ELMO IN FOAM - FINITURA MIGLIORABILE

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

ELMO IN FOAM - FINITURA MIGLIORABILE

Messaggiodi Slagant » mercoledì 18 febbraio 2015, 19:07

Ciao a tutti,
mi sono iscritto tempo fa e ho letto molto per cercare di imparare il più possibile per poi cimentarmi per la prima volta nella realizzazione di un' armatura complessa. Quella di iron man, lo so che è una cosa già trita e ritrita, ma al cuore non si comanda. :asd

Per la realizzazione ho usato i tappetini da yoga che vendono da Decathlon (non un gran chè secondo me), passata doppia di vinavil, passata di resina da colata Smooth-Cast 65D, primer e vernice acrilica...

1.JPG
1.JPG (107.8 KIB) Osservato 8316 volte

2.JPG
2.JPG (117.6 KIB) Osservato 8316 volte

4.JPG
4.JPG (142.69 KIB) Osservato 8316 volte

foto 1.JPG
foto 1.JPG (113.55 KIB) Osservato 8316 volte

foto 2.JPG
foto 2.JPG (102.39 KIB) Osservato 8316 volte

foto 3.JPG
foto 3.JPG (138.8 KIB) Osservato 8316 volte

foto 5.JPG
foto 5.JPG (136.57 KIB) Osservato 8316 volte

foto 4.JPG
foto 4.JPG (114.54 KIB) Osservato 8316 volte


Ala fine non sono rimasto molto soddisfatto perchè la rugosità del tappetino non si è persa, forse devo dare più mani
di vinavil e resina...forse il tappetino faceva altamente schifo.

Ho una domanda a cui non ho trovato risposta, esiste un modo di stendere la resina senza buttare letteralmente il pennello ad ogni mano che si dà?? :D Il processo di catalizzazione è così veloce che non ho il tempo di lavarlo, forse aumentando la dose il tempo si allunga e quindi mi conviene fare più pezzi per volta?? :nonso

Seconda domanda, utilizzando del plastazote, magari più liscio, e dando più mani di resine ecc, si riescè ad ottenere un effetto liscio "simile" a quello che si ottiene con la vetroresina? Questa domanda la faccio perchè l'elmo sicuramente lo rifarò in plastica con un metodo diverso ma il resto dell'armatura vorrei poterlo finire con il plastazote o simili perchè è decisamente più veloce...non vorrei che poi si notasse "troppo" la differenza di materiali.

Terza domanda, c'è qualcosa da dare sopra tutto per evitare che si speli la vernice nei punti di flessione o non c'è niente da fare? Come vedete ho optato per un effetto battaglia perchè ho notato fin da subito che si sarebbe screpolato molto e così facendo i difetti diventano pregi, ma per il futuro vorrei avere un bel effetto pulito.

Nota positiva e di grande realismo gli occhi, non credevo di riuscire a farli così bene....anzi, tutto sommato da dentro si vede quasi in modo decente :rotfl:
Spero di avere qualche consiglio utile.
Grazie a tutti in anticipo.
Slag.
Slagant
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2014, 17:56

{ SO_SELECT }

Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron