ONERI DOGANALI

Un forum per rilassarsi mentre siamo lontani dagli strumenti

Moderatore: Amazing Grace

ONERI DOGANALI

Messaggiodi ArtFunk » martedì 1 febbraio 2011, 12:27

Ieri ho ricevuto dagli USA i caschi che avevo mandato a cromare, e sorpresa, ci ho pagato sopra 90 € di oneri doganali, FOLLIA.
Mi chiedevo però, visto che io non ho acquistato nulla, ma ho usufruito di una lavorazione sui caschi, che per colpa del paese dove vivo devo rivoglermi a 10000 km di distanza per averla, è corretto che abbia pagato gli oneri?
L'importo dichiarato sulla fattura è di 400 $, e il pacco è stato assicurato per la stessa cifra, ma in entrambi i casi sono importi che non fanno riferimento ad oggetto fisico, perchè l'assicurazione non può essere tassata, osbaglio, come non dovrebbe esserlo la lavorazione efettuata.
Sapete darmi qualche delucidazione sull'argomento?
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

{ SO_SELECT }

Re: ONERI DOGANALI

Messaggiodi Gemini Khan » mercoledì 2 febbraio 2011, 0:06

Nessuna spiegazione. Sono furti legalizzati. Semplice e triste.
Purtroppo, tutto quello che arriva da paesi non EU viene assoggettato al dazio, all'iva a quello a quell'altro etc etc...e ci paghi poco più del 20 % se sei fortunato. Altre volte invece paghi fino al 40% (vedi abbigliamento spesso e volenteiri...)
Gemini Khan
 
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 0:12

Re: ONERI DOGANALI

Messaggiodi ArtFunk » mercoledì 2 febbraio 2011, 1:18

Si ma io cavolo non ho comprato nulla, non è comcepibile!!! :bava
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: ONERI DOGANALI

Messaggiodi Darth Sidious » mercoledì 2 febbraio 2011, 4:06

Sappi che se per disgrazia devi andare fuori dall'Ue e non puoi portarti tutti i bagagli e decidi di spedirteli, all'andata paghi i dazzi del paese in cui "li importi" ed al ritorno li ripaghi anche in italia :mattarello

Le graziose leggi italiane da tempo hanno eliminato la dicitura materiale personale, bagalio personale, ecc ecc
Qualunque oggetto che proviene da uno stato extra UE per le dogane italiane, non importa di che natura sia è soggetto al dazio doganale!

Per assurdo, una mia parente ha dovuto pagare la dogana sui moili di casa che ha riportato indietro dopo 3 anni di lavoro all'estero! Erano nuovi quando li comprò in italia,stava in affitto e se li è portati dietro, poi che faceva tornava qui senza mobili?

Dopotutto siamo in Italia :cry :bad :cry :bad
"ESEGUI L'ORDINE 66"
Avatar utente
Darth Sidious
 
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 14:12
Località: Lucca, Massarosa

Re: ONERI DOGANALI

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 2 febbraio 2011, 12:36

in realtà l'IVA si può tranquillamente imporre anche sulle lavorazioni, se porto la macchina dal carrozziere a far ridipingere quello l'IVA me la mette.

Credo che per l'esportazione di beni propri basti munirsi di ricevuta di acquisto quando si espatria e al rimpatrio

Ad ogni modo è un procedimento furtivo dal momento che non c'è una tabella che ti dice realmente quanto devi pagare, ma va a discrezione loro. :bava
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: ONERI DOGANALI

Messaggiodi doubleSpropS » lunedì 7 febbraio 2011, 4:11

Una armatura mi è stata rimandata indietro da una testa di cazzo di americano una volta...
nonostante lo avessi pregato di non rimandarmela -gli avevo addirittura trovato chi l'avrebbe ricevuto al suo posto in US... avrebbe persino risparmiato sulle spese di spedizione- lo stronzo me l'ha inviata indietro.

Bene.. ho dovuto pagare più di 90euro di dazi e cazzi su un MIO prodotto tornato indietro, nonostante tra l'altro ci fosse scritto "return"......
ovviamente 2 reclami in posta non sono serviti a un cazzo................

e quello che fa più incazzare è che il tutto per un taglietto di 2 cm in una zona del kit che tanto andava trimmata via...danno procurato durante la spedizione...
La spedizione era pure assicurata e lo stronzo non ha voluto aprire un reclamo alle poste......

MAVAFFANCULO!

(che bello sto forum censorship free!)
Avatar utente
doubleSpropS
 
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
Località: Verona

Re: ONERI DOGANALI

Messaggiodi Snowflake » lunedì 7 febbraio 2011, 12:12

per dimostrarti la mia vicinanza aggiungo MAVAFFANCULO!
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: ONERI DOGANALI

Messaggiodi ArtFunk » lunedì 7 febbraio 2011, 17:02

Snowflake ha scritto:per dimostrarti la mia vicinanza aggiungo MAVAFFANCULO!

Io sottoscrivo
MAVAFFANCULO
Avatar utente
ArtFunk
 
Messaggi: 373
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 17:54

Re: ONERI DOGANALI

Messaggiodi doubleSpropS » martedì 8 febbraio 2011, 5:06

Grazie della solidarietà ragazzi!!!
Avatar utente
doubleSpropS
 
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:47
Località: Verona

Re: ONERI DOGANALI

Messaggiodi StEaLtH » giovedì 24 febbraio 2011, 9:54

Che poi sti dazi li calcolano un pò a cazzi loro... E il bello è che si tengono anche anche la bolla di spedizione... Su un pacco di valore 160€ mi hanno messo 93€ di dogana, su un pacco di 29€ 34€ di dogana. Va da se che il secondo non l'ho ritirato, già mi avevano inculato una volta.
Avatar utente
StEaLtH
 
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 17:52


Torna a Chiacchiere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


cron