Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Messaggiodi cosmischi » lunedì 14 gennaio 2013, 18:08

Ciao a tutti.
Sono diversi anni che mi cimento nella creazione di costumi di vario genere ed ultimamente mi sono impuntato con la maschera del protagonista del gioco: Dishonored.
Ho visto che sul forum l'argomento "maschere" è stato spesso trattato quindi vedrò di essere abbastanza specifico.

Al momento ho creato una scultura in terracotta da cui vorrei fare un calco in gomma siliconica. Per l'esattezza pensavo a fare un sottile strato in gomma semi-solida ed, attorno ad essa, un blocco in gesso per solidificare il tutto e poter mantenere così la forma del calco in gomma.

La maschera vera e propria vorrei farla in resina (cosicchè sia rigida), considerando che poi dovrebbe essere indossata la questione dell'atossicità e della mancanza di odori sono molto importanti.
Andando a chiedere in un negozio di modellismo su quale tipo di resina mi convenisse usare, mi è stato risposto che si utilizzano solo resine liquide e quindi che dovrei creare un CONTROSTAMPO???? sempre in gomma siliconica per poter fare questa colata di resina (con un incremento pazzesco dei costi, visto il prezzo della gomma siliconica).

Per non avere esperienze in resine pensavo fosse possibile utilizzarne un tipo bicomponente più resistente (capace di essere spalmato verticalmente) così da poterlo distribuire sulla superficie interna ed avere finalmente la maschera.
Non so se questo tipo esiste o se magari il prodotto rischi di diventare troppo pesante per essere indossato, ad ogni modo ogni consiglio è ben accetto che vada dal calco al tipo di resina utilizzabile.

Immagine Immagine
cosmischi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 12:51

{ SO_SELECT }

Re: Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 14 gennaio 2013, 20:05

Ciao e benvenuto.
Innanzi tutto il tuo contro stampo lo hai già, ovvero quello in gesso.
Se intendi fare la maschera in resina, sappi che cmq gli dovrai aggiungere delle fibre di vetro per far si attacchi a superfici verticali.
quante copie devi fare ? La gomma siliconica di solito si usa se devi fare più stampi dello stesso oggetto. se devi farne solo una copia fai lo stampo in gesso e sei a posto...

Un altro argomento che hai esposto è la atossicità. sappi che puzzerà da morire a meno che tu non la lasci a riposare, una volta fata, in una galleria del vento ^^' Se fossi in te fari il mio bello stampino in gesso e poi fai strati di lattice e carta scottex e sei a posto e ti dura anche lo stampo per farne tante copie.

Certo, questo è un mio consiglio, puoi ascoltarlo o meno :up


P.s. volendo c'è il file PAPEKURE
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Messaggiodi Bruss » mercoledì 16 gennaio 2013, 22:09

Se vuoi fare lo stampo in gesso ti consiglio l'alabaasrtino. Per prima cosa spalmi del sapone liquido diluito con un pochino d'acqua sul pezzo che hai fatto dopodiché spalmi il primo strato sottile di gesso, quando è asciutto lo bagni con dell'acqua e ci fai un'altro strato di gesso rinforzato o con delle garze o con delle strisce sottili di stoffa.
Dopo 3 giorni ( il tempo che l'acqua evapori dal gesso) puoi decidere se farlo in attice o in resina.
Se scegli il lattice strofini l'interno del gesso con del sapone di Marsiglia in modo che tappi i fori e che aderisca il lattice sullo stampo, poi versi il lattice all'interno e lo stendi uniformemente ruotando il calco ed il lattice in eccesso lo versi in un contenitore. Questa operazione la ripeti per 3 4 volte poi rinforzi il lattice con della carta scottex.
Se voi fare la maschera in resina spalmi all'interno del calco della cera d'api ( quella che si usa per i mobili in legno) uno strato uniforme per almeno quatto strati con un tempo tra strato e strato di circa 30 min.
Poi ci fai la resina.
Bruss
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 20:46

Re: Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Messaggiodi cosmischi » giovedì 17 gennaio 2013, 19:44

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte, erano proprio quelle di cui avevo bisogno.
Effettivamente dovendo farne una sola copia è probabile che farò lo stampo in gesso, ma ho comunque il dubbio sul tipo di materiale da usare effettivamente.

Ogni volta che sento parlare di lattice e scottex penso a qualcosa di difficilmente rigido, tipo a qualcosa di gommoso oppure di fragile come la cartapesta. D'altro canto la resina,che sia poliuretanica, poliestere o epossidica, dovrebbe avere il problema dell'odore (cosa non da poco considerato che dovrebbe essere tenuta in faccia).

Mi potreste fare qualche esempio, dato dalle vostre esperienze, di impiego dell'uno o dell'altro materiale e del tipo di lattice o resina che avete usato? (perché vi sono così tante varietà che ora come ora non saprei nè dove, nè il tipo da comprare).
cosmischi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 12:51

Re: Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Messaggiodi Bruss » giovedì 17 gennaio 2013, 21:03

Consiglio il prodotto finito in resina.
Dopo che ti sei fatto lo stampo vai con 2 barattoli in latta e una bottiglietta d'acqua vuota in un cantiere navale e ti fai dare un pochino di gelcoat, resina e fibra di vetro. Ti fai la bella mascherina in resina e la lasci asciugare per 3/4 giorni dopo che l'hai carteggiata e stuccata. Poi la vernici ! Il puzzo di resina se ne sarà andato..
Bruss
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 20:46

Re: Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Messaggiodi willyguz » lunedì 21 gennaio 2013, 22:16

Se poi vuoi provare con la tecnica del papercraft ti consiglio quello. Se non sei un maestro nello scolpire il risultato è migliore facendo prima il cartamodello che trovi già fatto su internet. te lo stampi, tagli e incolli e poi passi il vetroresina sopra. Il risultato su un oggetto come questo secondo me è buono anche se uno non ha mai fatto niente del genere.
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Messaggiodi gianpaolo » martedì 22 gennaio 2013, 2:27

bhà ti dirò, anche io all'inizio avevo paura della consisitenza, poi però mi sono ri creduto. Poi diventa rigido e tipo una specie di copertone ... E poi si può un pò adattare al viso, essendo elastica (magari è troppo piccola o troppo grande )
Fai conto che di solito le maschere vengono fatte in lattice ...

Torno a ripetermi, secondo mè è meglio che prima parti con qualche cosa di un pò più semplice e poi passi alla resina... o addirittura al papekure che è molto semplice. li lo costruisci e gli dai un paio di mani di resina liquida e poi lo lasci asciugare per 3 o 4 giorni ( dipende da dove abiti e dalla umidità che cè)
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Messaggiodi Reliscian » giovedì 24 gennaio 2013, 12:35

se aspetti che finisco la mia poi te ne faccio una copia.. io sono partito da pepakura solo perchè un tipo aveva già preparato il file pulito e semplificato, altrimenti anche io avrei fatto come te partendo da una scultura. ho trovato che il problema + grosso siano gli ingranaggi.. lì ho preferito modellarli uno ad uno e poi farò una copia in resina, altrimenti altri modi per un buon risultato non ho trovato. se vuoi dare un occhio qui c'è il wip.. sto aspettando che mi arrivi la gomma siliconica per fare il primo stampo se no non posso andare avanti nell'assemblaggio altrimenti non potrei più fare lo stampo in modo decente.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.310075595776042.74273.182944755155794&type=1
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19

Re: Dishonored: maschera in RESINA, consigli?

Messaggiodi Reliscian » giovedì 24 gennaio 2013, 12:44

cmq se vuoi utilizzare il master che hai già fatto che mi sembra buono senza fare il contro stampo potresti usare delle strisce di stoffa imbevute di resina e poi pressarle contro il master in modo da creare una specie di guscio che ricalchi la forma.. perdi dettagli ma è un modo alternativo senza fare il controstampo.. io lo uso su maschere con pochi dettagli o che poi cmq andrò ad aggiungere secondariamente.

inoltre il procedimento che volevi fare , pellicola in gomma e controstampo è corretta, solo che cmq la gomma siliconica pennellabile costa parecchio e se non lo hai mai fatto rischi di sputtanare tutto perchè non è facilissimo le prime volte.

cmq se usi il rotocasting il controstampo interno non serve.. e essendo la maschera solo frontale o 3/4 colando per dentro senza controstampo riesci lo stesso
Reliscian
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 19:19


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron