Siliconi e plastiche, guida?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Siliconi e plastiche, guida?

Messaggiodi Tetshuna » lunedì 29 settembre 2014, 18:13

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma la prima cosa che ho notato è la mancanza di una guida generale sulle plaschie e sulle gomme che spieghi i termini, le sigle e quali vadano meglio per cosa, quindi perchè non iniziarne una? Io non sono per nulla esperto, quindi posso dire gran poco se non quello che si trova tranquillamente su internet, quindi se qualche volenteroso riesce ad ampliare il tutto credo sia ben accetto... Soprattutto da chi come me non ha mai usato una gomma siliconica o una plastica poliuretanica e non ha la disponibilità di spendere 150€ per qualcosa che poi magari non funziona neppure xD

Polcondensazione: Le gomme per policondensazione reticolano anche a temperatura ambiente in genere con catalizzatori a base di stagno, non sono pertanto soggette a grandi rischi di inibizione o avvelenamento. Tuttavia la reazione è più lenta e sono quindi soggetti a fenomeni di reticolazione ritardata.

Poliaddizione: La vulcanizzazione per poliaddizione è la tecnologia correntemente utilizzata per le gomme LSR, ma è sempre più usata anche per le gomme HTV. Le gomme per poliaddizione reticolano anche a temperatura ambiente con catalizzatori al platino, e possono essere soggette a rischi di avvelenamento se poste in contatto con metalli pesanti o altre sostanze, ma la vulcanizzazione è molto veloce e la resa si avvicina al 100%.
(Fonte wikipedia)


approfitto dell'argomento per chiedere opinione a chi è esperto di queste cose... Io vorrei realizzare uno stampo in silicone per realizzare dei caschi da vendere poi su internet, attualmente sto facendo una prova con la vetroresina ma credo che il gel e la plastica sia più facile da usare quando si fa "la clonazione". Per capire il processo che vorrei usare posto un video che ho visto, solo che non ho idea di che gel e resina stiano usando ^^

https://www.facebook.com/video.php?v=58 ... permPage=1
Tetshuna
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 1:34

{ SO_SELECT }

Re: Siliconi e plastiche, guida?

Messaggiodi gianpaolo » venerdì 13 marzo 2015, 9:27

Sarebbe bello creare una guida generale su come si usano e come le plastiche e gomme.
A parte il fatto che sono due argomenti completamente differenti, ma poi ci sarebbero troppe sfaccettature e troppe cose da approfondire che risulterebbe veramente difficile da realizzare.

Oltre al fatto che all'interno del forum abbiamo, bene o male, un esperienza sul campo che è la migliore che si possa avere. Ogni materiale e ogni componente si comporta in maniera diversa in base alla temperatura al grado di umidita e molto altro ..
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron