Da ossa vere ad ossa ... finte!

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi narayan » martedì 1 ottobre 2013, 17:23

Ciao a tutti mi chiamo francesco e seguo da molto tempo questo forum, non tanto per la ricerca di informazioni sulla costruzione di una cosa specifica ma per la (sacrosanta) creatività adoperata da questa community nell'impiego dei materiali. Principalmente mi occupo di materiali per il LARP, armi, armature e via discorrendo ad esmepio l'ultima mia balordata è stato un golem di pietra fatto con la schiuma poliuretanica...
Ciò che mi ha spinto a postare è un dubbio che ho su un progetto abbastanza originale che mi è stato proposto, ovvero realizzare un teschio bovino in materiale idoneo al LARP, da usare come spallaccio, partendo da un teschio vero.
Qui mi appello a chi è abbastanza esperto nella realizzazione di maschere perchè sinceramente non ho esperienza in merito e sto improvvisando, penso appunto che le competenze necessarie siano quelle di chi fa le maschere in lattice, la mia idea è la seguente:

Fare uno strato sottile di cartapesta sul teschio (corna escluse) in modo da creare una struttura vagamente rigida
fare alcuni strati di lattice, in modo da evitare stampi e controstampi perché il teschio ha molte parti cave e sarebbe veramente troppo complesso salvo utilizzare la preziosissima gomma siliconica ...
togliere il risultato dal cranio anche tirandolo via con la forza, dato che il lattice è elastico
realizzare le corna in plastazote, saldarle al resto della struttura
riempire gli spazi vuoti nel teschio con materiale semigommoso chessò gommapiuma o similari
realizzare un sistema di fissaggio all'armatura di pelle
rifinire e colorare

spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta sui materiali o sulle tecniche prima di cominciare ... come vedete ho un piano ma non sono sicuro della sua riuscita
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

{ SO_SELECT }

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi narayan » domenica 6 ottobre 2013, 18:06

alla fine ho deciso di usare le garze gessate per fare i calco, l'unica cosa è che all'interno dello stampo la superficie è moto irregolare come posso fare ad appianarlo senza usare quintali di stucco metallico? :D Immagine
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 7 ottobre 2013, 1:11

wow davvero carino come progetto, anche se la vedo dura dopo aver fatto uno stampo ci dovrai buttare quintali di lattice liquido e garze per irrigidire il lattice... però a sto punto io avrei fatto una prova con il plastazoto.
Lastre di plastazoto di diverse dimensione incollate con il Bostik e tagliate e levigate con taglierino pirografo e dremmel. E una volta finito tutto lattice in quantitĂ ....

Tipo Immagine
questo è fatto tutto in plastazoto ... poi puoi provare come avevi in mente :fulvio: :up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi narayan » lunedì 7 ottobre 2013, 2:10

gianpaolo ha scritto:wow davvero carino come progetto, anche se la vedo dura dopo aver fatto uno stampo ci dovrai buttare quintali di lattice liquido e garze per irrigidire il lattice... però a sto punto io avrei fatto una prova con il plastazoto.
Lastre di plastazoto di diverse dimensione incollate con il Bostik e tagliate e levigate con taglierino pirografo e dremmel. E una volta finito tutto lattice in quantitĂ ....

Tipo Immagine
questo è fatto tutto in plastazoto ... poi puoi provare come avevi in mente :fulvio: :up


lo spallaccio di Lucius l'ho visto pure io su gruppo di Atea :D, è titanico, solo che non penso di essere così bravo da poter scolpire da un pezzo unico un coso del genere :D ameochè non piego a caldo sul teschio il plastazote ... la butto lì :ahsisi

in alternativa usando sempre o stampo che ormai ho fatto, faccio a superficie in lattice e poi da dentro schiuma poliuretanica... del resto è un pezzo di armatura non serve per menare
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi gianpaolo » martedì 8 ottobre 2013, 21:57

mmm non sembra una cattiva idea! :up prova e poi facci vedere
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi narayan » giovedì 10 ottobre 2013, 1:06

Immagine
Immagine
Immagine
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 10 ottobre 2013, 21:46

mmm carino.. ora colori ???
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi narayan » venerdì 11 ottobre 2013, 1:45

gianpaolo ha scritto:mmm carino.. ora colori ???

yes ho inziato con il marrone ed ho incollato le corna :fulvio:
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi Snowflake » venerdì 18 ottobre 2013, 17:42

forte! Anche se in ritardo, io avrei fatto così: (se ne può sempre fare uno nuovo :D)
avvolgere il teschio nella pellicola trasparente in modo da tappare i buchi.
fare uno stampo in un paio di pezzi con garze e gesso, quando pronto, rimuovere il teschio vero e richiudere lo stampo
cospargere la parete interna dello stampo con materiale distaccante (cera, distaccante spray, crema nivea, ecc)
Riempire bene di poliuretano espanso cercando di non far venire bolle d'aria
ripulire col taglierino il poliuretano, ricreando i fori delle cavitĂ  oculari, intagliando dettagli, ecc

ora che hai un "master" puoi direttamente spennellare tutto con lattice o gomma e tenere il blocco di poliuretano coperto di gomma, oppure ricominciare dall'inizio e fare un nuovo stampo con gesso e garza e da qui fare come hai fatto tu, con lattice fuori e poliuretano dentro

ma pure così è figo :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
LocalitĂ : Roma

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi narayan » giovedì 7 novembre 2013, 0:19

eccolo qui, rotto e ammuffito al punto giusto!
Immagine
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38

Re: Da ossa vere ad ossa ... finte!

Messaggiodi narayan » giovedì 7 novembre 2013, 0:21

Snowflake ha scritto:forte! Anche se in ritardo, io avrei fatto così: (se ne può sempre fare uno nuovo :D)
avvolgere il teschio nella pellicola trasparente in modo da tappare i buchi.
fare uno stampo in un paio di pezzi con garze e gesso, quando pronto, rimuovere il teschio vero e richiudere lo stampo
cospargere la parete interna dello stampo con materiale distaccante (cera, distaccante spray, crema nivea, ecc)
Riempire bene di poliuretano espanso cercando di non far venire bolle d'aria
ripulire col taglierino il poliuretano, ricreando i fori delle cavitĂ  oculari, intagliando dettagli, ecc

ora che hai un "master" puoi direttamente spennellare tutto con lattice o gomma e tenere il blocco di poliuretano coperto di gomma, oppure ricominciare dall'inizio e fare un nuovo stampo con gesso e garza e da qui fare come hai fatto tu, con lattice fuori e poliuretano dentro

ma pure così è figo :D


interessante, ma come riassemblare il calco in gesso?
narayan
 
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 2:38


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron