Come fare uno stampo?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Come fare uno stampo?

Messaggiodi mihelino » mercoledì 16 aprile 2014, 13:34

Ciao a tutti, scrivo questo post per avere delle informazioni e spiegazioni su come creare uno stampo da un modello in resina.

leggendo e rileggendo in vari post, sono arrivato alla conclusione che prima di tutto bisogna dare prima di tutto piu mani di distaccante e poi gomma siliconica a vagonate per mantenere i vari dettagli..

arrivato qui mi manca quel qualcosa, cioè, vedo che tutti mettono dei "cubi" o comunque degli spessori tutt intorno alla superficie (perche?)

dopodichè (prendiamo l esempio del casco di iron man) viene fatta una "cresta" di platilina o di quello che preferite, e questo credo sia per dividere poi le due parti dello stampo.
dopo questo sopra tutto questo dovrò mettere la VR per indurire il calco giusto?

una volta asciugato tutto, divido le due parti di VR e?

spero di essermi spiegato abbastanza bene, vi chiedo questo aiuto per favore
grazie mille
mihelino
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 12:30

{ SO_SELECT }

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi gianpaolo » giovedì 17 aprile 2014, 9:54

I "cubi" servono per un incastro piu comodo sulla parte rigida dello stampo.
Come hai notato lo stampo si divide in 3 parti.

1- Il Master : Ovvero la parte che vuoi copiare dallo stampo
2- la parte morbida dei dettagli : è la parte in gomma che serve per riprodurre i dettagli
3- la parte rigida : è la parte dove si appoggia la parte morbida e fa da struttura per sorreggere il tutto.

Qui di seguito una serie di video:
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi mihelino » venerdì 18 aprile 2014, 14:37

gianpaolo ha scritto:I "cubi" servono per un incastro piu comodo sulla parte rigida dello stampo.
Come hai notato lo stampo si divide in 3 parti.

1- Il Master : Ovvero la parte che vuoi copiare dallo stampo
2- la parte morbida dei dettagli : è la parte in gomma che serve per riprodurre i dettagli
3- la parte rigida : è la parte dove si appoggia la parte morbida e fa da struttura per sorreggere il tutto.

Qui di seguito una serie di video:




Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità e aiuto..
Ricapitolando:

1- Passo sul master una bella mano di distaccante giusto? (o usando la gomma siliconica posso evitare?)
2- Gomma siliconica, 2 - 3 mani cosi da avere uno stampo piu spesso e un attimo piu rigido
3- Ci metto quei "cubetti" per farlo poi far combaciare meglio le due parti
4- un altra passata di gomma siliconica per "incorporare" anche gli spessori
5- ora qui non riesco a capire bene.. devo creare la parte superiore rigida per fare la struttura ma non riesco a capire come fare per creare due parti divise.. devo fare lo stampo del casco di iron man.. lo tengo rialzato, ci faccio una "cresta" cn la plastilina circa a metà per la divisione.. da un lato inizio con la VRuna volta asciutto, tolgo la plastilina e ci metto un "foglio" di domopack cosi da dividere le due parti giusto? do la VR nell altra metà e una volta asciutto tutto apro le due parti, tolgo la gomma siliconica, rimetto tutto insieme e faccio una copia del casco con la resina?

sbaglio qualcosa? mi manca quel passaggio finale che non comprendo..
mihelino
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 12:30

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi gianpaolo » sabato 19 aprile 2014, 13:40

No il procedimento è giusto... prova a cercare su you tube magari trovi qualche video

qui vedi un piccolo esempio di un casco
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi mihelino » sabato 19 aprile 2014, 14:26

gianpaolo ha scritto:No il procedimento è giusto... prova a cercare su you tube magari trovi qualche video

qui vedi un piccolo esempio di un casco



OTTIMO GRAZIE MILLE!!!!

adesso mi basta solo andare a prendere i materiali e iniziare..
ti chiedo se possibile un "consiglio" su cosa comprare, cioè se c'è una marca particolare o materiali piu adatti rispetto ad altri..
cioè una gomma siliconica vale l'altra?

ah un ultima cosa.. il distaccante lo devo mettere lo stesso anche se uso la gomma siliconica? (non vorrei rovinare tutto)
mihelino
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 12:30

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 21 aprile 2014, 10:47

no fai a meno se usi la gomma siliconica non serve distaccante...
Un marca vale l'altra. cerca su internet e vedi cosa trovi
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi Chobits_71 » lunedì 21 aprile 2014, 14:50

Molto interessante questo post, ne parlavo proprio ieri a pranzo con mio fratello su come realizzare uno stampo, ma non avevo la più pallida idea di come iniziare e con quali materiali....
Lui è specializzato nelle ceramiche, ma mi spiegava che per quello che voglio fare io non va bene!!
Ecco risolto il mio dilemma !! :rotfl:

Il web è fantastico se usato con buon senso.... :up :up :up
PHOTO "OR IT DOESN'T EXIST!"
Avatar utente
Chobits_71
 
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 6 aprile 2014, 22:48
Località: Novara

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi mihelino » venerdì 25 aprile 2014, 14:21

gianpaolo ha scritto:no fai a meno se usi la gomma siliconica non serve distaccante...
Un marca vale l'altra. cerca su internet e vedi cosa trovi



Perfetto. Gomma siliconica trovata e presa la VR per dare sostegno allo stampo.. ora mi resta da chiederti (so di essere un rompic******i) come "stendere" la resina poliuretanica.. cioè, una volta fatto lo stampo del casco, come stendo la resina? posso stenderla a pennello normalmente?
mihelino
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 12:30

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi mihelino » venerdì 25 aprile 2014, 14:26

Chobits_71 ha scritto:Molto interessante questo post, ne parlavo proprio ieri a pranzo con mio fratello su come realizzare uno stampo, ma non avevo la più pallida idea di come iniziare e con quali materiali....
Lui è specializzato nelle ceramiche, ma mi spiegava che per quello che voglio fare io non va bene!!
Ecco risolto il mio dilemma !! :rotfl:

Il web è fantastico se usato con buon senso.... :up :up :up



io pensavo di essere il solo a non sapere ste cose ma a quanto pare no XDXD
sono contento di essere stato d'aiuto con il mio post.. oggi inizio con lo stampo e man mano metto dele foto cosi magari possono aiutarti.

:D
mihelino
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 12:30

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi Chobits_71 » sabato 26 aprile 2014, 18:38

Grazie mille "mihelino",
io ho appena terminato la prima fase dell'elmo di ironman, fatto con pepakura...
Oggi ho fatto la prima prova con la resina... se tutto va come deve, per settimana prossima dovrei procedere con lo stucco, poi, prima di verciarlo, vorrei farne uno stampo....
I tuo consigli pratci sono molto utili, :yeah :roargh
Aspetto tue notizie, ciaoooooo
:asd :rotfl: :D :roargh
PHOTO "OR IT DOESN'T EXIST!"
Avatar utente
Chobits_71
 
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 6 aprile 2014, 22:48
Località: Novara

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi MK CLN » venerdì 17 aprile 2015, 15:25

ragazzi volevo chiedere una cosa associata a questo discorso; io ho un casco che è dipinto e rifinito e ne vorrei provare a fare un calco e una copia. volevo sapere se il distaccante può rovinare la mia verniciatura oppure nel caso non usi il distaccante, la gomma siliconica possa rovinare la mia verniciatura. grazie mille
Avatar utente
MK CLN
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2015, 23:54

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi smaglo » venerdì 8 maggio 2015, 22:46

mihelino sei un grande ho proprio fatto una damanda a riguardo oggi, però non ho capito la parte dei cubetti e della cresta, potresti spiegarmi meglio grazie mille.
smaglo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2015, 21:16

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi Snowflake » giovedì 25 giugno 2015, 17:18

La gomma siliconica non rovina la verniciatura e si può usare senza distaccante.

Ricordatevi che sul sito antichitàbelsito abbiamo lo sconto del 5% come utenti spaghettiprop! :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Come fare uno stampo?

Messaggiodi MK CLN » lunedì 29 giugno 2015, 18:29

Snowflake ha scritto:La gomma siliconica non rovina la verniciatura e si può usare senza distaccante.

Ricordatevi che sul sito antichitàbelsito abbiamo lo sconto del 5% come utenti spaghettiprop! :yeah


appena avrò un pò di cash farò sicuro un acquisto da antichitàbelsito così replico il mio Boba :)
Avatar utente
MK CLN
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2015, 23:54


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron