Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Si parla di costumi e props indossabili, autentici o repliche e delle vostre creazioni

Moderatore: Dark-Side

Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi luca63 » venerdì 25 aprile 2014, 11:57

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Scrivo, dopo un po’ di tempo dall’ultima creazione viewtopic.php?f=4&t=543 , per avere un vostro giudizio sull’ultima fatica:
una light saber ( una spada laser) inspirata ai modelli visti nella saga Guerre Stellari.

Il progetto ha impegnato Alessio e me, dal 11/06/2013 fino al 16/01/2014 e solo adesso mi sono deciso a pubblicare il risultato, un po’ per pigrizia e un po’ perché essendo a casa per malattia, ho trovato un po’ di tempo per fare il filmato.

Tengo a precisare che tutto e’ stato realizzato utilizzando materiale di recupero o oggetti di uso comune acquistabile nelle ferramenta o magazzini di idraulica.

Il lungo periodo di “gestazione” e’ stato dovuto alla ricerca, studio e comprensione della programmazione del microcontrollore che deve gestire tutte funzioni della spada:
dall’accensione graduale del led alla gestione del sincronismo dei suoni con i movimenti etc..

Non c’e’ niente di acquistato adatto allo scopo, ma tutto e’ stato creato appositamente per realizzare la spada.

Stiamo lavorando per rendere di pubblico dominio tutti i passaggi, gli schemi elettronici e gli sketch di programmazione utilizzati.
Vanno un po’ “ripuliti” da imperfezioni, riordinati nel marasma di dati che a fine lavoro ci siamo trovati sparsi in vari computers.

Per adesso attendiamo i vostri commenti e consigli.

Grazie, Luca.


Il filmato:


Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

{ SO_SELECT }

Re: Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi gianpaolo » sabato 26 aprile 2014, 18:11

NO CIOè TROPPO FICHI !!!! :love :love :love :love :love :love
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi fakbrut » domenica 27 aprile 2014, 18:45

mamma mia dovreste lavorare alla nasa,che storia :shock:
fakbrut
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 19:28

Re: Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 28 aprile 2014, 0:40

Anche io stavo realizzando una spada laser, però non cosi figa :up
Una volta informato su internet per costruire un Light Saber da combattimento ho raccimolato un pò i materiali che mi servivano.
Ho comprato:
- led luxeon
- un tubo in policarbonato
- tubo in alluminio

Ora però devo montare il tutto e non sò come fare :nonso il mio problema piu grosso e creare l'incastro che collega la "lama" al manico in alluminio e contenere il led al suo interno... Magari farò un post dedicato. se cmq mi vuoi aiutare ti sarei molto grato :patpat
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi luca63 » lunedì 28 aprile 2014, 11:51

Come vedi dal filmato ho utilizzato materiale idraulico :
come manico un canotto cromato per lavabo ( D= 50 mm)
per l'elsa della spada ho utilizzato una piletta d lavabo ( ho riutilizzato il tappo in gomma per centratura/guarnizione del tubo in plexiglass)

Immagine

poi bisogna lavorare un po' di fantasia, specialmente per la sezione effetti sonori :sisi

Comunque saro' felice di poterti dare una mano, ....nei limiti del possibile.
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

Re: Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi luca63 » lunedì 28 aprile 2014, 12:16

Per quanto riguarda sempre l'elsa della spada, abbiamo creato due "camicie" con due tubi in pvc ( sempre da idraulica) il primo da 50 mm e il secondo da 30 mm (ma devo verificare).
Su quello piu' piccolo e' stata fatta un' asola ( vedi freccia rossa) per tutta la lunghezza, tale da tenere bloccato, una volta inserito nel tubo piu' grande, il tubo in plexiglass che e' da 22 mm.
Con la freccia verde indico il led RGB (3x1 watt) che e' stato posizionato sulla base di un cono di carta compressa ( molti strati + vinavil) che e' stato poi ricoperto con foglio di alluminio, per far si che il fascio di luce non venga disperso, ma concentrato il piu' possibile in avanti.

Spero di essere stato chiaro.


Immagine
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

Re: Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi gianpaolo » lunedì 28 aprile 2014, 21:35

Scusa ma faccio fatica a comprendere... magari ci vuole un disegnino ( mi sento un bambino ritardato ) :cry :arg
Come hai fatto ad unire elsa e il tubo del lavabo ?
Ho trovato al brico una cosa come questo che ci assomiglia. ha un filetto che potrebbe essere avvitato ma il manicotto in alluminio che ho trovato non ha filetto e non ho idea di come unire le due parti ? :nonso
IMG_20140428_184750.jpg
IMG_20140428_184750.jpg (435.83 KIB) Osservato 17598 volte
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi luca63 » lunedì 28 aprile 2014, 22:43

E' tutto un gioco di incastro di tubi!
Intanto devi fare attenzione ai diametri dei vari spezzoni di tubo.
Nella foto, la piletta che hai trovato, mi sembra avere un diametro eccessivo, ma forse e' la prospettiva.
Nella sequenza filmata, il punto dove limo i dadi di ottone, la 7° foto, vedi che ho incastrato dentro la piletta, il cui diametro e' 50mm, un pezzo di tubo in pvc che ho cartato per ridurne il diametro, e a sua volta entra dentro il manico della spada che e' sempre da 50mm.
Poi fissi il tutto con delle piccolissime viti autofilettanti.

Il filtro forato dentro la piletta , va tolto, ovvio! ;)
Avatar utente
luca63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 16:56

Re: Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi gianpaolo » martedì 29 aprile 2014, 13:56

luca63 ha scritto:E' tutto un gioco di incastro di tubi!
Intanto devi fare attenzione ai diametri dei vari spezzoni di tubo.
Nella foto, la piletta che hai trovato, mi sembra avere un diametro eccessivo, ma forse e' la prospettiva.
Nella sequenza filmata, il punto dove limo i dadi di ottone, la 7° foto, vedi che ho incastrato dentro la piletta, il cui diametro e' 50mm, un pezzo di tubo in pvc che ho cartato per ridurne il diametro, e a sua volta entra dentro il manico della spada che e' sempre da 50mm.
Poi fissi il tutto con delle piccolissime viti autofilettanti.

Il filtro forato dentro la piletta , va tolto, ovvio! ;)

si infatti mi sembrava grandino anche a me...
ora prendo le quote di ciò che ho già in casa e poi vedo cosa riesco a trovare...
spero di aggiornare al piu presto questo post con nuove foto :arg :up
YOU TUBE CHANNEL --- PROFILO FB PRIVATO ---FAN PAGE
Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio.[Confucio]
Pics or doesn't exist!
Avatar utente
gianpaolo
 
Messaggi: 491
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 3:17
LocalitĂ : VS

Re: Spada Laser (Al-Lu Saber) Light Saber

Messaggiodi Snowflake » lunedì 12 maggio 2014, 20:31

veramente figa! mi ricorda quando ho iniziato io e facevo solo spade laser del ferramenta! :) :yeah
Avatar utente
Snowflake
Uber Admin
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 19:57
LocalitĂ : Roma


Torna a Costuming Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron