Consigli stampo economico

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Consigli stampo economico

Messaggiodi Blast Flame » lunedì 6 gennaio 2014, 23:05

Salve ragazzi vorrei provare a fare uno stampo a basso costo della Scissor Blade che ho creato https://www.facebook.com/photo.php?fbid=773575615993259&set=a.769156906435130.1073741837.516894901661333&type=1&theater usando un metodo trovato online ovvero silicone acetico (quello per sigillare) misto a talco/farina per ottenere una specie di plastilina. Qualcuno l'ha già provato?
Premetto che è il mio primo stampo quindi sono ben accetti consigli o critiche XD
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

{ SO_SELECT }

Re: Consigli stampo economico

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 8 gennaio 2014, 0:46

Spendi due soldi in più e hai uno stampo decente...
Anche perchè se devi fare uno stampo con quel metodo meglio farlo su qualche cosa di piccolo a livello economico non conviene farlo.
Io avevo visto farlo con silicone + maizena però non sò quale siano le proporzioni per farlo.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Consigli stampo economico

Messaggiodi Blast Flame » mercoledì 8 gennaio 2014, 10:12

gianpaolo ha scritto:Spendi due soldi in più e hai uno stampo decente...
Anche perchè se devi fare uno stampo con quel metodo meglio farlo su qualche cosa di piccolo a livello economico non conviene farlo.
Io avevo visto farlo con silicone + maizena però non sò quale siano le proporzioni per farlo.

hm capì...rimanendo sull'economico puoi darmi qualche dritta su dove prendere i materiali? e soprattutto in che quantità secondo te? :/ la spada è lunga 1,06 m e larga dai 7 ai 20 cm
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: Consigli stampo economico

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 10 gennaio 2014, 23:21

basta che cerchi su ebay una gomma siliconica, la piu economica. direi cmq di fare almeno 1 kg di gomma siliconica e della creta per fare i riempimenti... il forum ne è pieno di esempi .
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Consigli stampo economico

Messaggiodi Blast Flame » sabato 11 gennaio 2014, 0:13

ok thanks! :up
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23

Re: Consigli stampo economico

Messaggiodi Snowflake » giovedì 23 gennaio 2014, 23:59

ma tu parli di Oogoo! Io l'ho provato e ti posso assicurare che vale la pena fare una prova! E' molto divertente e se non cerchi un dettaglio o una qualità esorbitante per quello che costa è ottimo!

Io l'ho fatto così: silicone acetico + amido di mais (probabilmente si può usare anche la farina, ma con l'amido di mais hai risultato sicuro)

il problema è la proporzone perchè si va ad occhio (o a gusto, per gli stomaci forti ahah)

il principio è che il silicone acetico per indurire ha bisogno di rilasciare nell'aria l'umidità che ha al suo interno, quindi normalmente se fai un blob di silicone la parte esterna indurisce subito mentre l'interno ci mette anche giorni a seccare. L'amido che vai ad aggiungere serve da estrattore di umidità il che ti permette di avere l'indurimento del silicone in circa 15minuti mezzora (a seconda delle condizioni climatiche e della quantità di amido aggiunto).

Altra pecca è la viscosità del composto che si appiccica veramente ovunque (io preferisco evitare l'uso di acqua saponata per rendere liscio il composto e meno appiccicosa la fase di applicazione per non aggiungere umidità)

Ad ogni modo con un paio di guanti ti impapocchi un po' ma alla fine riesci sempre a portare a casa il risultato.

Ora scendo e faccio le foto allo stampo che ho usato per il Rotocasting alla Maker Faire, fatto con oogoo in mezzora.
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Consigli stampo economico

Messaggiodi Blast Flame » sabato 25 gennaio 2014, 23:43

son riuscito a farlo con il borotalco, facendo piano piano una "pappocchia" XD il borotalco fa in modo che il silicone non si attacchi dovunque e lo irrobustisce, anche in questo caso le proporzioni sono ad'occhio o a "tatto". Una volta indurito per esser sicuro che tutto rimanga al proprio posto cìho fatto sopra una colata di gesso (anche se ha appensantito parecchio il tutto :P)
Avatar utente
Blast Flame
 
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 19:23


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron