In cerca di conferme su foam e suo rivestimento

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

In cerca di conferme su foam e suo rivestimento

Messaggiodi randy » sabato 23 febbraio 2013, 14:28

Ciao, per me è la prima realizzazione :) sto leggendo come un matto in vari forum e ne ho tratto un sacco di informazioni.

Quindi ho un tot di domande per chi ne sa più di me.

Devo realizzare un'armatura. Non vi dico quale altrimenti mi bannate XD o forse no visto che per metà sarà costruita basandomi su delle foto. Comunque non sono qui per parlare di una questione che ho già risolto :)

Venendo a noi.....

Come materiale pensavo di usare i classici tappetini della Domyos che facendo i conti stanno a 5 euro al metro quadro da Decathlon e hanno uno spessore di 6.5 mm .... avete un'alternativa migliore, magari da 5mm, prezzo inferiore e stessa malleabilità?

Per i dettagli pensavo di usare questo che costa una scemata http://www.leroymerlin.it/costruire/pav ... d=34293924 piuttosto che della craftfoam della quale purtroppo temo che il costo sia nettamente più elevato.

Per il rivestimento, dei miei conoscenti che fanno rievocazioni storiche usano semplicemente vinavil e vernice. Io vorrei ottenere una finitura lucida e liscia e ho visto online che consigliano vinavil+resina+primer+vernice. LA RESINA COSTA UNO SPROPOSITO!!!! consigli per una soluzione decente carteggiabile e che non mi costi 50 euro per una tolla?

Ora si pone un altro problema: alcune parti come mani, mutanda e FORSE addome devono essere più flessibili del resto? In questo caso dovrei trovare un metodo per colorare tutto in modo uniforme complicando il lavoro perchè non credo che le parti flessibili possano essere trattate con lo stesso primer e la stessa vernice di quelle rigide. A MENO CHE, secondo la vostra esperienza, tutto questa masturbazione mentale sia superflua e di conseguenza io possa optare per un approccio unico e lineare per ogni componente del costume.

Varie ed eventuali che mi verranno in mente :)
randy
 
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2013, 14:48

{ SO_SELECT }

Re: In cerca di conferme su foam e suo rivestimento

Messaggiodi gianpaolo » martedì 26 febbraio 2013, 2:58

Un tappetino vale l'altro, l'importante è che sia il piu compatto possibile e rigido, cosi è carteggiabile meglio.
Il materiale che costa una "scemata" non sò dirti se è valido o meno anche perchè i dettagli sono molto importanti, quindi se il materiale si comporta bene, meglio per te, altrimenti devi trovare qualcosa d'altro.


Comunque l'unica cosa è provare e spendere quei due soldi per provarci e mostrarci che cosa hai fatto...

Qualche cosa carteggiabile che non sia la resina, che da liquida diventa rigida, non penso che esita...
E poi se dai la resina sul tappetino con la catalizzazione si scioglie...

Cmq l'unica cosa che puoi dare sul materassino è il lattice o del poligomma ( lo trovi al brico )
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: In cerca di conferme su foam e suo rivestimento

Messaggiodi Krizalid » venerdì 1 marzo 2013, 12:54

gianpaolo ha scritto:Un tappetino vale l'altro, l'importante è che sia il piu compatto possibile e rigido, cosi è carteggiabile meglio.
Il materiale che costa una "scemata" non sò dirti se è valido o meno anche perchè i dettagli sono molto importanti, quindi se il materiale si comporta bene, meglio per te, altrimenti devi trovare qualcosa d'altro.


Comunque l'unica cosa è provare e spendere quei due soldi per provarci e mostrarci che cosa hai fatto...

Qualche cosa carteggiabile che non sia la resina, che da liquida diventa rigida, non penso che esita...
E poi se dai la resina sul tappetino con la catalizzazione si scioglie...

Cmq l'unica cosa che puoi dare sul materassino è il lattice o del poligomma ( lo trovi al brico )


Sicuro che si sciolga?Ho visto parecchia gente rivestire le varie parti con la vetroresina.
Avatar utente
Krizalid
 
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 15:12
Località: Piacenza

Re: In cerca di conferme su foam e suo rivestimento

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 1 marzo 2013, 23:56

Bha secondo me si, però non so, bisognerebbe provare e fare un test :up
Poi vabbè dipende dalla resina e dal tipo di materassina.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron