Mi aiutate con pepakura?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Mi aiutate con pepakura?

Messaggiodi Dabrio11 » sabato 20 aprile 2013, 21:35

Ho un dubbio: dopo aver stampato le parti su fogli e averle ritagliate come faccio a sapere di quanti gradi inclinare le linguette????? Sempre a 90? Ho provato a fare un po' a caso ma alla fine il pezzo viene deformato perchè non ho piegato bene le linguette. Sapete aiutarmi?
Grazie
Dabrio11
 

{ SO_SELECT }

Re: Mi aiutate con pepakura?

Messaggiodi gianpaolo » sabato 20 aprile 2013, 22:03

Bhà, penso che basta che le pieghi un pò... io quando ci avevo provato le avevo piegate totalmente a caso...
Magari ti sembra storto perchè il cartoncino è piegato male, nn sò...
cmq non penso che ci sia un angolo di inclinazione più adatto di un altro...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Mi aiutate con pepakura?

Messaggiodi Alberto Kitsune » domenica 21 aprile 2013, 20:48

quando incolli due lembi dello stesso pezzo l'inclinazione vien da sè. Se è di due parti diverse comunque andando avanti con il lavoro il pezzo prende forma.... basta che fai combaciare le parti in maniera corretta l'angolo si forma da solo..
Alberto Kitsune
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 1:09
Località: Feltre (Veneto)

Re: Mi aiutate con pepakura?

Messaggiodi willyguz » lunedì 22 aprile 2013, 11:46

il consiglio che posso darti è piega le linguette poco. supponiamo di avere un pentagono da montare. ognuno dei lati lo chiamiamo con un numero progressivo quindi avremo lato 1, lato 2 ecc.. fino al 5. tu attacchi la linguetta di 1 a 2, quella di 2 a 3 ecc.. ecc.. finchè non arrivi a chiudere con la linguetta di 5 attaccata a 1 e se vedi che fatica a coincidere vuol dire che hai piegato poco e quindi vai a modificare dove hai "sbagliato". Non esiste una piega universale per tutte le linguette. dipende dal pezzo, da come è inclinato rispetto ad un altro ecc.. quindi l'unico modo è modificare man mano che si monta.
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Mi aiutate con pepakura?

Messaggiodi Ethrich » martedì 23 aprile 2013, 10:47

Io ho notato che non esiste un "troppo" anche perchè molte volte non devi incollare a 90°(suona male :P) ma amgari la linguetta rimane dritta o peggio devi ricreare qualche parte tondeggiante ( il mio pugnale di skyrim ad esempio)..quindi vedi tu, sei sempre in tempo a correggere :)
Ethrich
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 23:34

Re: Mi aiutate con pepakura?

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 24 aprile 2013, 18:14

se la geometria dei solidi non è un'opinione, la piega che dai tu è ininfluente, perchè se monti tutto in maniera precisa, quel solido verrà fuori così come deve essere. pensa di dover incollare tre triangoli equilateri. quando incolli il primo al secondo l'angolo della piega è variabile, lo stesso quando incolli il secondo al terzo. Ma quando infine incolli il terzo al primo e quindi vai a chiudere la forma che da piatta diventa tridimensionale le pieghe prenderanno per forza un'angolazione fissa dipendente dalla struttura.

mi sono capito da solo!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Mi aiutate con pepakura?

Messaggiodi Fox » domenica 22 settembre 2013, 2:12

Snowflake ha scritto:la geometria dei solidi

no non sei solo
Avatar utente
Fox
 
Messaggi: 137
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 9:37
Località: ROMA


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron