Com trattate il legno per nascondere le venature?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Com trattate il legno per nascondere le venature?

Messaggiodi Blast Flame » lunedì 18 novembre 2013, 11:59

Salve ragazzi cerco consigli sul trattamento del legno pre-colorazione visti gli scarsi risultati che sto ottenendo e le ripetute bestemmie. Prima di chiedere aiuto qui ho cercando info sui blog di molti pro (volpin ecc) dove dicono che loro primerizzano e carteggiano a morte per ottenere una superficie liscia senza aloni di venature (bho!), sarà il primer ma non ottengo per nemmeno lontanamente quel risultato, magari usano qualcos'altro oltre al semplice primer (mistero!)....Da qui la mia domanda (zan zan) Voi Prima di colorare prop o altro cosa usate o fare per ottenere una superficie liscia senza aloni di venature? ><
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

{ SO_SELECT }

Re: Com trattate il legno per nascondere le venature?

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 20 novembre 2013, 1:45

MDF! :culo

Il problema è che il legno è un materiale vivo, tipo se prendi l'abete da pochi soldi che è praticamente fresco per prima cosa i vari strati rispondono in maniera diversa alla carta vetrata o agli strumenti (offrono più o meno resistenza) e poi anche se riesci a sigillare bene tutto è capace che dopo un po' le venature escono fuori di nuovo perchè il legno si secca e si ritira

Ad ogni modo scegli una fibra di legname come l'mdf quando puoi oppure usa un massello bello compatto e duro. Per fare la superficie liscia devi dare tre o 4 mani di cementite bella pesante e aspettare che si asciughi e carteggiare ogni volta fra una mano e l'altra. Dopo questi passaggi di cementite puoi iniziare col primer a bomboletta, ma la devi dare supergrassa da vicino a lasciare la goccia. E carteggiare sempre :up

senza scomodare 'sto volpin (guardate che è l'ultimo arrivato,a noi italiani volpin ce spiccia casa) ti basta pensare a come si laccano i mobili di legno. Chiedi ad un qualsiasi falegname il procedimento corretto! :up
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Com trattate il legno per nascondere le venature?

Messaggiodi Blast Flame » mercoledì 20 novembre 2013, 10:56

Grazie mille per la risposta ^^ pensavo anch'io di usare l'MDF, ma essendo molto pesante rispetto al pino per esempio per certi lavori è un pò scomodo XD seguirò cmq il tuo consiglio e farò qualche prova e la posterò ^^
Sulla laccatura non ci avevo pensato XD mi informerò.
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron