Vorrei cominciare a scolpire

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Vorrei cominciare a scolpire

Messaggiodi psygnosis » venerdì 26 agosto 2016, 17:54

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum (che spero sia ancora un po' popolato dato che siete gli unici sull'argomento in italiano).
Vorrei cominciare a scolpire maschere e caschi, ma senza l'ausilio di pepakura (che mi costringerebbe a resinare prima).
Diciamo che sono molto confuso sul da farsi il mio obiettivo sarebbe creare una maschera/casco creare un calco su cui posso poi produrre il modello resinato.
Vi pongo le domande che mi ronzano per la testa cosi come mi vengono in mente:

1. Cosa posso utilizzare come modello base per la testa? (escludendo il calco della mia testa?) a parte le teste in polistirolo?
2. Quale materiale in rapporto qualità prezzo mi serve per la scultura e soprattutto quanti gr per una testa?
3. per fare un calco di un elmo ho bisogno di creare lo stampo in gomma siliconica?
4. quale gomma?
5. Sopra la gomma siliconica bisogna creare lo stampo in gesso? (sicuramente bivalve)
6. a proposito di bivalve, è necessario avere una sagoma in legno che tenga ferma le due parti? (non ho attrezzi per tagliare il legno agilmente).
7. ovviamente la scultura si distruggerà dopo la colata di gomma siliconica vero?
8. potete consigliarmi video sull'argomento? (anche in lingua inglese, ho dato un occhiata ad alcuni prochima ma sono terribili, altri invece troppo americani usano cose che non riesco a trovare in commercio).
9. C'è un gesso particolare da usare per il calco?
10. ci sono cose che non sto considerando?

no non è la maschera di iron man se ve lo state chiedendo ma è la maschera di Red Devil (scream queens) che esiste in commercio ma la voglio fare da me.

Grazie a tutti in anticipo e scusate le ventordicimila domande
psygnosis
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 20 agosto 2016, 17:04

{ SO_SELECT }

Re: Vorrei cominciare a scolpire

Messaggiodi Snowflake » lunedì 29 agosto 2016, 12:55

Benvenuto, ti dico subito che ti chiedi troppo tutto insieme! :arg

Comincia con la scultura in argilla o plastilina, vedi come va, se va bene poi penserai allo stampo. Usa una testa di polistirolo o un qualunque oggetto voluminoso che puoi ricoprire di plastilina, puoi anche mettere due o tre oggetti vicini per raggiungere la forma della testa, unitli con lo scotch e ricoprire di plastilina (un barattolo di pelati, un contenitore di yogurt, ecc). Di argilla o plastilina non te ne servirà moltissima, io ne prenderei un panetto di dimensioni 20x30x10

La fase di scultura ti prenderà diverso tempo, quando sarai soddisfatto (se ancora avrai voglia) torna con le altre domande per lo stampo :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma


Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron