Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Forum per parlare di tutto ciò che riguarda realizzazione, modellazione, tecniche costruttive, ecc.

Moderatore: Dark-Side

Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » domenica 23 settembre 2012, 19:39

Ok allora vorrei fare il costume di questo personaggio:
Immagine
So che non sarà facile e non mi aspetto di ottenere ottimi risultati da subito ma voglio provarci lo stesso =)
Il punto principale è uno solo: il costo
Non dico di voler spendere 50 euro e far tutto ma manco 500 euro xD
Voi cosa potete consigliarmi per farla? Intendo, tecniche, materiale, il più economici possibili a patto che non ne esca una schifezza xD

Io per cominciare pensavo di prendere uno di quei busti da manichino in polistirolo che han prezzi ragionevoli su ebay e lavorare su quella ma non so cosa usare xD

L'unica cosa che so sono i cavi che sono sul backpack (sono 6, 2 alle braccia, 2 ai fianchi e 2 alle spalle) che pensavo di fare con una corda spessa colorata di blu metallizzato e inserita in uno di questi:
Immagine

Per l'armatura invece avevo pensato di fare con del cartoncino i disegni delle sagome delle varie placche e applicarli sul busto per vedere come disporle e tenerle assieme e una a una e modellarci sopra del dash ma non so se sia abbastanza resistente e quanto a peso non ho proprio idea se sia eccessivo o meno xD

Aspetto ansioso i vostri suggerimenti XD
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

{ SO_SELECT }

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi Snowflake » domenica 23 settembre 2012, 22:02

penso che potresti provare a farla con l'EVA cerca sul forum :D
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 24 settembre 2012, 1:15

Allora ... il manichino intanto costruiscitelo da solo. perchè cosi avrai le tue misure e non quelle di un manichino. il manichino è molto semplice da realizzare. devi prendere una tua maglietta a maniche lunghe poi prendi lo scoach americano ed inizi ad avvolgerlo attorno alla tua maglia. poi per sfilarla tagli la maglietta e poi con lo scoach lo ricostruisci. dopo di che fai una specie di struttura con dei tubi ed alla fine inizi a spruzzarci dentro del poliuretano espanso.
Il viedo è un pò più esplicativo, ma se ne trovano di mille modi per farlo meglio ^^

Poi per quanto riguarda l'armatura, io la farei in cartone e poi sopra una bella spennellata di carta pesta che dare rigidità al tutto. il cartone lo rimedi gratis dai negozianti che quotidianamente ricevano tonnellate di cartone per i vari pacchi che ricevano
Si trovano anche cartoni a forma di cono oppure li puoi anche costruire...
in questo video puoi vedere vari metodi di ancoraggio dei pezzi dell'armatura

e poi vabbè led. LED a più non posso !!!
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » lunedì 24 settembre 2012, 9:15

Ok grzie =D
Per i led non arà un problema xD Ho un amio che ha studiato come elettricista e ha detto che a metterli mi aiuta lui xD
Per quei cilindri che ha dietro invece che uso? Cioè se devo lasciare delle parti da cui pssi la luce azzurra del led cosa posso mettere? Io pensavo della plastica bianca opaca (o già azzurra se la trovo. Ho visto che al brico vendono le lastre di vari materiali plastici che potrebbero tornar utili
Per l'armatura direi che il cartone o la materassina mi sembrao buone idee soprattutto per il portafoglio xD
Solo avete un tutorial per un'armatura in cartone e cartapesta?
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 24 settembre 2012, 9:42

willyguz ha scritto:Ok grzie =D
Per i led non arà un problema xD Ho un amio che ha studiato come elettricista e ha detto che a metterli mi aiuta lui xD
Per quei cilindri che ha dietro invece che uso? Cioè se devo lasciare delle parti da cui pssi la luce azzurra del led cosa posso mettere? Io pensavo della plastica bianca opaca (o già azzurra se la trovo. Ho visto che al brico vendono le lastre di vari materiali plastici che potrebbero tornar utili


come dicevo, se sei fortunato, puoi trovare in giro cartoni fatti già a cilindro. li basta che tagli a giusta maniera e all'interno ci metti appunto quei fogli che vedi al brico. Oppure ancora meglio se lo trovi dell'ACETATO, sono appunto dei fogli trasparenti che si comprano in cartoleria, ne esistono di diversi colori.
Prova a guardare nella tua città cosa costa meno e poi valuta tè :up

Poi per tutti i dettagli ti servirà un dremmel Immagine
e per fare i vari buchi una punta a tazza
Immagine colla caldo a volontà e nastro di carta.

Per quanto riguarda la carta pesta io di solito faccio la colla fatta in casa
Ricetta:
1 tazza di acqua
2 di farnia
quanto Basta di Vinavil
Porti a bollire l'acqua e aggiungi la farina fino ad avere una pappina omogenea ed alla fine aggiungi un pochettino di vinavil
Con gli straccetti di giornale imbevuti di questa colla li appoggi sul pezzo che hai fatto in cartone, attento che se usi troppa colla ed il bezzo è molto bagnato, il cartone è facile che si pieghi a causa del peso e dell'umido.
ATTENZIONE Se non usi tutta la colla la puoi mettere in frizzer che si conserva perfettamente. Basterà solo riscaldarla un pò a bagno maria.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » lunedì 24 settembre 2012, 11:12

il dremel ce l'ho =D
questo per la precisione:
Immagine

mi manca solo la punta a tazza per i buchi che hai detto tu =)
la colla a caldo non è un problema, ho la pistola visto che mia madre fa decoupage nel tempo libero (fra lei e mio padre che fa il muratore ho un garage che è peggio del ferramente di paese xD)
adesso comincio a cercare in giro i materiali =D
spero di farcela xD no perchè se riesco magari partecipo a qualche concorso a lucca dell'anno prossimo =)
il problema principale rimane la spada che nella foto in alto nn c'è quindi metto qui il link. se la metto come immagine non la visualizza bene perchè è grande.
http://mattwilsonprime.com/wp-content/uploads/2012/08/EpicStrykerConcept.jpg
pensavo magari di fare un'anima con qualche materiale resistente e poi anche qui usare la cartapesta e cartavetrare bene ma non so. mi preoccupano il peso e la lunghezza. La prima ovviamente perchè devo portarmela in giro tutto il giorno e la seconda perchè devo caricarla in macchina xD qundi dovrò fre il manico smontabile.
solo che l'anima non so in che farla. Per l'elsa non è un problema, uso il dash, modello i vari ornamenti a mano e me la cavo con un peso minimo. L'impugnatura la faccio con un tubo di acciaio che ho visto al brico molto resistente ma anche leggero e rivesto con il materassino da ginnastica a rombi per dare quel motivo che ha nel disegno.
Se per l'anima centrale avete idee...

Ah, se qualcuno lo vuole ho fatto il disegno della spada in Autocad nel caso qualcuno voglia provare a farla. se serve a qualcuno lo carico =)
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 24 settembre 2012, 13:36

EpicStrykerConcept.jpeg
EpicStrykerConcept.jpeg (128.97 KIB) Osservato 34232 volte

Bhe visto che tuo padre è un muratore. Tanto vale che prendi delle lastre in polistirene( ne esistono di varie misure e dimensioni), e come anima dei tubi in PVC.
Ne prendi due 1 che vada dentro l'altro cosi da incastrasi perfettamente per avere più resistenza.
Guarda questi video che ti mostrano come fare la spada, più o meno...


Lascia perdere tubi d'acciaio o altre cose di ferro che sono cose che aumentano il peso e non servano a molto ...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » lunedì 24 settembre 2012, 14:02

ma quello che da alla fine del video a pennello cos'è? stucco liquido?
e la colla spray c'è una marca migliore o son tutte uguali?
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 24 settembre 2012, 15:45

Evita la colla spry e dai una mano di vinavil al centro, che vai più tranquillo.
Anche perchè ci sono colle spry che potrebbero scioglierti i pannelli....
non ne ho idea che cosa gli dia di preciso. ma penso che sia una specie di isolante per il colore per fare aggrappare meglio. Puoi optare sempre con un bella dose di vinavil. Che "chiude" meglio il tuo pezzo che poi puoi sempre optare per uno stucco, se ci sono dei buchi, tipo quello da carrozziere...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » lunedì 24 settembre 2012, 15:49

e per l'elsa invece? io pensavo al dash per modellare le parti visto che è molto arrotondata in certi punti e il polistirene non mi sembra la cosa + adatta. tu che dici?
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 24 settembre 2012, 16:19

Allora io farei cosi. Fai la base con il polistirene poi sopra ci modelli con il dash e lasci asciugare..
Cerca di fare il più possibile con il polistirene e di fare i dettagli con il dash...
però secondo mè la cosa migliore da fare sarebbe un bello stampo in vetro resina da incollare poi sulla forma del polistirene.
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » lunedì 24 settembre 2012, 16:53

quindi se hcapito bene faccio il grosso dell'elsa in polistirene, poi modello con il dash e do il vetroresina a pennello. Quando secca lo refinisco sui bordi e lo fisso sul polistirene?
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 24 settembre 2012, 17:07

mmm no, forse ci siamo confusi.

Quando parlo di vetro resina, parlo di :
Master in plastilina o creta
Stampo in gesso o in gomma siliconica (o quello che vuoi)
Stampo finale master in vetro resina.

quindi fai il grosso con il polistirene, poi scegli:
o VETRO RESINA ( vedi sopra )
o vai con il dash cioè lo modelli e aspetti che si asciughi. Però non sò quanto possa venire bene.
L'ideale sarebbe farlo con il milliput ( stucco bi valente ) he però costa un pò...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » lunedì 24 settembre 2012, 18:51

bè dai allora comincio con la lama e poi vedo xD poco per volta si va avanti. comunque il video che mi hai dato tu ha un seguito dove fa vedere anche la fase di pittura e da una tintura bianca al modello che è contenuta in un fusto con scritto gesso. Ora non so se sia gesso sul serio o se semplicemente ha utilizzato il primo fusto disponibile.
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 24 settembre 2012, 19:04

bha secondo me non è gesso però potrei sbagliarmi... cmq ora inizia a costruire il tutto e poi piano piano si vedranno i vari problemi :asd buon divertimento :up
Posta tante foto mi raccomando !!!
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » lunedì 24 settembre 2012, 19:39

ok appena ho tutto comincio a lavorarci su =D
le foto le metto sempre qui se va bene XD
nel frattempo ho trovato un ragazzo che h fatto il costume di uno della stessa serie del mio e, a parte il backpack un pò troppo spigoloro non gli è venuto niente male =D
Immagine
Immagine
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 24 settembre 2012, 22:21

Si anche per me sembra molto spigoloso... però gli è venuto bene dai
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi Snowflake » martedì 25 settembre 2012, 9:12

ha usato il tappetino EVA, cosa ce secondo me dovresti fare pure tu, poi se preferisci impelagarti in una cosa difficilissima con resina stampi e quant'altro fai pure, non dare retta a quello che fa queste cose da 10 anni :up :mattarello

cmq si vede che è EVA (il tappetino puzzle del decathlon) dal pezzo sulla spalla, la parte interna se vedi è a quadrettini, perchè il tappetino in questione da un lato è liscio e dall'altro ha queslla texture
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » martedì 25 settembre 2012, 10:15

e per rendere più rigido l'eva cosa posso usare?
poi per caso conoscete qualcuno bravo a dipingere in zona di alessandria? io sin chesi tratta di dare un colore di fondo me la cavo ma a fare le sfumatura già ho dei problemi xD
poi anche se non è di alessandria va bene xD basta che non sia a 100 km xD
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » martedì 25 settembre 2012, 17:27

cosa intendi per più rigido ? l'eva foam della dechatlon è già abbastana rigido di suo per lavorarlo...
Bhe dia provaci. Non ha molte sfumature...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » martedì 25 settembre 2012, 20:17

cioè voglio dire, se io compro un rotolo di eva, per fargli tenere la forma che voglio tipo un pò arrotondato ecc... per fare le varie piastre dell'armatura, c'è un qualche cosa che posso stendere a pennello o spruzzare per farlo rimanere come voglio irrigidendolo? non so se son riuscito a spiegare cosa intendo.
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » martedì 25 settembre 2012, 22:25

per piegare e far prendere la forma all'eva foam, basta che ci passi sopra con la pistola termica un paio di volte e poi la pieghi e lei prende la forma desiderata...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi Snowflake » mercoledì 26 settembre 2012, 10:10

significa che non hai fatto un Cerca sul forum, altrimenti avresti visto che non si vende in rotoli...
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
Località: Roma

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi willyguz » mercoledì 26 settembre 2012, 10:36

si in effetti il cerca ed io non andiamo molto d'accordo xD comunque adesso ho visto che lo vendono a pannelli =)
in ogni caso, l'eva foam io me lo ricordo come una sorta di spugna (sempre che sia lo stesso che penso io) morbida. Se io lo uso per l'armatura non c'è il rischio che si afflosci o che tipo appoggiandomi si pieghi rovinando la verniciatura?
Avatar utente
willyguz
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 10:18

Re: Creare armatura spendendo poco? (non iron man xD)

Messaggiodi gianpaolo » mercoledì 26 settembre 2012, 14:50

mmm ... forse non sai bene che cosa sia l'eva foam a sto punto




Se ti interessa un materiale e non lo consoci, cerca in giro e vedi che cosa c'è.
Una googolata, devian art, you tube, fliker ti possono aiutare...
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
Località: VS

Prossimo

Torna a Tecniche e Materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron