Siliconi e plastiche, guida?

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Siliconi e plastiche, guida?

Messaggiodi Tetshuna » lunedì 29 settembre 2014, 18:13

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma la prima cosa che ho notato è la mancanza di una guida generale sulle plaschie e sulle gomme che spieghi i termini, le sigle e quali vadano meglio per cosa, quindi perchè non iniziarne una? Io non sono per nulla esperto, quindi posso dire gran poco se non quello che si trova tranquillamente su internet, quindi se qualche volenteroso riesce ad ampliare il tutto credo sia ben accetto... Soprattutto da chi come me non ha mai usato una gomma siliconica o una plastica poliuretanica e non ha la disponibilità di spendere 150€ per qualcosa che poi magari non funziona neppure xD

Polcondensazione: Le gomme per policondensazione reticolano anche a temperatura ambiente in genere con catalizzatori a base di stagno, non sono pertanto soggette a grandi rischi di inibizione o avvelenamento. Tuttavia la reazione è più lenta e sono quindi soggetti a fenomeni di reticolazione ritardata.

Poliaddizione: La vulcanizzazione per poliaddizione è la tecnologia correntemente utilizzata per le gomme LSR, ma è sempre più usata anche per le gomme HTV. Le gomme per poliaddizione reticolano anche a temperatura ambiente con catalizzatori al platino, e possono essere soggette a rischi di avvelenamento se poste in contatto con metalli pesanti o altre sostanze, ma la vulcanizzazione è molto veloce e la resa si avvicina al 100%.
(Fonte wikipedia)