo da quello in gesso o da quello in argilla?... e potreste spiegarmi che tipo di gomma catalizzatore ecc devo comprare oppure se c'è già una guida a riguardo potreste lincarmela? grazie :)
BonSai
 
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 6:25

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 30 novembre 2012, 11:55

lo stampo in gomma lo ricavi dalla maschera che hai scolpito in argilla...
la guida, basta che leggi un pò il forum e troverai vari post che parlano di gomme ...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Skyrim: Maschera sacerdote del drago

Messaggiodi Snowflake » martedì 4 dicembre 2012, 15:37

in realtà se vuoi fare le cose fatte bene una volta fatta la scultura di argilla puoi fare uno stampo in gesso, e poi una prima copia in resina o gesso, che userai per aggiungere dettagli e lisciare bene (l'argilla lascia divrse imperfezioni, a meno che non sei un espertone) e poi sul master definitivo fai lo stampo in gomma siliconica (che costa un sacco di soldi, quindi va usata se effettivamente sei sicuro del master e se sai che farai tante copie).

Altrienti se usi il lattice che costa molto meno puoi andare già da subito sull'argilla, ma con la siliconica secondo me sarebbe uno spreco
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron