Armatura e Craft Foam

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Armatura e Craft Foam

Messaggiodi Raven89 » domenica 9 giugno 2013, 16:34

Salve a tutti, sono nuovo. Parto subito con una serie di domande.
Ho in mente di realizzare delle armature futuristiche assieme a dei miei amici (vorremmo fare dei marine di doom2 per Lucca, l'armatura assomiglia molto ad alcune parti di quella di una stormtrooper di guerre stellari), ma purtroppo stiamo trovando una serie di problemi di vario tipo.
Come materiale avevamo pensato di usare la craft foam per una serie di motivi però... non la troviamo. O meglio, si trovano solo fogli A4-A3 al Brico, e non mi sembrano molto pratici nella realizzazione di un'armatura completa.
Quindi appunto chiedo:

- Qualcuno sa dove/come procurarsi dei rotoli di craft foam (anche online) senza spendere una fortuna? (cercando su ebay ho notato come i prezzi oscillino di parecchio a seconda di dove si va a cercare)
- E' idoneo come materiale? (preferirei non usare il forex perché non credo di averne le capacità)
- Se, per ipotesi, realizzassimo l'armatura in craft foam (o simili), mentre per il casco facessimo papercraft + copertura in (mi pare) resina, la differenza sarebbe troppo marcata?

Grazie in anticipo delle eventuali risposte
Avatar utente
Raven89
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 0:44
Località: Livorno

{ SO_SELECT }

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi Alberto Kitsune » lunedì 10 giugno 2013, 18:59

hai delle immagini? giusto per dare un'idea del lavoro che devi fare. Il craft foam va bene (il forex sarebbe rigido e non ti muovi piu' per un armatura aderente comunque dipende) ma se lo trovi poco pratico usa l'eva foam che sarebbero i tappetini di spugna che si usano in campeggio o per il fitness :asd li trovi alla decathlon tipo 10 -15 euro a tappetino o vedi anche su e bay..
Alberto Kitsune
 
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 1:09
Località: Feltre (Veneto)

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi Raven89 » lunedì 10 giugno 2013, 21:00

Mesi fa avevo letto in giro su un qualche forum che Decathlon ha (o, almeno aveva) smesso di vedere quelli in EVA per passare a materiali differenti (e, in effetti, così era per quello nella mia città). Poi non so se hanno magari fatto retrofront e li hanno rimessi in vendita.
(Questo può andare? http://www.ebay.it/itm/Roll-Up-Soft-Foa ... 394wt_1012 )

Purtroppo ho solo immagini approssimative, in fin dei conti l'originale era solo una sprite nemmeno troppo dettagliata e, pur mantenendo caratteristiche generali comuni, l'armatura cambia a seconda della fonte da cui la si prende. Per dare un'idea:

Sprite di doom2: http://www.spriters-resource.com/resour ... /27877.png
Versione Quake 3: http://data.earthli.com/quake/images/wa ... p_doom.jpg
(tra l'altro il buco sugli addominali nemmeno c'è nell'originale, a parte che sulla box art)
Armature di una mod 3D: http://www.cryogenesys.com/webimages/doom_armor.jpg
Avatar utente
Raven89
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 0:44
Località: Livorno

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi gianpaolo » martedì 11 giugno 2013, 1:41

LA Craft Foam o EvaFoam o CartaCrepla ( da alcuni all'inizio del 19° secolo la chiamavano materassina, in alcune pitture rupestri anche con il nome di gomma materasso :asd ) la si può trovare solamente in fogli A3 o A4. in fogli maggiori non ne ho mai visti in circolazione...

Per quello che dovete fare voi, non mi sembra il materiale piu indicato, perchè è molto sottile e non dà quel senso di pesantezza che dovreste dare alle armature...
Vi consiglio di utilizzare invece il Plastazotoe ( una sorta di materassina da campeggio), lo trovi su ebay in diverse forme colori e spessori. Si tratta di una gomma poliuretanica espansa a cellule chiuse. Può essere tagliato e anche levigato ( fino a un certo limite).
Per i prezzi vedi quale è il migliore offerente, oppure sò che esistono qualche rivenditore italiano ma non saprei quale consigliarti. Fai una ricerca su internet e vedi che trovi.

Una volta fatta la struttura incollata e tagliata, dai una mano di lattice + colori acrilici...
Ti conviene fare tutto in un unico materiale, altrimenti il contrasto sarebbe troppo evidente a parere mio.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi Raven89 » martedì 11 giugno 2013, 2:00

Uhm, capisco. Allora per prima cosa provo a fare tutto col papercraft e vedo l'effetto, nel caso passo a plastazote & co (il casco mi preoccupa un po' farlo in plastazote, lo vedo difficile).
Comunque, spessore e densità consigliati?
Grazie a tutti dei consigli fino ad ora, in ogni caso :)
Avatar utente
Raven89
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 0:44
Località: Livorno

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi gianpaolo » martedì 11 giugno 2013, 9:40

Raven89 ha scritto:Uhm, capisco. Allora per prima cosa provo a fare tutto col papercraft e vedo l'effetto, nel caso passo a plastazote & co (il casco mi preoccupa un po' farlo in plastazote, lo vedo difficile).
Comunque, spessore e densità consigliati?
Grazie a tutti dei consigli fino ad ora, in ogni caso :)


Spessore 5 o 8 mm densità stai sul 45..
Cmq con il papercraft non finisci più è troppo laborioso e costoso a lungo andare, però vedi te...
Facci avere delle foto !!!?


==>qui puoi trovare un pò tutto quello che ti serve per farlo in plastazotoe<==
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi Raven89 » martedì 11 giugno 2013, 9:46

Ok ;)
Intanto ho delle foto di un modello in scala (in pratica ho testato il papercraft prima di sprecare troppi fogli su uno a grandezza naturale). Non è venuto molto preciso, poiché ho usato carta da 200 grammi che si piega male a dimensioni così piccole, però è un buon riferimento.

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 9236_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 3972_n.jpg
Avatar utente
Raven89
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 0:44
Località: Livorno

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi gianpaolo » martedì 11 giugno 2013, 12:13

Raven89 ha scritto:Ok ;)
Intanto ho delle foto di un modello in scala (in pratica ho testato il papercraft prima di sprecare troppi fogli su uno a grandezza naturale). Non è venuto molto preciso, poiché ho usato carta da 200 grammi che si piega male a dimensioni così piccole, però è un buon riferimento.

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 9236_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 3972_n.jpg


mmm si non si capisce molto che pezzo è però tra...
cmq per caricare le foto, sotto dove si scrive c'è " invia allegato" e li carichi le foto/file da condividere, fai cosi grazie ;)
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi Raven89 » martedì 18 giugno 2013, 16:25

Ops, chiedo scusa, nella fretta di postare (periodo esami, brutto periodo) non ho specificato che si tratta del casco, dell'armatura ho solo progetti in attesa di avere i materiali.
ps: ok, le prossime foto le posterò come hai detto
Avatar utente
Raven89
 
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 0:44
Località: Livorno

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi Meteo » lunedì 1 luglio 2013, 10:25

Io tempo fa mi feci quest'armatura completa da droide, tutta in eva foam (trovai i pannelli 60x60 da Leroy Merlin a €5 l'uno)
https://www.facebook.com/matteo.njabulo ... 708&type=1

(lascia perdere pikachu)

Visto il genere, penso che possiate ottenere un buon risultato con questi tappetini e una pistola termica...
Immagine
Avatar utente
Meteo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 21:09
Località: Roma

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi willyguz » martedì 9 luglio 2013, 9:45

ne approfitto e mi imbuco nella conversazione per chiedere una cosa xD
l'EVA Foam con cosa è meglio tagliarlo? Perchè ho provato con un taglierino ma il bordo viene tutto sfilacciato. forse dipende dal fatto che il taglierino era poco affilato ma dubito che affilandolo un pò cambi qualcosa. Voi cosa mi consigliate?

E poi per verniciarlo? conviene stuccarlo prima? perchè io avevo intenzione di rivestirlo in worbla (lo so che costa un botto) ma se basta dello stucco catalizzato meglio xD
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi Meteo » martedì 9 luglio 2013, 12:40

Con una lama nuova ci sono sicuramente più possibilità di avere un taglio preciso, ma penso che con una lama riscaldata vai come il burro.
Immagine
Avatar utente
Meteo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 21:09
Località: Roma

Re: Armatura e Craft Foam

Messaggiodi Snowflake » giovedì 11 luglio 2013, 0:01

l'eva è anche carteggiabile di suo, comunque un taglierino deve avere la lama SEMPRE affilata, ovvero nuova. Perde il filo molto velocemente e la lama va cambiata spesso

stuccare l'eva mi sembra una follia, la particolarità dell'eva è proprio che è morbido e gommoso, quindi come fai a stuccare con un materiale duro e solido???
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


cron