invecchiamento tessuti

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

invecchiamento tessuti

Messaggiodi umberto » martedì 8 gennaio 2013, 18:54

Salve, costruisco pastorelli vestiti con stoffe varie, vorrei sapere come fare e che prodotti usare per invecchiare tali vestiti, grazie
umberto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:38

{ SO_SELECT }

Re: invecchiamento tessuti

Messaggiodi Bruss » mercoledì 9 gennaio 2013, 15:12

Ciao, ti consiglio di ritagliare tanti pezzettini di stoffa di diverse qualita per utilizzarle per campioni di prova per l'invecchiamento.
Puoi utilizzate del caffè diluito oppure delle chine anche queste diluite con acqua.
Per la china il marrone è un buon colore, ci sono di diverse tonalità , io utilizzo un marrone scuro, poi lo applico con il pennellino o con gomma piuma a secondo di quanto è grosso il pezzo.
Fai tante prove e guarda i risultati.
Bruss
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 20:46

Re: invecchiamento tessuti

Messaggiodi umberto » mercoledì 9 gennaio 2013, 18:49

Sei stato gentilissimo e ti ringrazio,visto che ti sei cimentato in questa cosa ,vorrei porti qualche domanda,se me lo consenti.Innanzitutto mi presento :mi chiamo Umberto e sono nonno,mi cimento nella costruzione di Pastori vestiti stile 700 napoletano.Pratico questo hobby poiche' lo ritengo impegnativo per le ricerche e nello stesso tempo rilassante.I soggetti costituiti da testine ,mani e piedi in terracotta che mi costruisco , vanno cotti in apposito forno a 960 gradi,vanno assemblati su un corpo di stoppa e filo di ferro ed hanno le più svariate misure cioè da 20 cm a 32 (la tipica terzina napoletane) fino ad arrivare a 40 e più cm di altezza,sono costruiti quindi secondo i canoni della scuola napoletana. I vestiti che cucio per loro sono di stoffa moderna ,il materiale è cotone ,seta e vellutina leggera.Tale prodotto nuovo come ben sai non ha quella patina che richiedono tali personaggi, per cui secondo la tua esperienza è una tecnica che puo essere applicata per il mio caso? Mi consigli di costuire la statuina completa e poi invecchiarla col tuo sistema? Vista la tua esperienza ,è un colore che poi mantiene nel tempo? E' preferibile inumidire completamente il soggetto vestito e poi imbrattarlo con queste chine 'per fare in modo che tale colore possa stendersi meglio nei punti voluti? Sono stato sicuramente troppo prolissa ho chiesto troppe cose e chiedo scusa. Mi sono permesso di chiedere aiuto al forum ,inquanto dalle mie parti costruiscono tali pezzi ,ma per la loro unica professione lasciano notizie evasive e li capisco. Non devo dirti altro se non ringraziarti della tua risposta per me tanto gradita. Se imparerò publicherò qualche foto dei miei lavoreretti,sempre che riuscirò a capire in che sezione inserirli. Tengo una certa età e sono un po distante da questo mondo tecnologico di informazione. Ti ringrazio ancora e se puoi mandami qualche altro tuo consiglio, lo accetto ben volentieri,ciao Umberto.
umberto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:38

Re: invecchiamento tessuti

Messaggiodi Bruss » giovedì 10 gennaio 2013, 17:51

Ho capito, quello che tu devi fare sono prove su ogni tipo si stoffa. L'invecchiamento va fatto sul personaggio finito.
Realizzi il personaggio poi su un ritaglio fai una prova di colore e se sei soddisfatto del risultato lo riproduci sul personaggio nei punti che vuoi. Considera che la stoffa assorbe a macchia d'olio , vacci con mano leggera.
Almeno che non viene lavato il personaggio, l'invecchiamento tiene.
Bruss
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 20:46

Re: invecchiamento tessuti

Messaggiodi umberto » giovedì 10 gennaio 2013, 18:55

ok ,grazie ,seguirò i tuoi consigli ,in seguito a lavoro ultimato mostrerò una foto.Grazie ancora.
umberto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:38

Re: invecchiamento tessuti

Messaggiodi Snowflake » domenica 27 gennaio 2013, 18:45

io mi sono trovato bene sempre col caffè (sempre che dalle tue parti non sia reato usare il caffè per fare altro se non berlo! :D )

Fai senz'altro diverse prove sui ritagli e prova diversi rapporti di diluizione. Una cosa importante secondo me è anche l'utilizzo di un colore che non si solidifichi troppo (per questo la china è un'ottima scelta, mentre per esempio i colori acrilici no, perchè quando seccano induriscono la stoffa).

Oltre alla colorazione secondo me dovresti anche "rovinare" un po' la stoffa: grattala con della carta vetrata a grana non troppo grossa per donarle un effetto più rovinato e usato. :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron