Pagina 1 di 1

Mi aiutate con pepakura?

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 21:35
di Dabrio11
Ho un dubbio: dopo aver stampato le parti su fogli e averle ritagliate come faccio a sapere di quanti gradi inclinare le linguette????? Sempre a 90? Ho provato a fare un po' a caso ma alla fine il pezzo viene deformato perchè non ho piegato bene le linguette. Sapete aiutarmi?
Grazie

Re: Mi aiutate con pepakura?

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 22:03
di gianpaolo
Bhà, penso che basta che le pieghi un pò... io quando ci avevo provato le avevo piegate totalmente a caso...
Magari ti sembra storto perchè il cartoncino è piegato male, nn sò...
cmq non penso che ci sia un angolo di inclinazione più adatto di un altro...

Re: Mi aiutate con pepakura?

MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 20:48
di Alberto Kitsune
quando incolli due lembi dello stesso pezzo l'inclinazione vien da sè. Se è di due parti diverse comunque andando avanti con il lavoro il pezzo prende forma.... basta che fai combaciare le parti in maniera corretta l'angolo si forma da solo..

Re: Mi aiutate con pepakura?

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 11:46
di willyguz
il consiglio che posso darti è piega le linguette poco. supponiamo di avere un pentagono da montare. ognuno dei lati lo chiamiamo con un numero progressivo quindi avremo lato 1, lato 2 ecc.. fino al 5. tu attacchi la linguetta di 1 a 2, quella di 2 a 3 ecc.. ecc.. finchè non arrivi a chiudere con la linguetta di 5 attaccata a 1 e se vedi che fatica a coincidere vuol dire che hai piegato poco e quindi vai a modificare dove hai "sbagliato". Non esiste una piega universale per tutte le linguette. dipende dal pezzo, da come è inclinato rispetto ad un altro ecc.. quindi l'unico modo è modificare man mano che si monta.

Re: Mi aiutate con pepakura?

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 10:47
di Ethrich
Io ho notato che non esiste un "troppo" anche perchè molte volte non devi incollare a 90°(suona male :P) ma amgari la linguetta rimane dritta o peggio devi ricreare qualche parte tondeggiante ( il mio pugnale di skyrim ad esempio)..quindi vedi tu, sei sempre in tempo a correggere :)

Re: Mi aiutate con pepakura?

MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 18:14
di Snowflake
se la geometria dei solidi non è un'opinione, la piega che dai tu è ininfluente, perchè se monti tutto in maniera precisa, quel solido verrà fuori così come deve essere. pensa di dover incollare tre triangoli equilateri. quando incolli il primo al secondo l'angolo della piega è variabile, lo stesso quando incolli il secondo al terzo. Ma quando infine incolli il terzo al primo e quindi vai a chiudere la forma che da piatta diventa tridimensionale le pieghe prenderanno per forza un'angolazione fissa dipendente dalla struttura.

mi sono capito da solo!

Re: Mi aiutate con pepakura?

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 2:12
di Fox
Snowflake ha scritto:la geometria dei solidi

no non sei solo