Aiuto plasticoso o altro...

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Aiuto plasticoso o altro...

Messaggiodi Phayart » venerdì 13 giugno 2008, 13:16

Approfitto del mio primo post per presentarmi, è qualche mese che lurko in giro, anche perchè ho pochi lavori al mio attivo e ancora meno tempo per realizzarli, però seguo con interesse soprattutto le dissertazioni tecniche.
Mi chiamo Gianluigi e cerco di finire la laurea in Architettura fra un impiccio e l'altro.

Ma passiamo alle cose serie.
Da qualche tempo sto lavorando un un piccolo progetto per realizzare delle action figure in stile fabuland (qualcuno se le ricorda?), nulla di lucrativo, ma un semplice esercizio intellettuale per vedere se riesco a venirne a capo.
(inizio nota paranoica) Le proporzioni sono volutamente diverse dall'originale anche per impedirne la compatibilità con gli altri sistemi tipo Lego, visto mai qualcuno se ne uscisse con accuse di copia mi sono voluto premunire, anche se è solo un progetto personale non si sa mai. (fine nota paranoica del post)
Ora che il primo modello è pronto (http://phayart.deviantart.com/art/Manny-the-Manatee-2-WIP-81633310) mi sono posto il dubbio amletico di come realizzarlo, in prima istanza pensavo di portarlo ad un service per il plottaggio 3d e vedere che ne veniva fuori, ovviamente scomposta anche per testare le tolleranze degli snodi.
Ora però sono indeciso se far stampare uno stampo (perdonate il gioco di parole) e provare a realizzarli da me con varie resine, e qui sorge il dilemma, qualcuno mi sa indicare verso che sostanze indirizzarmi per la prova, anche considerato che lo stampo dovrebbe essere composto in una specie di gesso sintetico (la precisione sulla natura della sostanza usata dal plotter era piuttosto discutibile) e non vorrei ritrovarmi con un elegantissimo blocco unico stampo-stampato, molto decorativo, ma abbastanza inutile :D

Ok, il mio primo post l'ho fatto e frse sono anche riuscito a spiegare cosa cerco di fare, ora potete anche chiamare gli infermieri :D
Avatar utente
Phayart
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 11:05

{ SO_SELECT }

Re: Aiuto plasticoso o altro...

Messaggiodi Snowflake » sabato 14 giugno 2008, 5:59

Ho capito perfettamente di che cosa parli (sono l'unico? :rotfl: )

Intanto benvenuto anche qui (se non mi hai riconosciuto sono il tuo "collega" Saverio :D)

Quello che vuoi fare è piuttosto semplice. Devi far realizzare il prototipo del tuo modello 3D in modo da avere ogni singola parte smontata tipo gambe, braccia, testa, corpo, ora non so bene di che parti si compone il tutto. Poi una volta che hai il prototipo devi fare uno stampo in gomma siliconica che non aderisce su nessun materiale quindi va bene anche per il tuo prototipo in gesso e cianoacrilato (dovrebbe essere questo il materiale se ho capito il procedimento che hai descritto... quello che hanno da Harry Plotter davanti alla Facoltà a Madonna dei Monti, giusto?). Una volta che hai lo stampo puoi riprodurre il pezzo con qualunque resina, poliestere, poliuretanica ecc. :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Aiuto plasticoso o altro...

Messaggiodi Dark-Side » domenica 15 giugno 2008, 19:32

Voi "architetti" vi capite al volo... :alcool:

Cmq benvenuto in questa gabbia di matti! :asd
NON FACCIO FAVORI PROPPISTICI A NESSUNO!!!!

Immagine
Avatar utente
Dark-Side
Moderatore Sommo
 
Messaggi: 838
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 20:49

Re: Aiuto plasticoso o altro...

Messaggiodi Phayart » domenica 15 giugno 2008, 22:17

Ach, dannato Carter, mi hai scoperto! :D (cit.)
Saverio ha riconosciuto l'accento architettese, ovvero biascicare una marea di cose senza alcun senso per chiunque non abbia mai varcato l'ingresso di una facoltà di Architettura! :D

Avevo una mezza idea di come realizzarlo, ma mi servivano alcune conferme che finalmente ho avuto, ho chiesto per negozi e sembrava sempre che dovessero dirmi l'esatta ubicazione del graal, finalmente ho le idee chiare in materia.
Non mi resta che decidere quante varianti dei nove pezzi che compongono il modello realizzare, alcune geometrie non mi soddisfano ancora.
Appena il "mostro" vedrà la luce vi posterò qualche immagine, condiderato da quanto ci lavoro si può parlare di parto :D



P.S.
E rispettate gli architetti, o un paio di righe di codice nella Matrice e diventate tutti lamantini :P
Avatar utente
Phayart
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 11:05

Re: Aiuto plasticoso o altro...

Messaggiodi Snowflake » lunedì 16 giugno 2008, 3:26

:asd

Una volta che hai il pezzo pronto, ti posso anche dare una mano per gli stampi di gomma siliconica! :up

E voglio riportare qui una frase scritta nel cesso della facoltà:

"Architetti uguale Roma, Ingegneri uguale Lazio".

E ho detto tutto :patpat
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Aiuto plasticoso o altro...

Messaggiodi doubleSpropS2 » mercoledì 9 luglio 2008, 11:48

NOOOOOOOOOOOO FABULAND!!!!
mi sa ke ho ancora qualcosa dell'epoca in casa!!!
:D
Per il prototipo 3D... devi in pratica ingegnerizzare (si scrive così?) ogni pezzo, incastri, ecc.
Diciamo ke nn devono essere le superfici d'incastro a contatto, ma staccate 0,1 o 0.2mm tra di loro
Il tutto dipende anke dalla risoluzione della "stampante"
Poi MOLTO probabilmente, una volta stampati i pezzi, dovranno essere rifiniti a mano.
Una volta controllato ke tutto funzioni, puoi fare stampi (silicone) e copie (resina)

Ah... benvenuto!
:D

PS. Io nn sono architetto ma designer... e manco ingegnere, ci tengo a precisarlo :D
Avatar utente
doubleSpropS2
 
Messaggi: 291
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 13:53

Re: Aiuto plasticoso o altro...

Messaggiodi Phayart » mercoledì 9 luglio 2008, 18:51

Le tolleranze di un decimo di millimetro per gli snodi sono già state conteggiate ed in opera (ricavate dopo aver smontato e passato al calibro altre action figure), devo solo decidermi a realizzare qualche pezzo variante e donare il sangue per lo stampo.

P.S. meglio designer che ingegnere, almeno concepite altre geometrie oltre al cubo! :D
Avatar utente
Phayart
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2008, 11:05


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron